sabato 16 marzo 2019

NEWS del 12 marzo

Dal Parco del pollino alle spiagge accessibili dell'Abruzzo, dalla Transiberiana di Italia all'Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, in Sardegna. Sono stati assegnati gli Oscar dell’ecoturismo 2019. Ecco tutti i bellissimi parchi e i luoghi premiati, da vedere almeno una volta nella vita, e da non perdere assolutamente.

APPUNTAMENTI
DON CIOTTI INCONTRA GLI STUDENTI DI PADOVA 
14 marzo - h 18:00, Teatro Ruzante. Gli studenti e le studentesse delle scuole e dell'Università di Padova incontrano Don Luigi Ciotti, presidente di Libera associazione, nomi e numeri contro le mafie, verso la XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 
MARCIA GLOBALE IL 15 MARZO 2019 PER IL PIANETA
Ogni venerdì dallo scorso settembre, Greta Thunberg, sedicenne di Stoccolma, ha scioperato da scuola per piazzarsi davanti al Parlamento e protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta. Il noto divulgatore scientifico e climatologo Luca Mercalli si è unito a loro e ha invitato tutti gli studenti a partecipare allo sciopero globale per il clima che si terrà il 15 marzo 2019.

VISIVAMENTE - PERFORMANCE DEL PIANISTA FRANCESCO POLLON
Sabato 16 Marzo alle ore 17:30, via Piave 67 – Mestre: il pianista Francesco Pollon eseguirà una performance di improvvisazione musicale accompagnando la sonorità del battito del cuore dei partecipanti, grazie all'installazione "Inner Music" dell'artista Davide Carraro.

IL CIBO PER MENTE, CORPO E SPIRITO
29 Marzo, 12 Aprile, 24 Maggio 2019 – Mestre (VE). Tre incontri per approfondire il collegamento tra mente e cibo e scoprire come e cosa mangiare per prepararsi e godere pienamente degli effetti dello yoga e della meditazione.

COLTIVARE BENE, MANGIARE SANO
Sabato 6 aprile 2019 presso Sala Granziol, Preganziol (TV) ore 14:30 – 19:00.

È possibile avere cibo sano e di qualità (a costi e prezzi equi) anche nelle città? Sì, se contadini e abitanti si alleano creando reti locali solidali, fiduciarie, senza intermediazioni inutili e costose, così da poter decidere assieme come, cosa, quanto coltivare, trasformare e consumare. Incontro pubblico con i professori Andrea Calori (EStà - Economia e Sostenibilità) e Francesca Forno (Università di Trento.



N E W S
Economia circolare: unica salvezza della Terra
Milena Gabanelli e Francesca Gambarini. Ogni anno l’economia mondiale consuma quasi 93 miliardi di tonnellate di materie prime tra minerali, combustibili fossili, metalli e biomassa. Di queste, solo il 9% sono riutilizzate. Il consumo di risorse è triplicato dal 1970 e potrebbe raddoppiare entro il 2050. Secondo il Global Footprint Network, per mantenere l’attuale stile di vita e di produzione, un solo Pianeta non ci basta.


 
Copenhagen, prima capitale a zero emissioni grazie alla bici
COPENHAGEN - Entro il 2025 Copenhagen vuole diventare la prima capitale al mondo neutrale dal punto di vista delle emissioni di Co2. Il comune conta di raggiungere l'obiettivo grazie alle bici e alla mobilità ibrida, dal monopattino alle biciclette 'cargo' a quattro ruote per le consegne.

 
Centinaio, lavoriamo per non gettare più eccedenze di cibo
"Stiamo lavorando insieme a tutta la filiera agroalimentare, affinché il cibo non venga più gettato via ma dato a chi ne ha più bisogno": lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, intervenendo a un workshop sul recupero delle eccedenze alimentari a Palazzo Lombardia.

Surfisti e attivisti stanno lottando per tenere il petrolio fuori da migliaia di chilometri di costa australiana
Una compagnia energetica norvegese vuole condurre esplorazioni petrolifere al largo della Grande baia australiana. Così, è nato il movimento Fight for the Bight, per dire no al petrolio nelle immense, selvagge e incontaminate acque del sud dell'Australia.

Glaucoma: fino al 16 marzo visite gratuite in tutta Italia. Come prenotare
Prevenire il glaucoma. È in programma fino al 16 marzo la “Settimana mondiale del Glaucoma”, l’occasione buona per sottoporsi a uno dei check-up oculistici offerti gratuitamente in tutta Italia. Su tutta la penisola, infatti, sono in calendario visite gratuite, soprattutto rivolte a chi è maggiormente a rischio.


Fairphone
Il primo telefono modulare al mondo, costruito per essere riparato. Tieni stretto il valore del tuo telefono, sostituendo solo una parte, non tutto il dispositivo.

 
Il sistema norvegese straordinariamente efficiente che ricicla il 97% di tutte le bottiglie di plastica
Il 97% delle bottiglie di plastica usate in Norvegia vengono riciclate. Una percentuale impressionante. Attraverso un'azienda e un modello chiamati Infinitum, il paese scandinavo ha ideato uno dei modi più efficienti ed ecologici per riciclare le bottiglie. E i risultati sono così impressionanti che molte nazioni ne stanno seguendo l'esempio.

Glifosato, Miami vieta l’erbicida per evitare danni alla salute e all’ambiente
Miami non utilizzerà più erbicidi contenenti glifosato, una decisione presa per evitare eventuali danni alla salute dei giardinieri della città e dei suoi bacini idrici.

Nessun commento:

Posta un commento