giovedì 23 novembre 2023

NEWS del 23 novembre 2023

 IL PROGETTO OLTRE VAIA

A distanza di cinque anni dal quel primo grande evento conseguenza della crisi climatica, è tempo di tracciare un bilancio di come si sta tentando di ripristinare il patrimonio boschivo devastato.


APPUNTAMENTI

BITESP 2023
23 e 24 novembre, Venezia. Evento nazionale del Turismo Esperienziale, 24 eventi per 75 relatori provenienti da tutta Italia. Una edizione autorevole sui temi più attuali del turismo incoming italiano.

GENOVA SMART WEEK
Dal 25 Novembre al 1 Dicembre, Genova e Online. Innovazione e ambiente al centro della 9ª edizione della manifestazione in programma nel capoluogo ligure, dai principi Esg, nuovi driver per la creazione di lavoro, alla gestione integrata dei rifiuti fino all’adattamento al clima che cambia. 
 
GIAN ANTONIO STELLA INTERVISTA ANDREA GIULIACCI
Martedì 28 novembre, ore 21.00, Padova. Il giornalista Gian Antonio Stella intervista il celebre meteorologo Andrea Giuliacci sui cambiamenti climatici e gli effetti sull'ambiente. Per l'occasione presenterà il suo ultimo libro Nella peggiore delle ipotesi (Rizzoli, 2023). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.
 
DIALOGHI SULL'AMBIENTE CON LELLA COSTA, MASSIMO CARLOTTO, MAURIZIO CAMARDI (PRIMA ASSOLUTA)
Giovedì 30 novembre, ore 21.15, Padova. Un bambino con la passione per l’informatica è vittima degli scherzi dei compagni di scuola: gli fanno credere che nel campo dove giocano a calcio crescano i computer. In realtà, il campo è una discarica abusiva di rifiuti elettronici. Cosa lega diamanti e armi agli smaltimenti illegali? Lo scopriremo in questo viaggio tra letteratura, teatro e musica. Ingresso 10 euro. Prevendite biglietti presso Gabbia Dischi (via Dante, 8 - Padova) o su Vivaticket (punti vendita e online).


N E W S

Che aria tira nei parchi nazionali italiani
Il progetto di Inwit e Legambiente mira a monitorare l’inquinamento dell’aria e a tutelare la biodiversità. Cosa è emerso dai primi dati pubblicati.

L’Unione europea introduce il crimine di ecocidio, ma senza nominarlo
Un compromesso proposto dalla Spagna consente di fatto di introdurre il crimine di ecocidio nel diritto comunitario, con un escamotage.

Ricevere a casa semi antichi di fagioli da coltivare in casa (gratis)
Con il programma Increase della FAO è possibile ricevere a casa semi antichi di fagioli da coltivare provenienti da cinque varietà diverse per incentivare la biodiversità.

Lo Stato di azione per il clima non è buono, secondo il World resources institute
Il rapporto 2023 sullo Stato dell’azione climatica del World resources institute è senza appello: siamo ancora lontanissimi dal trend che serve alla Terra.

L’uccisione di Giulia ci fa capire che dobbiamo lavorare molto, anche nella comunicazione
La tragica uccisione di Giulia Cecchettin ci dice molte cose sulla scorrettezza della comunicazione e sulla necessità della prevenzione.

Glifosato, maxi-condanna per la Bayer: 1,5 miliardi di dollari a tre agricoltori
Bayer è stata condannata negli Stati Uniti a un maxi-risarcimento a favore di tre agricoltori che per anni hanno usato il Roundup, a base di glifosato.

L’Europa dice stop alle esportazioni di rifiuti di plastica verso il sud del mondo
Parlamento e Consiglio raggiungono un accordo sulla gestione dei rifiuti: vietato esportare a paesi non-Ocse. Ma attenzione alla Turchia.

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Aprite questo link e cliccate mi piace sulla pagina.

Nessun commento:

Posta un commento