mercoledì 27 novembre 2019

NEWS del 26 novembre 2019

PER ESSERE FELICI AL BLACK FRIDAY
COMPRATE ESPERIENZE (VIAGGI!)

Che cosa ci rende davvero felici? Accumulare oggetti o vivere delle nuove esperienze? Pensiamoci in occasione della settimana del black friday, dedicata agli acquisti super scontati.
  
APPUNTAMENTI
STUDENTI, IL 29 IN PIAZZA PER 4/O SCIOPERO GLOBALE DEL CLIMA
Il prossimo venerdì 29 Novembre, in occasione del quarto sciopero globale per il clima lanciato da Fridays for Future, gli studenti annunciano che scenderanno in piazza per chiedere di invertire la rotta per salvare il pianeta.
FUORI DAL VASO
Inaugurazione il 29 novembre - mostra a Marghera: il nuovo Spazio Vulcano di Marghera (all'interno del complesso Vega) ospita la mostra "Fuori dal vaso", progetto di ricerca a cura di Daniele Capra e Nico Covre che indaga le interazioni tra pittura e mondo digitale in una forma non ordinaria.
IN VIAGGIO CON ASHTI, CENA CURDA
Sabato 7 Dicembre 2019 ore 20.00. Ashti oltre a essere un nome curdo di donna, significa pace. Ceneremo nella sede di Companatiche in via Trieste 51 – 30175 Marghera Venezia. Prenotazioni: cell 389 818 6533 – companatiche@gmail.com. Ingresso per i soci con offerta libera e consapevole. Il ricavato della cena verrà devoluto per il Rojava sul conto intestato a Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus (IBAN IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226). Seguite l'evento nella pagina Facebook di Companatiche! https://www.facebook.com/events/804638419988295/
L’INCI: COME SI RICONOSCE UN BUON COSMETICO?
Domenica 15 dicembre dalle 15 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD. L’incontro è volto a spiegare l’importanza dell’utilizzo di una cosmesi e igiene personale naturale. Impareremo a leggere un’etichetta cosmetica e capiremo, come attraverso la lettura dell’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), possiamo scegliere cosmetici e prodotti per la cura personale con ingredienti affini alla nostra pelle.


N E W S
Stop al tour mondiale. È la risposta dei Coldplay alla crisi climatica
I Coldplay hanno annunciato che non faranno più concerti mondiali dal vivo fino a quando non riusciranno a renderli il più sostenibili possibile.

Livia Pomodoro. Il mondo che vorremmo è più verde, e lo raccontiamo a teatro
Passione, competenza, determinazione. Così Livia Pomodoro, presidentessa dello 
Spazio Teatro No’hma porta avanti il messaggio della sorella Teresa di attenzione e amore verso la natura e la società.

Libri in cambio di bottiglie di plastica raccolte a terra: a Portici arriva il Riciclo culturale
“Raccogli la plastica, regalati un libro, salva il pianeta” eccolo lo slogan della libreria Libridine di Portici, in provincia di Napoli, che ha lanciato un bellissimo progetto ambientalista legato alla riscoperta del piacere di leggere. Le buone pratiche in difesa ambientale unita, ancora una volta, al favoloso mondo dei libri.


Interdependence, il patto tradito tra uomo e natura in 11 cortometraggi internazionali
Un viaggio affidato a 11 registi provenienti da 5 continenti. È Interdependence, film antologico che racconta gli effetti della crisi climatica. Per l’Italia c’è Silvio Soldini.

Start up bio, l’Erasmus per chi vuole studiare l’agricoltura biologica
Un’iniziativa tesa a favorire la transizione dall’agricoltura convenzionale a quella biologica e a supportare i processi di innovazione delle aziende agricole.

Frank Raes. Perché (e come) tutti possiamo agire contro la crisi climatica
“Greta Thunberg è arrivata al momento giusto, come quell’unico granello che si aggiunge a una bella montagna di sabbia e che causa la valanga”. Parole di un certo peso se pronunciate da Frank Raes, storico climatologo, tra i primi scienziati a lavorare, per conto della Commissione europea, proprio alle connessioni tra inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici.

Eicma 2019: tutti pazzi per le bici elettriche. Anche i grandi marchi presentano la loro e-bike
Eicma 2019 si è appena conclusa, lasciando dietro di sé preziosi spunti sul tema della mobilità sostenibile e sul mercato dell’elettrico a due ruote.

Nessun commento:

Posta un commento