martedì 17 marzo 2015

BIO INSIEME NEWS del 17 marzo

QUANDO ACCATASTARE LA LEGNA...
DIVENTA UN'ARTE (FOTO)

Alcune persone non si sono accontentate di riporre la legna in legnaia
semplicemente rispettando lo spazio a disposizione,
ma hanno voluto provare a creare dei veri e propri quadri artistici
 
 
APPUNTAMENTI
Conferenze sul tema "NUTRIRSI di SALUTE"
Il prossimo appuntamento è per Mercoledì 18 Marzo con la Dott.ssa Raffaella Zago
che tratterà l'importante tematica dell'alimentazione:
MAMMA SAI COSA MANGIO? ALIMENTAZIONE 0-12

Presso il Patronato di Jesolo Paese (di fianco alla chiesa) alle ora 20,30
L'ingresso è libero.

STORIE RIVISTE
I periodici di storia locale ai tempi della crisi
Convegno di studi
Venezia-Mestre, Centro culturale Candiani
Venerdì 20 marzo 2015
Per maggiori info cliccare qui...


N E W S
OSCAR 2014 PER LE PIÙ BELLE FOTO DELLA NATURA
Premio Internazionale Oasis Photocontest a un polacco

Uno stormo di gabbiani in volo su una palude affollata di aironi; un curioso “faccia a faccia” tra un cormorano e un enorme pesce falco; un gorilla che accarezza l’acqua di una cascata.

 
CRESCE LA CO2, L'UOMO NON HA MAI RESPIRATO UN'ARIA COSÌ
Un'aria così satura di anidride carbonica l'uomo non l'ha mai respirata. Da quando 200mila anni fa ha fatto la sua comparsa l'Homo sapiens fino a tempi relativamente recenti la concentrazione di CO2 in atmosfera ha oscillato tra le 170 e le 280 parti per milione (ppm). Il 2014 si è chiuso con una media di 397 ppm e il 2015, non promette nulla di buono: è stata già superata più volte quota 400.

 
PARIGI DICHIARA GUERRA A INQUINAMENTO ACUSTICO
Parigi dichiara battaglia all'inquinamento acustico. Secondo un recente studio, 11% dei cittadini della capitale di Francia, circa 231.000 persone, sono esposti a livelli sonori superiori a una media quotidiana di 68 decibel, che possono nuocere alla salute. Livelli eccessivi che colpiscono, tra l'altro, 112 scuole, 11 asili nido e 20 istituti sanitari.


RIFIUTI: PIÙ POSTI LAVORO CON DIFFERENZIATA E MENO DISCARICA
Ridurre di due terzi i rifiuti in discarica, raddoppiare la differenziata e dimezzare l'incenerimento: raggiungendo questi obiettivi si avrebbero 22 mila occupati in più.

 
VOTIAMO PER IL VUOTO A RENDERE!
Una petizione lanciata da Rossano Ercolini per reintrodurre anche in Italia la pratica del vuoto a rendere. Non solo bottiglie in vetro, ma imballaggi di vario genere e materiale. Si risparmia sul riciclo dei rifiuti e si fa bene all'ambiente

 
PIÙ FREDDO NEGLI USA? COLPA DEI CINESI!
L'inquinamento delle regioni asiatiche causerebbe l'inasprirsi delle condizioni atmosferiche negli USA. Con le polveri sottili le nuvole si ingrossano e provocano precipitazioni più frequenti: il caso studiato alla Nasa...

 
CANAPA: LA NUOVA STAR DELLA GREEN ECONOMY. MEMORIA, CONOSCENZA, E OPPORTUNITÀ DELLA CANAPA SATIVA
La coltivazione della canapa, abbandonata negli ultimi 50 anni, può oggi dare il via a nuove occasioni imprenditoriali in chiave green. Perfettamente bio-compatibile, visto che la sua coltivazione non richiede pesticidi e altri fertilizzanti (ma è essa stessa a lasciare il terreno più fertile di come l’ha trovato!) si può tramutare in calce, in bio-mattoni, carta, tessuti, alimenti vari, prodotti per la cura del corpo, bevande energetiche e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento