giovedì 26 settembre 2024

NEWS del 26 settembre 2024

 PIÙ CLIMA A SCUOLA

Nel suo ultimo rapporto, la Banca mondiale evidenzia gli impatti positivi dell’istruzione quale strategia d’azione contro la crisi climatica.


APPUNTAMENTI

IL CAMMINO DEL MUSON
27 – 28 – 29 settembre, tre giorni in cammino da Mirano alle sorgenti di Castelcucco. Una camminata/vacanza di tre giorni da Mirano a Castelcucco, passando da Camposampiero, attraversando Castelfranco Veneto e, dopo aver lasciato il Muson Vecchio, incontriamo il Muson dei Sassi ed il Muson Torrente; si sale fino a Castelcucco e Monfumo, tra l’asolano e la pedemontana del Grappa, con la convinzione di ampliare lo sguardo dentro il paesaggio.


LABORATORI PER UNA PARATA “ALLE BARCHE”
2,3,4,5 ottobre a Mirano (VE), laboratori aperti tra cittadini e artisti,  incontri e performance. Una piazzetta ad ingresso della città appoggiata al bacino fluviale del fiume Muson con la funzione di porto, Piazza Barche: obiettivo è ridare valore a questo luogo, coinvolgendo i cittadini, in una sorta cantiere di laboratori di arte scenica dove si riesca a coniugare le presenze artistiche con la partecipazione della comunità.
 

TORNA ORTICOLARIO 
Dal 3 al 6 ottobre, presso la splendida Villa Erba, sulle sponde del Lago di Como, si svolgerà la 14ª edizione di Orticolario, il festival internazionale del verde e del paesaggio. Il tema centrale di quest’anno è il valore della terra.

EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 6 ottobre, nelle piazze del centro di Padova torna l'edizione autunnale de El Biologico in piassa! Quest'anno El Tamiso parteciperà in pompa magna per festeggiare ancora una volta i 40 anni della Cooperativa. Scoprite il ricco programma della giornata!


N E W S

Louisville, la città americana che usa gli alberi come medicina
Uno studio mostra che l’introduzione di piante nella città di Louisville ha ridotto i livelli di calore e ha migliorato la salute generale.

Il referendum sulla cittadinanza ha raccolto le 500mila firme necessarie
La proposta punta a ridurre da 10 a 5 gli anni di attesa per richiedere la cittadinanza italiana, fermi restando gli altri requisiti già esistenti.

Festival della fotografia etica, da 15 anni a Lodi si racconta il mondo
L’umanità tutta, scandagliata grazie alla fotografia, etica è in mostra a Lodi dal 28 settembre per un mese intero. Per avere a fuoco la realtà.

Gli investimenti per la biodiversità sono più che raddoppiati nel mondo in 10 anni
Dal 2015 i fondi sono aumentati del 136 per cento a livello globale, 25,8 miliardi l’anno. Ma la strada è ancora molto lunga, tra disparità e resistenze.

Pesticidi e glifosato: un problema anche in città, un nuovo studio li ha trovati nell’aria di Mestre
Uno studio dell'Università Ca’ Foscari di Venezia ha trovato tracce di glifosato e fosetil alluminio nell'aria di Mestre, il che suggerisce che i pesticidi sono un problema anche in città e andrebbero limitati (se non eliminati del tutto).

Cinema In Verde 2024 premia “Luzzu”: il film sulla lotta di un pescatore contro la modernità vince il Gingko d’Oro
Il dramma neorealista del regista maltese Alex Camilleri ha trionfato alla seconda edizione di Cinema In Verde. Il film è stato elogiato dalla giuria per la sua autenticità e la sua capacità di raccontare una storia universale di lotta e resilienza.

Lago di Nemi: i cittadini formano una catena umana e portano secchi d’acqua contro il rischio prosciugamento
Circa 200 persone sabato scorso si sono riunite a Genzano per prendere parte all’iniziativa "Una secchiata per il lago di Nemi", lanciata dal Comitato Protezione Boschi e raccolta da tante altre associazioni e attivisti del territorio dei Castelli Romani. Lo scopo? Sensibilizzare sulla crisi idrica anche in maniera divertente.
 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 

Nessun commento:

Posta un commento