mercoledì 20 marzo 2019

NEWS del 19 marzo 2019

QUANDO LA SUPERLUNA COINCIDE CON L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2019: IL SIGNIFICATO SPIRITUALE
La notte tra il 20 e 21 marzo ammireremo una nuova superluna e contemporaneamente si verificherà l'equinozio di primavera. Scopriamone il significato spirituale.

APPUNTAMENTI
ALTINO SULLA LAGUNA. DALLA CITTÀ SVELATA ALL'INSEDIAMENTO LAGUNARE DI TORCELLO 
Dal 19 marzo a Padova. In concomitanza con la mostra Altino prima di Venezia. Patavium, Altinum e la laguna, visitabile in Salone fino al prossimo 14 aprile, ecco una prima occasione per scoprire le vicende di quei luoghi magici e ricchi di storia che si affacciano sulle acque lagunari. Ingresso libero.


MEMORIA E IMPEGNO
Giovedì 21 marzo si concluderà la fitta serie di iniziative di Libera che si sono svolte nei mesi scorsi a Padova. Alla mattina ci sarà una manifestazione, al pomeriggio dei corsi di approfondimento tematici. Dalle ore 9:00 Piazzale Boschetti partenza del corteo, ore 11:00 Prato della Valle arrivo corteo e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie dal palco, ore 12.00 intervento finale Luigi Ciotti

 
DETOUR. FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
22-31 marzo 2019 | Padova • Abano Terme. Alla sua settima edizione, con una nuova collocazione nel calendario e con una serie di eventi ospitati ad Abano Terme torna il primo festival cinematografico dedicato al tema del viaggio. 
 
IL CIBO PER MENTE, CORPO E SPIRITO
29 Marzo, 12 Aprile, 24 Maggio 2019 – Mestre (VE). Tre incontri per approfondire il collegamento tra mente e cibo e scoprire come e cosa mangiare per prepararsi e godere pienamente degli effetti dello yoga e della meditazione.
 
COLTIVARE BENE, MANGIARE SANO
Sabato 6 aprile 2019 presso Sala Granziol, Preganziol (TV) ore 14:30 – 19:00.
È possibile avere cibo sano e di qualità (a costi e prezzi equi) anche nelle città? Sì, se contadini e abitanti si alleano creando reti locali solidali, fiduciarie, senza intermediazioni inutili e costose, così da poter decidere assieme come, cosa, quanto coltivare, trasformare e consumare. Incontro pubblico con i professori Andrea Calori (EStà - Economia e Sostenibilità) e Francesca Forno (Università di Trento) per dialogare sulle politiche del cibo e costruire con le amministrazioni una proposta chiara e concreta di food policy per il territorio.

 
N E W S

Clima, in Francia 2 milioni di cittadini trascinano il governo in tribunale
Dopo il successo della petizione L’affaire du siècle, quattro ong ecologiste depositano un ricorso contro il governo della Francia per “inazione climatica”.

Verso un’economia circolare del cibo
Per ogni dollaro speso per il cibo spazzatura, la società paga due dollari in costi sanitari, ambientali ed economici. La soluzione proposta dalla Ellen MacArthur Foundation.

 
Greta, 'non vogliamo speranze ma vostre azioni'
BERLINO - "Non vogliamo le vostre speranze, vogliamo che vi uniate a noi": comincia così il contributo della giovane attivista Greta Thunberg, pubblicato oggi su Faz online, in occasione della prima manifestazione globale per il clima.

Anbi, laghi della Lombardia sotto il livello medio
I laghi della Lombardia sono sotto il livello medio stagionale, a causa delle piogge scarse, e l'irrigazione delle colture questa estate sarà difficile. Lo dice l'Anbi, l'associazione nazionale dei consorzi di bacino.

Più riciclo per salvare la terra, i rifiuti come risorsa
Ogni anno divoriamo miliardi di tonnellate di risorse naturali per produrre beni di consumo ma aria, acqua, minerali, suolo, foreste - per citarne alcune - non sono inesauribili. Si è celebrata il 18 marzo la Giornata Mondiale del Riciclo, che vuole sensibilizzare proprio sulla necessità di riflettere su ciò che sprechiamo e gettiamo via, sul riuso di materiali e oggetti per preservare il pianeta dal sovrasfruttamento. Il problema è globale e bisogna cambiare mentalità, sia i governi sia i singoli cittadini.

 
Bus in Francia solo elettrici, a Parigi siamo già al 22 per cento del parco mezzi. A Marsiglia un’intera linea.
L'obiettivo del piano, considerato di interesse nazionale, è molto ambizioso: a Parigi solo autobus elettrici in circolazione entro il 2025. Una flotta di 4.700 bus da rinnovare. A Marsiglia l'intera linea 82 coperta solo da mezzi elettrici

 

Sembra una grotta, ma è un tunnel realizzato con 18mila bicchieri di plastica usati
Un sub che nuota in una grotta subacquea, in un mare di plastica. Potrebbe essere un'immagine reale, vista la quantità di rifiuti che popolano i nostri mari. In realtà, si tratta di un'installazione artistica che vuole farci riflettere sul marine littering. E' un tunnel di plastica per denunciare il problema dell’inquinamento sempre più presente in tutto il mondo.

1 commento:

  1. Salve
    Siamo un gruppo finanziario privato. Siamo italiani, concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo , se siete un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, potete ottenere un prestito veloce per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.È affidabile e sicuro.
    Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com

    RispondiElimina