mercoledì 31 ottobre 2018

NEWS del 30 ottobre 2018

RONCALLI CIRCUS, IL PRIMO CIRCO
DOVE GLI ANIMALI SONO OLOGRAMMI

Non ci sono gabbie, ma ci sono animali che saltano nel cerchio infuocato, fanno acrobazie e giocano con la pallina
  
APPUNTAMENTI
SONGWRITING - Canzoni e narrazioni
Da Mer 31 Ottobre 2018 ore 21:00 teatro Villa dei Leoni di Mira
Nada | Rita Marcotulli, GUARDATECI NEGLI OCCHI

 
MARGHERA VINTAGE
Sabato 3 novembre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 c/o Marghera Veste, in via Fabris, 4 – Marghera. Marghera Veste propone un mercatino di abiti vintage pro Caritas, con il motto "Basta avere paura ciò che serve è l'accoglienza"

LABORATORIO TEATRO DELL'OPPRESSO 
Ancora pochi posti disponibili per il laboratorio di "Teatro dell'Oppresso" che si terrà a Piazzola Sul Brenta(PD) il 3 novembre, condotto da Valeria Saddi, artista di ventennale esperienza, formatasi con Rui Frati, direttore del Théatre de l'Opprimè a Parigi. Il laboratorio andrà ad approfondire la tematica della convivenza multiculturale,focalizzandoci su aspetti specifici che emergeranno durante il lavoro di gruppo.

CORSO DI RIFLESSOLOGIA PRATICA
Sabato 10 novembre dalle 9 alle 18.30 presso la Biolca a Battaglia Terme (PD)
Relatrice: Francesca Masini riflessologa, operatrice erboristica. Tecniche pratiche per la risoluzione dei malesseri più comuni. L’incontro prevede una rapida panoramica sui principi della Riflessologia del piede e della mano; buona parte del tempo verrà impiegato nell’acquisizione di tecniche di massaggio per la risoluzione dei più comuni malesseri quali ad esempio: mal di testa/schiena, dolori addominali, dolori derivanti da traumi sportivi ecc…


CENA CON LA NUTRIZIONISTA E LABORATORIO DI CIBI FERMENTATI
10-11 Novembre 2018: – Montombraro di Zocca (MO). Due appuntamenti in un Agriturismo immerso nella natura e nel silenzio, con gestione semplice e cibo di elevata qualità, quasi tutto prodotto in azienda e biologico: dalla coltivazione del grano antico con cui fanno tigelle, pane, gnocco fritto e pasta, alla coltivazione degli ortaggi, produzione di spettacolari formaggi di bianca modenese, castagne locali e, per chi la consuma, carne dell’azienda, il tutto accompagnato dal vino dell’azienda o di piccoli produttori biologici locali.

 
N E W S
Francia, 18mila studenti rifiutano di lavorare per aziende che inquinano
Più di 18mila studenti universitari della Francia hanno firmato un manifesto nel quale promettono: “Rifiuteremo di lavorare per aziende che inquinano”.

Un mondo 100% biologico è possibile, lo dimostra lo stato indiano del Sikkim
Lo stato indiano del Sikkim è il primo certificato 100% biologico ed ora è pronto a esportare il suo modello in tutto il mondo. La sua delegazione ci ha spiegato come.

Chi mangia biologico ha il 25% in meno di possibilità di avere il cancro
Lo afferma uno studio, pubblicato sul JAMA Internal Medicine, condotto su quasi 70mila persone. Decisiva sarebbe l'assenza di pesticidi in questo tipo di frutta e verdura che ridurrebbe i rischi di tumore

Come Bologna è diventata la città più resiliente d’Italia
Bologna, grazie al progetto BlueAp, è stata la prima città italiana a dotarsi di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Piccola pesca sostenibile, a Salina i pescatori virtuosi si raccontano. Per fare rete
Isole Eolie, Egadi, Punta Campanella, Torre Guaceto, Lyme Bay: sono tutte località accomunate dall’attenzione dei pescatori locali alla salute del mare e dei suoi abitanti, i pesci. Modelli virtuosi di pesca artigianale volta al recupero della risorsa ittica.

Il biologico vola nelle mense scolastiche
Il buon andamento del settore bio e il sostegno pubblico trainano anche il canale delle mense scolastiche, che ha una funzione cruciale nell’educazione alimentare delle nuove generazioni. Ma il tema dei costi e l’efficienza di filiera restano cruciali.

