martedì 7 marzo 2017

NEWS del 07 marzo

LE CITAZIONI DI PERSONAGGI CHE FANNO PARTE
DELLA STORIA DELLA SOSTENIBILITÀ

Citazioni e aforismi brevi che fanno parte di discorsi
che hanno scritto la storia della sostenibilità.
Una fotogallery fatta di volti e parole da sfogliare e scoprire


APPUNTAMENTI
PRESENTAZIONE AGRICOLTURA CIVICA
Giovedì 9 marzo h 17.00 al Palaplip di Mestre

Dopo la visita alla cooperativa di consumatori-produttori a Bologna di qualche settimana fa, alcuni amici veneti stanno cercando di replicare l’esperienza in diversi territori della nostra Regione.
Si tratta di creare una agricoltura sostenuta dalla comunità, cioè la produzione e la lavorazione di prodotti agricoli programmata e sostenuta da chi ne beneficerà. Troppo spesso abbiamo lasciato al mercato l’onere e l’onore di decidere cosa produrre e come produrlo. In questo modo l’agricoltura moderna ci ha sì fornito cibo, ma ha deforestato, inquinato, trasferito risorse economiche verso i ricchi e ci ha fornito prodotti a volte poco salubri.
C’è un’alternativa? Si chiama CSA, acronimo dell’inglese Community Supported Agriculture, in italiano agricoltura civica...
Clicca qui per scaricare la locandina dell’incontro di Mestre


LA BICICLETTA E' VITA
Giovedì 9 Marzo si terrà l'ultimo dei tre incontri sul tema "la bicicletta è democratica" presso il cinema Bersaglieri.

La serata inizierà alle 20.30 con l'intervento di Legambiente e del Forum dell’aria che discuteranno dei danni dell’inquinamento da idrocarburi. Seguirà l'intervento di Stefania Busatta, Assessore Ambiente e Sport di Spinea che parlerà di "Sistema ambiente, Azioni integrate di sostenibilità ambientale”
Alle ore 21,15 verrà proiettato il film DOMANI di Mélanie Laurent e Cyril Dion.


LA PRIMAVERA È ALLE PORTE
Venerdì 10 marzo 2017 – Mestre (VE)

Depuriamoci con le verdure da agricoltura biologica (di Sant'Erasmo!!) ed i germogli
Per maggiori info cliccare qui...


N E W S
Nasce a Mantova il Bee Hotel, il primo albergo per le api in Italia
Il Bee hotel a Mantova è dedicato interamente alle api solitarie per tutelare la biodiversità in città e favorire il prezioso lavoro di questi insetti impollinatori.


Per i millennials la sostenibilità conta, anche nella gestione del denaro
Chiunque investa i propri risparmi si pone l'obiettivo di guadagnare. I millennials vogliono anche qualcosa di più: avere un impatto positivo sul Pianeta.


Multinazionali, le richieste degli azionisti fanno pensare che qualcosa stia cambiando
Alle assemblee degli azionisti delle multinazionali non si parla solo di dividendi. Ma anche di donne, minoranze, equità. Forse qualcosa sta cambiando.


8 marzo, musei gratis per tutte le donne. Ecco dove
Per scoprire quale museo della tua città aderisce all’iniziativa 8 marzo gratis per le donne clicca qui...


Bologna: a scuola frutta al posto delle merendine. Ma i genitori insorgono
Bambini e alimentazione a scuola: accade che “qualcuno dall’alto” suggerisca a un genitore di non far mangiar merendine ai propri figli e quel genitore insorga.


Meditazione: cosa succede al corpo e alla mente praticandola 10 minuti al giorno
La pratica della meditazione è benefica per il corpo e per la mente, ma per ottenere dei benefici bisogna essere costanti e meditare ogni giorno. Siete pronti a scoprire i benefici della meditazione e a iniziare a meditare?


Da Roma alla vita nel bosco
Due trentenni, stanchi di condurre un'esistenza preconfezionata intrappolati nel grigiore della città, hanno scelto di vivere nella natura per cercare la felicità al ritmo delle stagioni. Da Roma a una remota borgata alpina della Valle Maira, da una quotidianità fatta di traffico e interminabili ore in ufficio, all'orto e alla legna nel bosco. "Ci siamo lasciati alle spalle la vita frenetica della città per iniziare una nuova avventura: la vita frenetica in campagna".

Nessun commento:

Posta un commento