mercoledì 6 gennaio 2016

NEWS del 6 gennaio

L'ANNO NUOVO
Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni

che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno.
Gianni Rodari

 

 
APPUNTAMENTI
BERTELLI E PAOLINI - VIDEO COMPLETO DELLO SPETTACOLO E ASTA TANDEM
La gran parte del ricavato  (51.400 euro: cliccare qui per vedere i versamenti ) dello spettacolo di Natalino Balasso, Gualtiero Bertelli e Marco Paolini del 26 settembre 2015 è già stata consegnata alle famiglie colpite dal tornado.
Dal 3 gennaio 2016 è disponibile il video dello spettacolo per chi volesse rivivere le emozioni o vederlo per la prima volta. La visione del video è gratuita, ma è suggerita un’offerta:
Iban IT64L0359901899050188525842 – causale “Donazione per i colpiti dal tornado”.

Dal 6 gennaio invece va all’asta il tandem di Paolini che sostava ai piedi del palco durante lo spettacolo. L’asta sarà ospitata sulla piattaforma eBay (www.ebay.it/rpp/beneficenza) e si chiuderà il 12 gennaio.
L’intero ricavato delle offerte del video e della vendita del tandem andrà a sostegno delle famiglie colpite dal tornado.


Viaggio in bicicletta in Madagascar.
Seconda edizione del videoracconto "MADAGASCAR - bicicletta in solitaria"
08 gennaio 2016 - ore 20.30

Sala conferenze canonica Zelarino (VE)


N E W S
VENTI FOTO CHE RACCONTANO IL 2015
In venti immagini (selezionate a proposte dal Guardian) un seppur parziale racconto del 2015 tra guerre, speranze, sogni e consapevolezza che qualcosa deve cambiare.


NON SOLO GUERRE E TERRORISMO: IL 2015 È STATO ANCHE UN ANNO DI BUONE NOTIZIE
Guerre, attentati, disastri ambientali, scandali: le cattive notizie hanno dominato le prime pagine dei giornali per tutto il 2015, che probabilmente sarà ricordato come uno degli anni più tristi vissuti dal nostro Pianeta. Una percezione parziale, mutuata dal clamore mediatico suscitato da certi eventi, ma che non rispecchia fedelmente la realtà, molto più complessa e, fortunatamente, meno cupa di quanto immaginiamo.


LA BEFANA DEL WWF DICE NO AL CARBONE, QUELLO VERO FA MALE
In occasione della Befana, il Wwf dice no al carbone, quello vero che fa male alla salute e all'ambiente. Come riporta il dossier curato dalla campagna del Wwf 'No al carbone, si al futuro', "a parità di energia prodotta questo combustibile fossile rilascia in atmosfera, nei terreni e nelle acque, le maggiori quantità di inquinanti ed è inoltre la principale minaccia per il clima del pianeta, visto che le emissioni di CO2 provenienti dalla combustione del carbone arrivano a essere del 30% superiori a quelle del petrolio e del 70% superiori a quelle del gas naturale".


SCIARE A TUTTI I COSTI, L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA NEVE ARTIFICIALE
L
a creazione di neve artificiale, sempre più diffusa nelle località sciistiche, implica il consumo di grandi quantità di acqua ed energia.
 


VINCI L’INDIFFERENZA E CONQUISTA LA PACE!
Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace: «Nel primo giorno dell’anno nuovo, Papa Francesco ci chiede di reagire al grande male che sta corrodendo le nostre vite e il nostro tempo: l’indifferenza. Il 9 ottobre di nuovo in Marcia da Perugia ad Assisi».


10 SPLENDIDE INIZIATIVE DEL 2015 CHE INCORAGGIANO A LEGGERE SEMPRE DI PIÙ
ldee originali per infondere l'amore per i libri in grandi e piccini: il 2015 ha visto nascere un po' ovunque nel mondo tantissime iniziative a sostegno della lettura. In moltissimi casi, si è trattato di progetti portati avanti da privati cittadini: persone volenterose e intraprendenti, mosse esclusivamente dal desiderio di "contagiare" amici, conoscenti e persino estranei con la loro passione per i libri.



TORNA 'VUOTO A RENDERE', PRATICA RETRÒ AMICA DELL'AMBIENTE
Per gli esercenti di bar e pubblici esercizi si tratta di un ritorno in via sperimentale e su base volontaria del singolo esercente, per dodici mesi. Si applica il sistema del vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra e acqua minerale serviti al pubblico da alberghi e residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo.

Nessun commento:

Posta un commento