Contro la guerra, nel nostro piccolo, non possiamo fare molto, se non tentare di leggere con ragionevolezza le varie narrazioni proposte. Da Jacques Prévert a Gianni Rodari, passando per Trilussa ed Erri De Luca, abbiamo scelto per voi 10 poesie.
APPUNTAMENTI
Fino al 27 ottobre, Venezia e Mestre. Elogio dell’incertezza. È il tema che il Festival delle Idee ha scelto per la sua quinta edizione, confermandosi grande appuntamento culturale del territorio, che prosegue nel suo percorso di indagine del mondo contemporaneo attraversando la cultura pop fino all’eccellenza del pensiero.
DUE MOSTRE PER L’ADATTAMENTO CLIMATICO
Fino al 26/11/2023, Calle de la Laca, 2468 Venezia. Futuro resiliente: due mostre per l’adattamento climatico è l'evento che inaugura la partecipazione di Iuav alla Biennale Architettura 2023. Nello specifico, si tratta di due mostre visitabili a palazzo Badoer.
RIUSANZE 2023
Domenica 22 ottobre presso il parco Milcovich, Padova. NUTRIRSI CON LA NATURA. Questa edizione di Riusanze è dedicata al cibo, alla coltivazione, distribuzione e consumo sostenibile. Da sempre Riusanze è anche incontro per promuovere un’economia circolare e solidale. Dalle 10 alle 18 con prodotti bio e a km0, il mercato del riuso diffuso, stand artigianali, yoga al parco e laboratori.
A NOVEMBRE TORNA ECOMONDO
Dal 7 al 10 novembre Rimini torna a ospitare Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, edizione 26. Novità 2023: un’area dedicata all’economia blu.
N E W S
La sostenibilità torna protagonista delle scelte degli italianiLo dimostra il nono Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate. Diversità, inclusione, accoglienza, rispetto: sono parole tutt’altro che astratte, parole che sempre più orientano le scelte di individui e imprese. Perché sostenibilità vuol dire anche questo: vuol dire mettere al centro le persone.
Rimuovere l’asfalto per salvare le città dal caldo: tutti dovremmo copiare Parigi
Parigi vuole eliminare il 40% dell’asfalto per combattere le temperature record, oltre a piantare 170.000 alberi ed eliminare i parcheggi per trasformarli in spazi verdi.
L’atleta olimpionico Riccardo Bugari ha realizzato un’impresa unica: ha percorso una ultramaratona al giorno lungo la costa adriatica, attraversando tutta l’Italia.
Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2023 è stato l’acqua e la necessità di preservarla. L’aridocoltura insegna a farlo partendo dalla cura del suolo.
Friluftsliv: il segreto della felicità norvegese per aumentare salute e benessere
Immergersi nella Natura per ritrovare se stessi e vivere meglio: ecco la filosofia alla base del "friluftsliv", la pratica tutta norvegese di connessione con l'ambiente naturale.
La pista da bob a Cortina non si farà, ora è ufficiale
La pista da bob di Cortina per le Olimpiadi invernali 2026 non verrà realizzata e quindi le gare verranno spostate all’estero. La conferma arriva dal Coni.
Fumata nera sul glifosato in Europa. I rappresentanti dei paesi dell’Unione non hanno le idee chiare e non hanno votato per un rinnovo decennale.
Nessun commento:
Posta un commento