Ad Amsterdam i turisti si trasformano in pescatori di plastica
Ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, è possibile partecipare ad un tour lungo i famosi canali della città e ripulirli dalla plastica.

martedì 23 ottobre 2018

NEWS del 23 ottobre 2018

LE VERITÀ PIÙ OSCURE DEL NOSTRO MONDO:
20 ILLUSTRAZIONI CHE SCUOTONO

Una critica metaforica alla società moderna, questo è il messaggio che Pawel Kuczynski, artista e caricaturista polacco, vuol far passare attraverso le sue innumerevoli illustrazioni
          

APPUNTAMENTI
STUDIO COME MANGIO!
24 Ottobre 2018 – Maserada (TV). Conferenza divulgativa: a seguire il per-corso teorico pratico mercoledì 7 e 21 novembre e 5 dicembre. Ulteriori informazioni QUI

TRUCCO COMPLETO E GRATUITO!
GIOVEDÌ 25 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 c/o Bandera Florìda in via Enrico Toti 16 a Mira, dalle ore 15.00 alle ore 19.15 c/o Bandera Florìda in p.zza Aldo Moro a Mirano. Sarà presente l’estetista di DeaOliva per un eco bio make-up. Su appuntamento: 041.4265640 (Mira), 041.432452 (Mirano), info@banderaflorida.it.

CIELI ROSSI, BASSANO IN GUERRA
Venerdì 26 ore 21.00, Sala Polivalente di Vigonovo (VE): proiezione del film alla presenza dei realizzatori Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon. Il primo documentario ad aver ottenuto la certificazione scientifica del Comitato di Ateneo dell'Università degli Studi di Padova per il Centenario della Grande Guerra. Realizzazione del film e l’anteprima del video https://vimeo.com/145977365 - Presentazione in Senato https://www.youtube.com/watch?v=u_lH0yFN4SM

AUTUNNO: RIMEDI DI SEMPLICE ERBORISTERIA DOMESTICA
Sabato 27 ottobre dalle 15.00 alle 18.30 - Relatrici: Silvia e Gloria di Nutrirsi con Amore. Corso di autoproduzione: autunno tempo di raccolto, si guarda l’anno passato e si prende coscienza di quali frutti ottenuti e quali no. Momento in cui si pianifica la direzione della nostra vita e si decide cosa allontanare da noi, lasciandolo cadere con amore come fa l’albero con le sue foglie. Per informazioni e/o iscrizionihttp://www.labiolca.it/corsi-e-attivita/autunno-rimedi-di-semplice-erboristeria-domestica/

GIRA LE MURA!
28 ottobre 2018 - Dal Torrione Alicorno al Baluardo Santa Croce. Prosegue anche per il 2018 il ciclo di visite guidate alle mura cittadine, attività che dalla fine del 2011 il Comitato Mura svolge con grande successo di pubblico e visitatori. 11 km di percorso, 19 bastioni, 6 porte ancora esistenti e 500 anni di storia: le mura rinascimentali rappresentano il "più grande" monumento della città di Padova, un patrimonio urbano, spesso poco visibile, che merita di essere esplorato. INFO www.muradipadova.it

 
N E W S
Anche l’Italia chiede la messa al bando delle gabbie negli allevamenti
Il 16 ottobre, presso la Camera dei deputati, ha avuto luogo il lancio italiano della campagna internazionale contro le gabbie promossa da una coalizione europea di ong.

Da Venezia ad Aquileia, decine di patrimoni Unesco sono messi a repentaglio dal riscaldamento globale
49 patrimoni culturali e artistici riconosciuti dall'Unesco rischiano inondazioni e gravissimi danni entro il 2100, per l'innalzamento del livello del mare.

Scozia, raggiunto il record mondiale di produzione di energia dalle maree
Sono duemila le famiglie scozzesi che utilizzano l’energia dalle maree, una fonte rinnovabile sempre più importante per raggiungere la transizione energetica.

Il rapporto dell’uomo con gli animali, gli altri popoli e la propria umanità al Festival della fotografia etica di Lodi 2018
Il Festival della fotografia etica di Lodi mette in mostra immagini piene di potenza, storie che raccontano le sfaccettature del Pianeta e dell'umanità. Le mostre più belle dell'edizione 2018, da vedere fino al 28 ottobre.

