venerdì 17 maggio 2024

NEWS del 17 maggio 2024

 WHITLEY AWARD 2024

Gli eroi attivisti che stanno salvando gli ecosistemi più fragili: premiati i progetti di tutela della natura nei Paesi del sud del mondo più promettenti.


APPUNTAMENTI

PULIZIA DELL'IDROVIA A CAMIN
L’appuntamento è previsto per domenica 19 maggio, dalle 9.45 del mattino. Pulizia delle rive del fiume dai rifiuti abbandonati per ripristinare la bellezza dell’ambiente naturale. Retake ETS - Fondazione impegnata nella lotta contro il degrado per la valorizzazione dei beni comuni sul territorio.
 
MADAGASCAR IN BICICLETTA
Puoi vedere il Madagascar da un altro punto di vista domenica 19 maggio alle ore 17.00 presso il centro Parrocchiale di Cazzago in Via Molinella 11. Claudio, socio di Averiko, presenrerà il suo viaggio in bicicletta attraverso questa grande isola rossa. Buffet finale.

NO INCENERITORE FUSINA
TUTTI in piazza il 1° Giugno per dare un segnale forte e chiaro e impedire la costruzione di un altro ecomostro. Ritrovo Stazione FS Mestre ore 15.30.
 
GLI INCONTRI DELLA FABBRICA DEL MONDO
7 - 8 giugno 2024 a Villa Draghi – Montegrotto Terme (PD). Terza edizione degli Incontri della Fabbrica del Mondo, cantieri aperti dove scienziati ed esperti potranno essere ascoltati e interrogati. Con Marco Paolini, Elisa Palazzi, Antonello Provenzale, Marta Maroglio, Alberto Piccoli, Massimo Cirri, Norma Bargetzi, Carlo & Giorgio, Giulia Passadore, Stefano Caserini, Erminio Cella.


N E W S

Che ci fanno degli spacciatori di semi in giro per Roma? 
C’è grande mistero intorno ad un video che sta circolando sui social e che ritrae alcuni “spacciatori di semi” in giro per Roma: di cosa si tratterà?

Lily, la bambina che nuoterà nell’Atlantico per fermare il primo allevamento intensivo di polpi al mondo
Lily Niederhofer non vuole restare a guardare passivamente e nuoterà per 2 km nell’oceano per raccogliere fondi a favore delle campagne che vogliono fermare il primo allevamento commerciale di polpi al mondo.

Trento, l’orsa JJ4 è in salvo: sarà trasferita nella Foresta nera
Vittoria degli animalisti: l’esemplare accusato dell’uccisione del runner Andrea Papi, entro l’autunno sarà trasferito in un rifugio in Germania.

La riforma mirata della Pac e i passi indietro sugli impegni ambientali
Il Consiglio europeo ha dato il via libera alla riforma mirata della Pac concedendo agli agricoltori flessibilità e deroghe sugli obblighi ambientali.

L’Europa approva la Dichiarazione europea sulla ciclabilità
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.

Neanche quest’anno avremo una plastic tax e una sugar tax
Per il quinto anno consecutivo rinviata la tassa sulle bevande zuccherate, che per la Consulta rispondeva anche a un’esigenza sociale, e invece niente.
 
Come è nato, come funziona e di cosa si occupa il Parlamento europeo
In vista delle elezioni dell’8-9 giugno, è utile capire meglio com’è organizzato il Parlamento europeo, di cosa si occupa e come si è evoluto nel tempo.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento