venerdì 13 gennaio 2023

NEWS del 13 gennaio 2023

 LEADERSHIP SOSTENIBILE

I leader di oggi devono sempre più essere in possesso di nuove e specifiche competenze per guidare la transizione verso un’economia inclusiva e net zero.


APPUNTAMENTI

MOSTRA “TEMPO”
Fino al 22/01/2023. Palazzo Palumbo Fossati, San Marco 2597 Venezia. Grande protagonista della mostra è la laguna veneziana: la nebbia cancella la linea dell’orizzonte tra cielo e acqua, creando una uniformità dalla quale emergono elementi isolati. Ingresso gratuito.

MOSTRA "SEME"

Fino al 31/01/2023. Spazio Sv, Campo San Zaccaria – Venezia. Un seme cade, distrattamente e spontaneamente, addentro un vivo spazio, per mutare, poi, in vento esperienziale, motore di nuovi episodi conoscitivi. La gemma custodisce, in sé, un potenziale vivido, e altresì ammanta la realtà del dubbio: se… me. Ingresso gratuito.

LE ESSENZE DEL BENESSERE: CORSO COMPLETO SUGLI OLI ESSENZIALI
Domenica 29 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Cosa sono gli oli essenziali e come si ottengono. Come si giustifica il loro costo relativamente elevato. Come si classificano, cosa contengono e attraverso quali modalità si possono utilizzare. Quali essenze possiamo diffondere e come diffonderle.


N E W S

Questo Paese è stato il primo in Africa a introdurre l’ambiente in costituzione
In questo Paese africano la natura è rinata grazie a interventi e leggi mirate volte a conservare e tutelare la sua straordinaria ricchezza territoriale. Oggi quasi il 50% della superficie dello Stato è protetto o gestito in maniera sostenibile dalla popolazione locale.

Comunità energetiche rinnovabili
Comunità energetiche rinnovabili, eppur si muovono. È online il bando della Regione Lazio per il finanziamento a studi di fattibilità tecnico economica.

Montagne senza la neve: a rischio il turismo, ma soprattutto l’agricoltura
Montagne senza la neve a causa dell’assenza di piogge, laghi e fiumi a secco: in Italia a rischio non solo il turismo ma anche i raccolti agricoli.

Buco dell’ozono, una storia a lieto fine che ci può insegnare come affrontare la crisi climatica
Il buco dell’ozono si sta chiudendo. Un risultato ottenuto grazie alla cooperazione tra stati e l’applicazione di accordi ambientali. Un esempio da seguire.
 
Milano rallenta, dal 2024 sarà una città a “zona 30” per salvare persone e aria
Dal 2024 Milano diventerà completamente zona 30, ovvero con limite di velocità a 30 km/h: Bruxelles insegna che così si riducono smog e incidenti.

Farina di grillo, via libera alla vendita in Europa
Dal 24 gennaio 2023 la farina di grillo potrà essere immessa nel mercato della Ue in prodotti come pane, cracker, minestre, sostituti della carne.
 
Occhio alla luce blu. Come proteggersi dall’eccessiva esposizione, naturale e artificiale
La luce blu arriva sul nostro corpo tutte le volte in cui fissiamo uno schermo. Il risultato è un eccesso di esposizione che può risultare nocivo per vista, ritmi circadiani e pelle.

Nessun commento:

Posta un commento