Smartphone a scuola, in Francia il divieto diventa legge
Mentre in Francia entra in vigore la legge che regola l’uso dei dispositivi tecnologici e degli smartphone a scuola, in Italia, dove vige già il divieto, il dibattito resta aperto.

Sicurezza climatica, come rigenerare la Terra partendo dalle migrazioni
“Rischiamo di avere 1,5 miliardi di profughi ambientali nel prossimo futuro”, secondo il diplomatico Grammenos Mastrojeni. Resilienza è la risposta.

Apriamo le finestre! Il sole uccide i batteri della polvere. La scienza lo conferma
Far entrare il sole dalla finestra ucciderebbe i batteri contenuti nelle polveri di casa. La saggezza popolare confermata da una ricerca statunitense.

martedì 16 ottobre 2018

NEWS del 16 ottobre 2018

BIRDWATCHING E PASSEGGIATE NELLA NATURA,
I MEDICI SCOZZESI LE PRESCRIVONO COME MEDICINE

Da questa settimana, i medici scozzesi potranno prescrivere
la “natura” come parte del trattamento di un paziente


 APPUNTAMENTI
NAZRA FESTIVAL
Mercoledì 17 ottobre, presso il cinema Esperia in via Chiesanuova n.90 a Padova, si svolgerà la prima di tre serate del Nazra Palestina Short Film Festival, un Festival annuale, itinerante e multiculturale, incentrato sulle tematiche della Libertà, dei Diritti Umani, della Giustizia, con riferimento alla realtà contemporanea in Palestina. Le altre serate il 24 e e 31 ottobre. Nazra è un Festival di cortometraggi di autori Palestinesi ed internazionali (sottotitolati in italiano), che si rivolge ad un pubblico amante del cinema ma anche di una cultura di pace e giustizia. Il festival è in collaborazione con il Comune di Padova e Assopace. Ingresso liberoInformazioni: 3395094489 - assopacepadova@gmail.com

CANTI E RACCONTI
Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 21 presso la Sala “Paride Piasenti” del Museo Nazionale dell’Internamento a Padova nel centenario della fine della Grande Guerra (1918-2018) CORO SAN PAOLO. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibiliInformazioni: www.museodellinternamento.it - https://www.facebook.com/museo.internamento
 
ECOMONDO
Dal 6 al 9 novembre 2018 - Fiera di Rimini
L'appuntamento di riferimento per la green e circular economy. Un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un'unica piattaforma tutti i settori dell'economia circolare: dal RECUPERO di MATERIA ed ENERGIA allo SVILUPPO SOSTENIBILE. A Ecomondo 2018 le nuove priorità normative, di ricerca e formazione sul fronte dell'economia circolare, i nuovi processi anche 4.0 e i prodotti annessi alla sua adozione a livello industriale, nelle città e nei territori. Maggiori info: https://www.ecomondo.com/

 
N E W S
Se tutta l’Europa fosse bio, le emissioni di gas serra diminuirebbero di un quarto
L’agricoltura senza chimica migliora la capacità dei suoli di assorbire CO2. Sarebbe un balzo in avanti nella riduzione dei gas che fanno salire la febbre del pianeta. Le riduzioni di CO2 determinate dall’uso del bio corrisponderebbero a circa il 13% della riduzione complessiva necessaria per raggiungere gli obiettivi climatici fissati per il 2030


Romer: «Crescita amica del pianeta». E la sostenibilità vince il Nobel
Una svolta che dimostra come i temi dell’ambiente non siano né estranei alla disciplina, né opposti al progresso: per questo sono state premiate le teorie sulla carbon tax e quella dell’economista di New York. Che spiega che cosa succede se si cercano maggiore ricchezza e benessere per tutti, grazie alla tecnologia. E pensando all’ambiente

Dominion, il documentario che squarcia il velo sul nostro rapporto distorto con gli animali
Il film esamina gli aspetti principali dell'interazione umana con gli animali, accomunati da una costante predominante: lo sfruttamento.

La guerra a clima e ambiente di Trump spiegata da Milena Gabanelli in Dataroom
Milena Gabanelli torna a parlare di clima e ambiente nella puntata di Dataroom pubblicata sul Corriere della Sera dedicata alla guerra alla Terra dichiarata da Trump.

La Danimarca sceglie l’elettrico e dà l’addio ai motori diesel e benzina
Dal 2030 in Danimarca non si potranno più acquistare auto alimentate a diesel, mentre dal 2035 il divieto sarà esteso anche ai motori ibridi.

