giovedì 11 maggio 2023

NEWS dell'11 maggio 2023

 SE VUOI ESSERE FELICE SII GENTILE

L’amabilità e la cortesia possono innestare un circolo virtuoso utile al nostro benessere e addirittura modificare un’intera cultura. Sfortunatamente non sempre riusciamo a praticarle. Ecco come farlo. 


APPUNTAMENTI

FESTIVAL DELL'ACQUA
Dall'11 al 14 maggio si svolgerà nella piccola città del Basso Isontino di Staranzano (Gorizia), un festival sul tema dell'acqua: 4 giorni e 30 eventi fra talk scientifici, performance teatrali, eventi espositivi, concerti, escursioni e altro. Fra gli ospiti Mercalli, Covatta, Arminio, Floramo.

CONCERTO DEI "LYNN VIRTUOSI"
Venerdì 12 maggio alle ore 20:45 presso il Teatro Villa dei Leoni - Mira. In occasione dell’annuale New Music Festival, alla sua 17sima edizione, i musicisti della Lynn University si esibiranno nell'esecuzione di brani inediti dei compositori Diallo Banks, Luke Benedict and Irene Cantos Perez. Ingresso gratuito con prenotazione.

I LUOGHI DEI TIEPOLO
Si parte Domenica 14 maggio 2023 con la prima edizione dell’iniziativa "In bicicletta sulle orme dei Tiepolo": la pedalata collettiva aperta agli appassionati delle due ruote di ogni età; un'opportunità per vedere le bellezze dell'entroterra veneziano. Partenze da Mirano, Massanzago, Stra e Mira.

GIORNATA NAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ AGRARIA E ALIMENTARE
Sabato 20 maggio 2023 - Forte Cosenz, Mestre – Venezia. Entrare curiosi e uscire "biodiversi"? Dalle 11.00 alle 14.00 esperti vi guideranno in un percorso tra le iniziative di Veneto Agricoltura e della Regione Veneto (animali, piante, formaggi prodotti al momento, "Comunità del cibo", e molto altro). 



N E W S

Meraviglia nel Mar Ligure: avvistata una rara Balenottera minore nelle acque di Imperia
L’avvistamento della balenottera minore viene considerato un evento speciale e di grande rilevanza scientifica che conferma come la biodiversità del Mar Ligure di Ponente sia un bene prezioso da preservare.

 
Nipote in affitto: la startup che aiuta gli anziani con la tecnologia
Un progetto nato a Bari che si sta espandendo in tutta Italia. Dove l’86 per cento degli over 65 non ha competenze digitali.
 
 
#LaGiustaCausa, ENI trascinata in tribunale per la prima volta in una causa civile per i danni causati all’ambiente
Greenpeace, ReCommon e dodici tra cittadine e cittadini italiani – molti provenienti da aree già colpite dagli impatti dei cambiamenti climatici – porteranno ENI in tribunale per fermare i suoi piani distruttivi.
 
Perché tutte le città dovrebbero adottare una food policy urbana. L’esempio di Milano 
Cambio menu a scuola, cinque hub antispreco, fare rete: la vicesindaca Anna Scavuzzo spiega perché Milano fa da esempio per le politiche alimentari.

Regali aziendali ecologici sostenibili per davvero
Anche i regali aziendali possono essere ecologici e sostenibili: basta usare materiali riciclati, contribuendo così a salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
 
Il Cammino dei Borghi Silenti, il percorso ad anello nel cuore dell’Umbria da fare almeno una volta nella vita
Svuotate la mente e ascoltate il silenzio, qui, tra l’arte dell’intreccio, fiori, guadi di torrenti e librerie pittoresche, c’è da percorrere almeno una volta nella vita questo cammino ad anello di poco più di 90 km.

 
Limite di velocità di 30 km/h in città e strade scolastiche
Al MobilitARS è stata presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia: norme per lo sviluppo delle “Città 30” e per l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati.

Nessun commento:

Posta un commento