mercoledì 29 giugno 2022

NEWS del 29 giugno 2022

 LA COSTITUZIONE DELLA TERRA IN RISPOSTA ALLE EMERGENZE GLOBALI 

Viviamo in un mondo caratterizzato da molte crisi: sanitaria, economica e climatica. Da qui, nasce l’idea di creare una Costituzione della Terra.


APPUNTAMENTI

TEDx Bologna
Giovedì 30 giugno, la nuova edizione dei TEDx Bologna: nove speaker si alternano sul palco per parlare di giustizia ambientale e migrazioni. A condurre la serata saranno Sambu Buffa, consulente in comunicazione e marketing inclusivo, e Giovanni Mori, laureato in ingegneria ambientale, attivista di Fridays for future.

AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA
Venerdì 1 luglio conferenza, sabato 2 e domenica 3 luglio corso pratico, c/o Il Rosmarino - Fattoria Biologica Didattica a Marcon (VE). Relatori di alto livello, con mani mente e cuore già nel futuro sostenibile degli ecovillaggi e delle comunità resistenti!

TORNA IL MARGHERA ESTATE, IL PROGRAMMA COMPLETO
Sarà un Marghera Estate all'insegna della musica quello che animerà piazza Mercato dal 5 al 22 luglio 2022. Tutti gli spettacoli, con inizio alle ore 21, saranno ad ingresso libero.

LE OPERE DI SALVADOR DALÍ IN MOSTRA A CHIOGGIA
Fino al 31 luglio 2022, Museo Civico della Laguna Sud. Oltre 60 opere dell'artista catalano che racconteranno la vita e la psiche del genio surrealista in un excursus storico ed artistico che vuole coniugare l'esperienza artistica con gli influssi determinanti della psicoanalisi di Sigmund Freud.

 

N E W S

Emergenza siccità, perché in Italia non abbiamo più acqua?
È allarme siccità e lo sapevamo da decenni che sarebbe successo. I fiumi sono deserti, il Mediterraneo è bollente, con quasi 5 gradi sopra la media. Perché siamo arrivati a questo punto?

Oscar del cicloturismo 2022: i percorsi più belli da scoprire nelle vacanze
Vince l’Oscar del cicloturismo l’Emilia Romagna con il Grand Tour della Valle del Savio, seguita da Marche e Lombardia. In crescita il settore, con l’e-bike che gioca un ruolo chiave.
 
Parchi nazionali, attività in natura e biodiversità: la Spagna meno conosciuta
I parchi nazionali spagnoli si trovano sul continente e sulle isole, sono destinazioni perfette per una vacanza attiva, sostenibile e all’aria aperta.
 
Pesticidi nella frutta: con questo sistema si possono individuare in pochi minuti
I ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia hanno sviluppato un minuscolo sensore per rilevare i pesticidi sulla frutta in pochi minuti. Uno strumento che potrebbe diventare utilissimo per capire subito quale frutta acquistare e quale no, in base alla rilevazione dei pesticidi fatta direttamente nel punto vendita.

Pesca, vaccini e fame nel mondo. Il Wto cerca una via verso la sostenibilità
Un accordo storico è stato siglato dai paesi membri del Wto su sovrapesca, vaccini anti-Covid e contrasto alle crisi alimentari.
 
La Commissione europea vuole ripristinare l’80 per cento degli ecosistemi danneggiati e dimezzare l’uso di pesticidi
La Commissione europea propone obiettivi vincolanti per risanare la natura e dimezzare l’uso di pesticidi e il rischio a essi associato.

Riconnettersi con la natura per ritrovare sé stessi
Il contatto con la natura può essere una cura per i mali del nostro tempo. Lo dimostrano i risultati straordinari del lavoro di Andrea Mati.

Nessun commento:

Posta un commento