È in funzione la centrale solare nata dalla ceneri di Chernobyl
È entrata in funzione la prima centrale solare da un megawatt all’interno della zona di esclusione di Chernobyl. È il primo step di un progetto di sviluppo delle rinnovabili che il governo ucraino ha promosso nell’area.

In Svezia il ristorante antispreco che serve solo cibo in scadenza
Due ragazzi hanno aperto a Malmö un ristorante che combatte lo spreco di cibo recuperando i prodotti che verrebbero buttati, ma che sono ancora buoni da mangiare.

martedì 9 ottobre 2018

NEWS del 09 ottobre 2018

SINDROME DELLA VITA DI MERDA:
IL NUOVO MALE DELLA NOSTRA ERA (E COME GUARIRE)

E' diffusa in Gran Bretagna, così come in tutta Europa, e ancor più pesantemente in America: il nome della sindrome (della vita di merda) è stato scelto dai medici statunitensi.

APPUNTAMENTI
La donna al tempo della Grande Guerra
Da Sabato 6 a Domenica 14 a Casa Futura Artigiana (Forte Poerio, Oriago VE): mostra-evento, a cura delle ass.ni Centro Idea Donna e Caselle de’ Ruffi.

La Foto - spettacolo teatrale
Venerdì 12 al Teatro Villa dei Leoni, associazione Teatro delle Ortiche di Padova. E’ la toccante storia di tre donne nella Padova sconvolta dalla guerra, tre punti di vista, tre destini che si intrecciano tra illusioni, speranze, angosce di un popolo soprattutto femminile.

IL FILO CHE CI UNISCE – CARTOGRAFIE CONTEMPORANEE
Venerdì 12 e sabato 13 a Padova. Attraverso i linguaggi molteplici delle arti (fumetto-danza-musica-reading), si contribuirà  a rendere più vivace il centro città scendendo in strada e partecipando, incontrando, rendendosi attivi promotori di convivialità. Per dettagli su orari e luoghi:http://angolidimondo.it/ilfilocheciunisce.

GITA IN BICI - EL TAMISO BIOTOUR!
Domenica 14 ottobre - 
Sono aperte le iscrizioni per l’ultimo appuntamento in bici de El Tamiso BioTour 2018, “In sella alla scoperta del bio: Albignasego”! Il giro di domenica 14 ottobre ci porterà nelle campagne intorno ad Albignasego per conoscere l’azienda agricola del socio Mauro Tognon e scoprire un vero scrigno di storia millenaria, Villa Petrobelli e la Chiesetta di Santo Stefano e Sant’Eurosia, un suggestivo oratorio immerso nel verde.

TORNANO LE FATTORIE DIDATTICHE APERTE!
Domenica 14 ottobre si svolge la sedicesima edizione dell’evento promosso dalla Regione del Veneto. Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione direttamente presso la Fattoria Didattica prescelta.

 
N E W S
PAOLO BARILLA: PASTA SENZA GLIFOSATO? IL COSTO, DA 20 CENTESIMI, PASSEREBBE A 2 EURO A PIATTO!!!
E’ vero. Ma la questione va ribaltata con la seguente domanda: che cosa contiene la pasta che costa 20 centesimi di euro a piatto? Ci vogliono fare credere che i contaminanti – glifosato, ma non solo – non fanno male alla nostra salute? Il ruolo del mercato di Chicago e della UE: E l’assenza del Governo nazionale e delle Regioni

Bari, al via la mensa scolastica: un menù tutto biologico per oltre 5mila bambini
L'assessora Paola Romano ha inaugurato il servizio offerto dalla Ladisa: menù a impatto zero: prodotto con alimenti biologici, trasportato con furgoncini elettrici, servito su piatti biodegradabili

L’umorismo è una fonte rinnovabile, parola di Pat Carra
Da sempre impegnata per i diritti delle donne, Pat Carra è autrice di vignette che con humor e ironia vanno a toccare l’attualità e i grandi temi del nostro tempo.

Non solo Boschi Verticali, le città foresta sono la nuova frontiera della forestazione urbana
Le città foresta sono una nuova generazione di insediamenti urbani che sfidano i cambiamenti climatici, portando il modello dei Boschi Verticali in un futuro di città sempre più verdi.

