martedì 8 ottobre 2019

NEWS dell'8 ottobre 2019

ACQUA: DEL RUBINETTO O IN BOTTIGLIA?
Quella del rubinetto è sicura? O è da preferire quella in bottiglia? Nel 2019 è ancora sostenibile l’utilizzo delle bottiglie di plastica o ci sono delle alternative?


APPUNTAMENTI
TUTTO QUELLO CHE VUOI
Mercoledì 9 ottobre ore 20,45 – Camposampiero (PD), Auditorium Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani. Un giovane scapestrato e un anziano signore poeta sono insieme alla ricerca della ricchezza del cuore per le strade di Roma. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 Nastri d'Argento, 3 candidature e vinto 2 David di Donatello. A una società affetta da un Alzheimer collettivo... Ingresso ad offerta responsabile.


L’EDUCAZIONE SALVERÀ IL PIANETA?
Sabato 12 ottobre, ore 15.00 piazza Capitaniato – Padova. Tavola rotonda per presentare le iniziative (realizzate e future) del territorio collegate all’obiettivo 4 (Istruzione di Qualità), 11 (Città e Comunità Sostenibili) e 12 (Consumo e Produzione Responsabili) dell’Agenda 2030. Interventi di: Massimo Renno, Associazione Botteghe del Mondo, Florinda Vezzoso, Aiab Veneto, Daniela Luisa, Informambiente Comune di Padova, Piergiorgio Berto, Biodistretto Colli Euganei, Fabia Montalbani, Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale, Vincenzo Pietrantonio, Medici per l’ambiente. Modera Stefano Bianchi, Aiab Veneto.

TUTTAUNALTRACOSA!
11-13 ottobre 2019 - XXV Edizione, piazza Capitaniato – Padova. Tuttaunaltracosa è la fiera nazionale del commercio equo e solidale, organizzata dall’Associazione Botteghe del Mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit della località in cui si svolge l’evento, con un’importante presenza anche delle economie solidali. L’evento rappresenta un’occasione, per i cittadini responsabili, di poter conoscere direttamente chi ogni giorno opera con progetti di sviluppo e di commercio equo.

SALUTE! CONVERSAZIONE CON LA NUTRIZIONISTA
16 Ottobre 2019 - Mestre (VE)

FA' LA COSA GIUSTA!
A Trento dal 18 al 20 ottobre 2019. Oltre 230 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali e aziende. Incontri, approfondimenti e laboratori per bambini. Il tutto unito da un unico filo in cui si intrecciano passione, amore, rispetto per l’ambiente e le persone. Questo e molto altro alla Fiera che da 14 anni ormai riempie di colori e profumi i padiglioni di Trento Fiere nell’ultimo fine settimana di ottobre.

N E W S
Vivere felici per sentirsi più liberi: torna YogaFestival
Torna il 19 e 20 ottobre a Milano YogaFestival, con il tema “Liberarsi, sciogliersi, lasciar andare”. L’appuntamento per la 14esima edizione è al Palazzo del Ghiaccio di Via G.B. Piranesi, dove YogaFestival – con oltre 10mila presenze nelle ultime due edizioni – riunirà nuovamente insegnanti di rilievo internazionale che proporranno momenti di pratica e di studio. L’obiettivo della manifestazione è riportare l’attenzione sul senso più profondo dello yoga e su quanto la pratica di questa disciplina possa essere di aiuto per un rinnovato equilibrio interiore. 


Gli italiani vogliono aziende attiviste, che prendano posizione sui temi sociali
È giusto che le aziende si schierino su temi etici e ambientali, senza aver paura di perdere clienti. La pensano così gli italiani, interpellati da Ipsos.

In 36 partono da Amsterdam su un veliero per partecipare alla Cop 25
Per partecipare alla Cop 25, 36 ragazzi hanno scelto di utilizzare un veliero, sulle orme di quanto fatto da Greta Thunberg.

Sinodo per l’Amazzonia al via, il Vaticano cerca nuove strade per un’ecologia integrale
Dal 6 al 27 ottobre in Vaticano si svolge il Sinodo dei vescovi per l'Amazzonia da cui usciranno proposte concrete per l'ambiente e contro la povertà: sulla scorta dell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco, la Chiesa punta a un approccio che integri ecologia, società ed evangelizzazione.

Miele, apicoltori in crisi in tutta Europa per colpa dei cambiamenti climatici
Il 2019 per gli apicoltori europei sarà ricordato come un anno nero. Le associazioni di produttori di miele: “Colpa dei cambiamenti climatici“.

Come le balene possono aiutarci nella lotta ai cambiamenti climatici
Le balene sono in grado di determinare l'assorbimento di enormi quantità di CO2, contrastando l’aumento delle temperature globali.

La Campania mette al bando il circo con gli animali
In Campania niente animali negli spettacoli dei circhi entro due anni. Il Consiglio Regionale ha approvato la mozione che chiedeva di accogliere sul territorio solo eventi circensi che non avessero come protagonisti tigri, leoni e quant’altro. Ora sarà realtà.

Nessun commento:

Posta un commento