martedì 10 febbraio 2015

BIO INSIEME NEWS del 10 febbraio


COCCINELLE RICOPERTE DA RUGIADA:
GLI INCANTEVOLI SCATTI DI TOMASZ SKOCZEN

Sono scatti realizzati dal fotografo irlandese Tomasz Skoczen che grazie alla tecnica della "macro fotografia" riesce a restituirci alcuni meravigliosi aspetti della Natura che spesso sfuggono al nostro sguardo.

 
APPUNTAMENTI
IL CIBO E I SENSI
Appuntamento di Expo Days, rassegna di incontri sui temi di interesse di Expo, con particolare attenzione alla biodiversità e all’alimentazione.
Interventi:
Neurogastronomia. Da necessità piacevole a piacere necessario: le informazioni sensoriali che rendono il cibo parte integrante della nostra gioia di vivere (Carla Mucignat) ed esperienza sensoriale e cognitiva nel contatto tra uomo e cibo (Mauro Zordan e Aram Megighian).
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. E' consigliata la prenotazione.
Dove: Sala convegni - Giardino della Biodiversità - Padova
Quando: mercoledì 11 febbraio 2015 - ore 17.00
Approfondimenti: Expo Days


 
"M'illumino di meno" - cena a lume di candela
Anche quest'anno, in occasione della Festa del Risparmio Energetico "M'illumino di meno", abbiamo pensato di organizzare, in collaborazione con il ristorante "Il Quadrifoglio", una cena a lume di candela che ci porti alla scoperta dei prodotti del Commercio Equo e Solidale.
Venerdì 13, dalle 20.30, inizieremo un viaggio vegetariano alla scoperta dell'Oriente, dal cou cous della Palestina alle spezio dello Sri Lanka, dal riso della Thailandia e dell'Indonesia al cocco dell'India (in allegato locandina con il menù).
Il costo della cena è di € 23 (di cui € 3 per i progetti del Commercio Equo e Solidale).
Dati i posti limitati, è richiesta la prenotazione: 041.432452 - 347.0903727 - info@banderaflorida.it.

Grande Parata di barche allegoriche in Difesa di Venezia e della Laguna
Domenica 15 febbraio 2015 dalle ore 14 in poi
Alle ore 14 appuntamento per tutte le imbarcazioni nel Canale di Cannaregio tra Fondamenta palazzo Labia e Fondamente vicino Ponte delle Guglie.
Alle ore 14.30 partenza delle barche che attraverseranno tutto il Canale di Cannaregio – dopo Sacca San Girolamo si entra e si percorre tutto il Canale degli Ormesini e della Misericordia- si entra nel Rio di Noale (Billa ex Standa)- poi nel Canal Grande per arrivare intorno alle ore 16.30 - 17 in Pescheria a Rialto.
Per contatti scrivere all’evento su Facebook “Parade di barche in maschera”

N E W S
FA L'AUTOSTOP E RICEVE UN PASSAGGIO DAL PRESIDENTE 'POVERO' JOSE' MUJICA
Non sareste rimasti sorpresi anche voi se, facendo l'autostop, un leader mondiale vi avesse offerto un passaggio in macchina? È quello che è successo a Gerhald Acosta, alla ricerca di un passaggio dopo un inconveniente sulla strada che porta da casa sua al luogo di lavoro, una cartiera nel sud-ovest dell'Uruguay.

B&B DAY 2015: SABATO 7 MARZO PERNOTTA GRATIS IN UN BED & BREAKFAST
Una notte gratis in un Bed & Breakfast. In un periodo in cui la vacanza non è per tutti, migliaia di B&B italiani offrono una notte a titolo gratuito in occasione della nona edizione della Giornata Mondiale del B&B organizzata dal portale www.bed-and-breakfast.it, in concomitanza con il weekend della Giornata internazionale della Donna.
Per prenotare il B&B Day basta accedere al sito www.bbday.it e selezionare uno dei tanti B&B aderenti che offriranno la notte del 7 marzo gratis a chi ne prenoterà almeno un'altra.

OTTO ITALIANI SU 10 SPRECANO MENO CIBO RISPETTO AL PASSATO
Ma 76 kg l'anno a testa vengono ancora gettati nei bidoni

Con la crisi gli italiani sembrano diventati meno spreconi. Otto consumatori su dieci, nel sondaggio promosso dal Movimento Difesa del Cittadino (Mdc), hanno dichiarato non di gettare quasi mai gli avanzi di cibo. La percezione è che in casa si spreca meno. Più consapevolezza dunque nel riempire il carrello della spesa, così il che frigo non deborda più di vettovaglie dimenticate o maxi porzioni.

VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA LUNGO L’ANTICA VIA PER ROMA
Mille chilometri sino a Valle d’Aosta

Dopo il boom del 2014, in cui il numero dei viandanti che si sono messi in cammino lungo la Via Francigena è aumentato del 50%, è stata completata la tracciatura del percorso ciclabile. Il nuovo itinerario è lungo 1.027 km, divisi in 23 tappe della lunghezza media di 45 km, e unisce il Colle del Gran San Bernardo a Roma attraversando alcune tra le zone più belle d’Italia, dalle nevi perenni alle risaie, dalle colline toscane alle antiche vie romane.

CONTRO BOOM OLIO PALMA NEGLI ALIMENTI 100MILA FIRME
Il Fatto Alimentare, sara' tolto in prodotti marchio 6 catene Gdo

La richiesta di olio palma è in aumento in tutto il mondo e i territori dedicati alle piantagioni continuano: nel giro di pochi decenni l'Indonesia ha perso oltre 5 milioni di ettari di foreste primarie, convertite in monocolture di palme da olio, e oltre 4 milioni ne ha persi la Malesia, con effetti disastrosi sulla biodiversità locale.

 

C'È DA PIANGERE SUL LATTE VERSATO
Tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia sono stranieri e la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall’estero. L'economia dell'assurdo...

RIFIUTI ELETTRONICI: ITALIANI, SVUOTATE LE CANTINE!
In molti non lo sanno, ma i rivenditori sono obbligati a ritirare i rifiuti elettronici, anche se non acquistate niente. In Italia si raccoglie un terzo della media europea!

Nessun commento:

Posta un commento