martedì 19 novembre 2019

NEWS del 19 novembre 2019

NATURE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2019: IL SALTO DI DUE CONIGLI SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO
Energia, atmosfera e tempistica perfetta. Quest’anno la migliore foto di natura del Nature photographer of the year è dell’ungherese Csaba Daróczi. Un italiano vince la categoria giovani.
          

APPUNTAMENTI
MANGIA SANO E INQUINA POCO
Venerdì 22 novembre dalle ore 20:30 presso BioFattoria Rio Selva, Preganziol (TV). Per informazioni e prenotazioni: 391 1656794 (Valentina)- biofattoriarioselva@gmail.com entro le 12.00 di giovedi 21

WORLD FORUM URBAN FORESTATION
A un anno dal primo forum mondiale sulle foreste urbane e in occasione della giornata nazionale dell’albero, il 21 e il 22 novembre  il Comitato permanente di Wfuf (World forum urban forestation), composto da Fao, Sisef (Società italiana di silvicultura urbana ed ecologia forestale) e Politecnico di Milano organizza, insieme a Triennale Milano, il Forum Wfuf Milano Calling 2019.
SONGWRINTIG – CANZONI E NARRAZIONI 2019
Sabato 23 novembre 2019 - Teatro di Villa dei Leoni ore 21.00. Vasco Mirandola e Erica Boschiero: “Alberi - Canto per uomini, foglie e radici”

CUCINA BIO: LE QUATTRO STAGIONI
Sabato 23 novembre ore 19.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD. Ciclo di incontri culturali-gastronomici  per conoscere e degustare il cibo buono, sano, legato alla tradizione e al territorio e proveniente da agricoltura biologica. Gli incontri previsti sono quattro e sono in corrispondenza alle quattro stagioni.

N E W S
L’attivista Jamie Margolin. Lottare per il clima significa battersi per l’umanità
Jamie Margolin, attivista per il clima, ci parla dell'importanza di unire le forze e manifestare per spingere i governi ad agire, e della connessione tra crisi climatica e diritti umani. "Noi giovani stiamo creando un movimento inarrestabile".

Anche a Torino ti pagano per andare a lavoro in bici: 25 centesimi per ogni chilometro percorso
Grandi novità nel capoluogo piemontese: Torino si dimostra una città sempre più ecologica e pronta a incentivare chiunque voglia fare un gesto, seppur piccolo, per salvaguardare il nostro ambiente dall’inquinamento da smog. Come? Semplice: basta andare al lavoro con la bicicletta, anziché con la macchina o il motorino.

Germania, lo scandalo della nuova centrale a carbone che aprirà nel 2020
Nonostante la promessa di abbandonare il carbone entro il 2038, il prossimo anno sarà messo in servizio il nuovo impianto Datteln 4. Ira degli ecologisti.

I termovalorizzatori hanno un ruolo nell’economia circolare?
Questione spinosa: qual è - se c’è - il ruolo dei termovalorizzatori nella transizione verso un’economia davvero circolare? Se n’è parlato a Ecomondo

Le quattro stagioni di Vivaldi mutate dai cambiamenti climatici
Cosa lega Antonio Vivaldi, celebre compositore e violinista del 1700, ai cambiamenti climatici? Le stagioni che mutano rivisitate dall'orchestra radiofonica di Amburgo per rendere udibili gli effetti dei cambiamenti climatici.

Anthropoceano, Iena Cruz porta il mare a Milano con un murale che pulisce l’aria
Anthropoceano è un grande murale nella zona Lambrate di Milano che racconta il nostro impatto sugli ecosistemi marini. Realizzato con l’innovativa pittura Airlite, è in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico.

L’uomo deve ricordarsi che fa parte della natura
È proprio della relazione tra uomo e natura che si è discusso al KUM! FESTIVAL, evento curato da Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista italiano celebre per le sue lezioni in tv con Lessico famigliare, tenutosi alla Mole Vanvitelliana di Ancona alla fine di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento