martedì 29 maggio 2018

NEWS del 29 maggio 2018

IL 24 MAGGIO È STATO L’OVERSHOOT DAY DELL’ITALIA. ABBIAMO (GIÀ) FINITO LE RISORSE DEL 2018
Con quasi tre mesi di anticipo sulla media globale, abbiamo già consumato tutte le risorse che il nostro pianeta è in grado di produrre, trasporti e consumo di cibo le cause principali: è l'Overshoot day italiano.

APPUNTAMENTI
FOOD COOP
Giovedì 31 maggio alle ore 20.45, MultiAstra Padova. Ingresso unico € 3
Brooklyn 1973: alcuni attivisti locali fondano il Park Slope Food Coop, un “supermercato cooperativo” o “supermercato collaborativo e autogestito” aperto solo ai soci, ma al quale tutti possono aderire senza distinzioni. Oggi i soci sono 17.000, hanno la possibilità di acquistare cibo di ottima qualità, genuino e biologico a prezzi molto più favorevoli rispetto al mercato, in cambio di circa 3 ore al mese di lavoro non retribuito.

NEL VERDE DIPINTO DI VERDE TRA LIBERTÀ E SOSTENIBILITÀ
Domenica 3 giugno all'Oasi di Onara a Tombolo, Padova

OltrEconomia Festival
Dal 30 maggio al 3 giugno torna l'OltrEconomia Festival, alla sua quinta edizione, ancora una volta ospitato presso Parco Santa Chiara di Trento, che in queste giornate riprende vita. Le 5 giornate prevedono conferenze, dibattiti, workshop di giornalismo, presentazioni di libri, laboratori di autoproduzione, banchetti di artigiani del riuso, libri sull'economia solidale e di case editrici indipendenti, cibo genuino, prevalentemente biologico, equosolidale e vegetariano/vegano, intrattenimento per i bambini, musica dal vivo e tanto altro. 
Il sito con il programma completo: oltreconomia.info/programma-2018
I laboratori per adulti e per bambini: oltreconomia.info/laboratori-2018

SPORTIVAMBIENTE
Dal 01 al 10 Giugno – Parco Valmarana, Mira (VE)


FERMENTEMO
SABATO 9 GIUGNO 2018 dalle 17:30 alle 20:30 presso l’Orto Urbano di via Vallenari, Mestre VE

Una serata di musica e lettura per brindare assieme e presentare “FERMENTANTORE CIVICO”, una nuova Comunità di cittadini resistenti e interessati al benessere del proprio Territorio. Una bicchierata per raccontare la prossima e sesta edizione di SENTIERI PARTIGIANI / PIC-NIC DELLA Decrescita e dare il benvenuto all’estate! Spritz letterario con Maria Fiano autrice del libro “Guida alla Venezia Ribelle” - Acoustic Live Music con People’s Flowers - Osteria con birete fresche e cicheti - Laboratori in Orto per bambini - Osservazione del sole con telescopio - Stand Associazioni


N E W S
GLI ESSERI UMANI COSTITUISCONO SOLO LO 0,01% DELLA VITA SULLA TERRA, MA HANNO STERMINATO L’83% DEI MAMMIFERI SELVATICI
Siamo, in termini di biomassa, una specie insignificante. I 7,6 miliardi di Homo sapiens che popolano il pianeta rappresentano infatti appena lo 0,01 per cento di tutti gli esseri viventi.

BOLOGNA INCENTIVA LE CARGO BIKE E LE BICI A PEDALATA ASSISTITA
Non è la prima proposta in questo senso da parte del Comune di Bologna ma la novità di quest’anno è che i contributi sono rivolti anche alle società di servizi di consegne dei prodotti: si potrà infatti richiedere di sovvenzionare più di una bicicletta cargo bike, a patto di sottoscrivere la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”.


GARDEN SHARING, LA NUOVA FRONTIERA DEL TURISMO SOSTENIBILE
Il portale Garden Sharing permette di affittare e campeggiare in spazi privati all’aria aperta, offrendo un’alternativa al campeggio tradizionale.

NON SOLO ESTINZIONE, LA RIVOLUZIONE DELLA RINATURALIZZAZIONE
In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, alcune storie di speranza per immaginare un mondo migliore e nuovamente selvaggio.

L’AGRICOLTURA ITALIANA È UN PARADOSSO FATTO DI PESTICIDI
L'Italia è il paese europeo che usa più pesticidi, con la Lombardia in testa. Un modello di agricoltura che fa male all'ambiente e alla salute. Il commento ai dati Ispra nell'editoriale di Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.

FAO: “IL MODELLO DELLA RIVOLUZIONE VERDE È ESAURITO, È ORA DELL’AGROECOLOGIA”
La cosiddetta Rivoluzione verde avviata nel secondo dopoguerra, quella che ha promosso l’aumento della produzione ad ogni costo, con la somministrazione di pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi sui campi, non è stata e non è più sufficiente a sradicare la fame nel mondo(l’anno scorso erano ancora 815 milioni le persone a rischiare la morte per mancanza di cibo), mentre, paradossalmente, dall’altra parte, si assiste a un’epidemia globale di obesità.

L'EUROPA METTE AL BANDO LA PLASTICA MONOUSO. ADDIO A CANNUCCE, PIATTI E STOVIGLIE DAL 2019
Nel mondo, le materie plastiche costituiscono l'85% dei rifiuti marini. Sotto forma di microplastiche sono presenti anche nell'aria, nell'acqua e finiscono anche sulle nostre tavole. L'Europa se ne sta finalmente rendendo conto.

Nessun commento:

Posta un commento