venerdì 8 novembre 2024

NEWS del 08 novembre 2024

 NUOVI STILI DI VITA

Se adottati da ogni persona, assicurano la salute e il benessere della collettività, comportamenti quotidiani che diventano un investimento per il futuro, per l’ambiente e le nuove generazioni.


APPUNTAMENTI

BOSCO EL TAMISO
Domenica 10 novembre ore 14.00, Granze di Camin (PD). Verrà creato un bosco di circa 3500 m2, in una zona storicamente contadina adibita poi dagl'anni '60 a zona industriale. Pianta insieme a noi, ogni albero piantato rappresenta un passo verso un futuro più sostenibile e vivibile!


TRANSEUROPA FESTIVAL
A Venezia fino al 10 novembre Transeuropa, uno dei festival artistici, politici e culturali più longevi d’Europa, fondato nel 2007 a Londra dall’organizzazione internazionale European alternatives.

LA SETTIMANA DEL BARATTO
Dal 18 al 24 novembre 2024 torna la “Settimana del Baratto”, una speciale iniziativa promossa dal portale Bed-and-Breakfast.it che permette ai viaggiatori di pernottare gratuitamente in numerosi B&B italiani in cambio di beni e servizi.

AL CANDIANI UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA A HENRI MATISSE
Mestre (VE). Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Ingresso gratuito previa registrazione online.


N E W S

Stati generali della green economy: l’Italia produce meno emissioni, ma consuma troppo suolo
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.

Il biologico è scomodo? Le norme che lo attaccano
Le associazioni del biologico lanciano l’allarme per una serie di norme che paiono proprio avere l’obiettivo di colpire il settore, che in Italia è in crescita e sta conquistando la fiducia dei consumatori e del mercato.

Skipinnish, la quercia ‘folk’ che è stata eletta albero dell’anno in Regno Unito
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.

L’ossessione per la crescita ha generato un’economia del burn-out
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite competizione e corsa alle performance colpiscono la salute mentale dei lavoratori, moltiplicano i casi di burn-out.

A Camin nasce il bosco de El Tamiso
A Camin di Granze sta per sorgere un bosco contornato da una siepe per recuperare un paesaggio abbandonato in un’area industrializzata.

Effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità: un’analisi globale
A livello globale, la biodiversità sta attraversando una fase critica, con un crescente numero di ecosistemi che mostrano segni d’indebolimento. Un fenomeno generato da molte cause, come pratiche agricole intensive, deforestazione e cambiamenti climatici.

Anche Madeira contro l’overtourism
Madeira dal 1° gennaio 2025 introdurrà una tassa per i visitatori non residenti che percorrono i sentieri escursionistici: 3 euro da destinare alla tutela ambientale per combattere il turismo di massa.
 
 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


Nessun commento:

Posta un commento