martedì 20 aprile 2021

NEWS del 21 aprile 2021

 GIORNATA DELLA TERRA, AL VIA FOOD FOR EARTH

Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, il Future food institute e la Fao lanciano Food for Earth, una maratona digitale globale di 24 ore.

 

APPUNTAMENTI

OBIETTIVO TERRA 2021, LE FOTO VINCITRICI
I migliori scatti che ritraggono i nostri parchi e le nostre riserve naturali tornano protagonisti in un evento “phygital” – in parte in presenza e in parte in live streaming su Facebook – il prossimo 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra. Sarà possibile seguire la cerimonia di premiazione a partire dalle ore 10:00, sulle pagine Facebook di Fondazione UniVerde; Società geografica italianaCobatFederparchiSOS Terra OnlusTeleAmbienteTrekking.itEco in città.

LA FASHION REVOLUTION WEEK 2021 È PER I DIRITTI UMANI E AMBIENTALI NELLA MODA
Dal 19 al 25 aprile, una settimana di appuntamenti per spronare il settore moda a essere più etico e sostenibile. Tra le iniziative anche quelle di Ta-Daan.

IN ARRIVO LE LIRIDI
Tra il 21 e il 22 aprile le stelle cadenti più belle di primavera. Le Liridi sono stelle cadenti antichissime: come spiega l’Uai, lo sciame è infatti noto da parecchi secoli, legato ai detriti della cometa a lungo periodo 1861 Thather (circa 415 anni). Anzi: lo sciame è il primo di cui si hanno osservazioni storiche, avvistato per la prima volta dai Cinesi addirittura alcuni secoli a.C.

CORSO DI PANIFICAZIONE
Sabato 8 maggio dalle ore 9,00 alle 14,00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze adeguate per farsi il pane in casa, utilizzando farine integrali biologiche e adottando il metodo della lievitazione naturale. Il programma prevede lo svolgimento di tutte le fasi della produzione artigianale del pane: preimpasto, lievito madre, impasto, cottura, degustazione.



N E W S

Cos’è il ripristino degli ecosistemi, la sfida a cui è dedicata la Giornata della Terra 2021
La Giornata della Terra 2021 ci esorta ad agire per il ripristino degli ecosistemi danneggiati dall’uomo. Un tema a cui l’Onu ha dedicato questo decennio.

La top ten degli alberi anti smog, che mangiano le polveri sottili
Sono capaci di ripulire l’aria delle nostre città, intrisa di polveri sottili e di anidride carbonica. Sono riusciti ad assorbire con le loro foglie quasi 4000 chili di CO2 in 20 anni. Sono i cosiddetti alberi mangia smog, piante in grado non solo di catturare i nostri veleni ma anche di abbassare la temperatura dell’ambiente in cui si trovano durante i mesi più caldi.

C’era una volta l’A68. L’iceberg più grande del mondo si è fuso
Un tempo A68 era l’iceberg più grande del mondo. Nel 2017, si staccò dalla piattaforma Larsen C e cominciò a spostarsi. Oggi si è fuso quasi completamente.

I 10 trend del wondermust: la necessità di farsi sorprendere in un’esperienza di viaggio
Presto torneremo a viaggiare, qualcosa che prima facevamo con facilità, forse senza accorgerci di quanto fosse meraviglioso.

Asciugatrice vs auto: tutte le idee sbagliate che abbiamo su come ridurre l’inquinamento
Foreste in fiamme o fenomeni estremi, allevamenti intensivi o microplastiche. In tutto il mondo le persone dicono di capire quali azioni devono intraprendere per prevenire simili disastri ambientali e fermare in qualche modo il cambiamento climatico, ma lo fanno davvero? E, soprattutto, hanno capito come farlo?

Potremmo essere vicini alla fine delle gabbie negli allevamenti europei
Nuovo traguardo nella lotta contro le gabbie: il Parlamento europeo sostiene la campagna End the Cage Age. Si attende ora il voto della Commissione.

Creata la pittura super bianca che riflette il 98% della luce solare (rendendo inutile il condizionatore)
Inventata da un team di ricercatori statunitensi una pittura super-bianca in grado di riflettere fino al 98% della luce solare e di respingere i raggi UV. Gli edifici costruiti in aree particolarmente calde potrebbero beneficiare di questa invenzione in grado raffreddare tangibilmente l’interno degli edifici.

Nessun commento:

Posta un commento