It will be chaos, il documentario che mostra il vero volto della crisi migratoria
Lorena Luciano e Filippo Piscopo fotografano la crisi migratoria del Mediterrano “ad altezza d’uomo”, restituendo dignità e verità ai protagonisti di un fenomeno complesso e sempre più frainteso.

Accordo di Parigi, ancora nessun paese europeo è in linea con gli obiettivi
Un rapporto del Climate Action Network boccia senza appello i paesi europei: nessuno ha fatto ancora ciò che è necessario per allinearsi all'Accordo di Parigi.

BallarArt: così i bambini di Palermo crescono attraverso l’arte Musica, teatro, danza, arti visive, cinema.
L'arte può insegnare ai bambini a conoscere se stessi, educarli alla cura e alla valorizzazione del territorio, invitarli ad agire per cambiare in meglio il mondo in cui viviamo. Da qui nasce BallarArt, un percorso socioeducativo avviato nel quartiere Ballarò di Palermo.

martedì 2 ottobre 2018

NEWS del 02 ottobre 2018

LA LEGGENDA DEL PIANISTA… SUI RIFIUTI
Un concerto di pianoforte, un'atmosfera da sogno che stride con l'ambiente in cui si svolge la performance. Un pianista interpreta un brano struggente nel bel mezzo di una discarica.

APPUNTAMENTI
EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 07 ottobre 2018, 09.00-20.00 – In piazza dei Frutti e in piazza delle Erbe a Padova.
Manifestazione che ha lo scopo di far conoscere i prodotti di agricoltura biologica e di artigianato naturale del mercato equo-solidale. L'iniziativa è organizzata dall'associazione "El biologico in piassa" che si impegna nella promozione del "consumo critico", divulga tematiche mediante percorsi educativi nelle scuole e organizza il reperimento di prodotti di agricoltura biologica. Programma

LE DONNE E GLI ALBERI
Domenica 7 ottobre ore 16.00 - Auditorium biblioteca di Oriago (VE)
Datemi una foresta e vi darò cesti pieni di pane e secchi pieni di latte. Dal movimento Chipko a Vandana Shiva



TORNANO LE FATTORIE DIDATTICHE APERTE!
Domenica 14 ottobre si svolge la sedicesima edizione dell’evento promosso dalla Regione del Veneto. Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione direttamente presso la Fattoria Didattica prescelta.

UN LIBRO, UN'ESPERIENZA, UN'AVVENTURA...
Mercoledì 17 ottobre ore 20,45 – Auditorium biblioteca di Oriago (VE)
Incontri con la montagna e la natura - IO CAMMINO DA SOLA, relatore Alessandra Beltrame (giornalista - scrittrice)

N E W S
La lotta di Greta Thunberg per il clima continua. La studentessa svedese racconta la sua idea di sostenibilità
Dopo lo "sciopero" per il clima, la studentessa svedese Greta Thunberg è stata persino chiamata da Arnold Schwarzenegger. Ora la giovane continua i sit-in di protesta e spiega come diventare più sostenibili per il pianeta.

Glifosato nelle urine: 60 francesi denunciano la Monsanto e l’Unione europea
Decine di cittadini francesi hanno ritrovato nelle urine concentrazioni di glifosato ben oltre i limiti consentiti. E hanno sporto denuncia.

Perché la mobilità elettrica è un’occasione che non possiamo perdere
Da Milano parte l'appello per una mobilità a basse emissioni di carbonio, per ridurre l'inquinamento atmosferico e creare nuove opportunità economiche.

 
Il riuso visto da un designer
"Chi riusa bene, consuma bene", ci ha detto Francesco Faccin, che ha iniziato a fare design utilizzando oggetti usati. Con lui abbiamo provato a immaginare una società del riuso, che dà nuovo vita a tutto quello che produce.

 
Naturale, confortevole, equilibrata: ecco la casa dei bioarchitetti
L’abitazione ideale dei bioarchitetti è concepita secondo un approccio olistico che tiene conto non solo dell'impatto ambientale ma anche di ogni possibile ripercussione sulla salute degli inquilini.

One Planet Summit, i 7 impegni per il clima assunti a New York
A New York, in parallelo con l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si è tenuta la seconda edizione del One Planet Summit, lanciato a Parigi nel 2017.

I nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo
Stare coi nonni, una bellissima abitudine che, ormai è certo, fa bene ai bambini rendendoli più felici e sicuri. Ma una ricerca ha dimostrato che anche i nonni ne traggono benefici per la salute, con un'aspettativa di vita più lunga.