martedì 10 marzo 2015

BIO INSIEME NEWS del 10 marzo

BAMBINI E SOCIAL NETWORK:
IHEART, LA STREET ART CHE FA RIFLETTERE (FOTO)

Armato di inchiostro e fantasia, un artista di strada di Vancouver ha realizzato una serie di opere d'arte di strada su un particolare aspetto della cultura contemporanea: i social media e il loro rapporto con la generazione dei nostri bambini.


APPUNTAMENTI
JAM 2015
Rassegna dedicata al JAZZ indipendente dal 12 al 15 marzo
Jazz A Mira è giunta alla sua undicesima edizione. Ci sembra importante cominciare una nuova decade di programmazione con un tema forte e controcorrente come quello del "jazz italiano".

ITINERARI DI GUERRA ALLA RICERCA DELLA PACE
Iniziative e incontri per ricordare il centenario della prima guerra mondiale, senza retorica e per attualizzare alcune problematiche di fondo che quella guerra non ha certo risolto.
Il primo appuntamento sarà giovedì 12 marzo, alle ore 20.45, al cinema Cinema MultiAstra, via Tiziano Aspetti, con il film Joyeux Noël: una verità dimenticata dalla storia
Regia di Christian Carion
Ingresso libero.

I SOLDI DI NOTTE NON DORMONO
4 venerdì sulla finanza etica e l'economia solidale
Venerdì 13 Marzo - ore 20:45
Come viene usato il tuo risparmio – Storie di finanza speculativa ed etica a confronto
Relatore: Marco Di Giacomo – Etica Sgr

Centro Civico Borbiago, Via Botte 1/B - MIRA


DOMENICA ALL’INSEGNA DEL RICICLO E RIUSO!

LABORATORI DIDATTICI in VILLA DEI LEONI, Mira (VE)
Domenica 15 marzo @ 16:00 - 17:00
DIDATTICO RRR: riduco riuso riciclo
Obiettivi didattici: attività di laboratorio incentrata sul tema della gestione consapevole dei rifiuti.
I materiali per il laboratorio verranno forniti da Villa dei Leoni.
Durata dell’attività: 1 ora e 30’
Costo €5,00 a bambino, consigliato dai 4 anni
Per maggiori info cliccare qui...

N E W S
IL PAESE DELLA FELICITA'? E' IN VENETO!
Il Paese della felicità... Stiamo forse parlando di un luogo molto lontano, ad esempio di un'isoletta sperduta del Pacifico? No, davvero. L'oasi di felicità si trova molto più vicino di quanto pensassimo.
Caregnano, in provincia di Rovigo, è stato soprannominato il Paese della felicità. Tutto merito della "delega alla felicità" nata tre anni fa grazie al sindaco di questa comunità, Ivan dell'Ara, e all'assessore alla Felicità, Elena dall'Orco.


LA FELICITA' AL POTERE: IL PRIMO LIBRO DI MUJICA, PRESIDENTE POVERO DELL'URUGUAY
Dal presidente che ha stupito il mondo per la sua capacità di vivere in modo frugale e di rinunciare a gran parte del proprio stipendio arriva un libro dedicato al tema della felicità. Si tratta di "La felicità al potere", il primo libro di Pepe Mujica.

LA MELA OGM CHE NON ANNERISCE: GUARDA IL VIDEO (30 secondi...)
A tre anni dalla richiesta, la società canadese che produce la Arctic Apple ha ottenuto il via libera negli Usa: i consumatori americani mangeranno la mela ogm che non annerisce se esposta all’aria. Il business vale più della salute! Guarda il video che mostra il confronto tra una mela normale e la Acrtic!!


"VENERDÌ DI QUARESIMA, NÉ CARNE NÉ PESCE: DIGIUNO PER RIFLETTERE SUL TROPPO CIBO"
Don Gianni Fazzini: "Troppi sprechi, troppi animali uccisi, troppo grande l'impatto sulla natura"
E’ provocatoria la proposta del Patriarcato di Venezia e nello specifico della Pastorale per gli Stili di vita guidata da don Gianni Fazzini, che in questi anni si è speso per sensibilizzare i cristiani su tematiche che riguardano il creato, l’ecosistema, ma anche l’uomo nel suo vivere quotidiano.

AL VIA PROGETTI PER PISTE CICLABILI 'PARALLELE' A FERROVIE
Rete ferroviaria italiana per eco-mobilità, anche parcheggi bici


OTTO E-MAIL INQUINANO COME 1 KM IN AUTO
Studio, un messaggio da 1 megabyte emette 19 grammi di CO2

Inviando otto e-mail si inquina, a livello di emissioni di CO2, quanto percorrendo 1 chilometro in auto. Il dato emerge da una ricerca realizzata da Ademe, l'Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia, che ha calcolato quanto l'uso della posta elettronica incida sul consumo di energia e, di conseguenza, su inquinamento ed emissione di gas a effetto serra.

EDO APP: L'APPLICAZIONE PER SAPERE COSA MANGIAMO DAVVERO
Leggere le etichette alimentari non è sempre così semplici, soprattutto quando sono presenti le sigle degli additivi alimentari, con lettere e numeri che al momento della spesa sembrano indecifrabili. Ecco che allora in nostro aiuto arriva Edo App, l'applicazione per sapere cosa mangiamo davvero.

Nessun commento:

Posta un commento