mercoledì 26 gennaio 2022

NEWS del 26 gennaio 2022

 COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE DALL’EUROPA NEL 2022 PER LA SOSTENIBILITÀ

Il piano di Bruxelles per un 2022 all’insegna della sostenibilità, dopo il maxi-piano per il clima: una rassegna dei temi da tenere d’occhio quest’anno.


APPUNTAMENTI

PERCORSO DELLA MEMORIA: BUDAPEST – SULLE ORME DI GIORGIO PERLASCA
Giovedì 27 gennaio, ore 17.00 - ONLINE. Nell’ambito delle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova, l’Ufficio Public engagement – Area Comunicazione e marketing organizza un incontro in occasione della Giornata della memoria. I posti in sala sono esauriti. È comunque possibile seguire l’evento anche online su piattaforma Zoom.

DIGITAL TRANSFORMATION: WHEN,WHY,WHERE
Giovedì 27.01 | 17.00-18.30. ONLINE E IN PRESENZA. Un viaggio di scoperta imprenditoriale tra le possibilità della Digital Transformation attraverso case history di successo  del Nord Est. L'incontro vuole affrontare una riflessione sullo stato dell’arte della Digital Transformation con la testimonianza di alcuni imprenditori locali con un'esperienza internazionale.

I CEREALI ANTICHI: IL SEGRETO DELLA SALUTE
Domenica 30 gennaio ore 10.00 - Incontro organizzato da Associazione Seminati A.P.S. in collaborazione con C.R.E.A.A. (Centro Ricerche Ecologia ed agricoltura alternativa). Perché usare i cereali antichi, intolleranze al glutine, allergie, caratteristiche, tecniche di lavorazione, prodotti ottenibili. Ore 13.00 pranzo a base di cereali antichi. Info +39 349 79 61 892, +39 320 04 37 153.


AGOPRESSIONE PER PICCOLI E GRANDI DISTURBI
Domenica 27 febbraio dalle 14.30 alle 18.00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. L’agopressione è la stimolazione di determinati punti che si utilizzano nella medicina tradizionale cinese come l’agopuntura. Quello più antico e più semplice è il massaggio di tali punti con una bacchetta a punte arrotondate, la cosiddetta Agopressione (non è la Digitopressione).



N E W S

L’era del cibo artificiale: una conversazione con Satish Kumar e Vandana Shiva 
I grandi magnati degli allevamenti intensivi sono gli stessi che ora investono nella carne artificiale. Ma il cibo “vero” non nasce in laboratorio, si crea solo con l’agricoltura rigenerativa.

Meno carne nelle mense pubbliche italiane. Lav lancia la sfida a cinque sindaci
Diminuire il consumo di carne nelle mense pubbliche per rendere le città più sostenibili. È la sfida lanciata da Lav ai sindaci di Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna.
 
Cina, cosa si nasconde dietro al fenomeno dei cimiteri di biciclette
Uno spreco enorme di biciclette, risorse e opportunità. Sono le conseguenze della bolla cinese esplosa in nome della mobilità condivisa. Una sfida per il nostro futuro.
 
Capodanno lunare: è l’anno della Tigre, cosa dice l’oroscopo cinese
L’oroscopo cinese preannuncia un intenso anno nuovo che non conosce mezze misure. L’anno della Tigre è alle porte.
 
La pandemia della mente è una crisi collettiva
Ci vorrebbe un piano per ripristinare la serenità, la socialità, la fiducia in sé stessi e nel futuro dopo la pandemia. Il commento del portavoce di Amnesty International Italia sul caso Ilicic.

Accolti in Italia i protagonisti della foto simbolo della tragedia siriana
Munzir al-Nazzal e suo figlio Mustafa, entrambi vittime della guerra in Siria, avranno una nuova casa in Toscana e cominceranno un percorso di riabilitazione.
 
Scoperta a Tahiti una barriera corallina che sembra una distesa di rose
Una grande barriera corallina a più di 30 metri di profondità e in ottime condizioni: è la straordinaria scoperta fatta durante una spedizione Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento