martedì 3 luglio 2018

NEWS del 03 luglio 2018

Pubblichiamo l'ultima newsletter prima della pausa estiva: riprendiamo le consegne in settembre! 
 
Serene, sostenibili e rigeneranti ferie a TUTTI!! 



LE FOTO DEI VINCITORI DEL NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVEL PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2018
Tra i migliori scatti del concorso dedicato alla fotografia nel mondo c'è anche l'Italia.

APPUNTAMENTI
PORTICO DANZANTE
Altino, 04 luglio 2018. 
Notte in Laguna a bordo del bragosso Sant'Alban all'Isola di Torcello (vedi programma della serata). Il programma di tutti gli eventi

DONNE CHE SOSTENGONO I PROGETTI DI ALTRE DONNE... a casa loro! In Senegal, in Rwanda, in Madagascar, in Afganistan. INCONTRO e DIBATTITO pubblico con donne di Mira e Venezia protagoniste e testimoni di PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Venerdì 6 luglio 2018 ore 18 - Casa Futura al parco di FORTE POERIO - MIRA (VE)

OLTRE LE FORNACI, IL COLMELLO E LA CHIESETTA
Domenica 8 luglio - Possagno (TV). Ore 17 da via Fornaci al borgo fino a Santa Giustina, ore 18,30, Chiesetta di S. Giustina Lettura scenica en plein air: ELISABETTA GRANARA, HABITAT NATURALE
Una passeggiata dalle prime case di Possagno attraverso l’insediamento delle fornaci fino al paesaggio naturale, quello fatto da colmelli-borghi e chiesette. Cunial è tra i più antichi con le case accostate spesso in pietra. Vicino al colmello Cunial, lungo la strada romana, sul valico tra Possagno e Castelcucco divenuto punto di passaggio già in epoca preromana, sorge la chiesetta di S.Giustina, tra boschi prati e cave d’argilla. Informazioni www.echidnacultura.it


VISITA AGLI SCAVI
GIOVEDI’ 12 LUGLIO – ingressi ore 18.00 e ore 19.00.
Torna anche quest’anno la visita al CANTIERE DI SCAVO di Altino gestito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ritrovo davanti alla chiesa di Altino. Progetto Alla ricerca di Altinum. Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il comune di Venezia e Laguna, Università Ca’ Foscari Venezia, Associazione VALE.


N E W S
Crescere in mezzo al verde modifica in meglio il cervello. Parola della scienza
Avere la possibilità di trascorrere tanto tempo in mezzo alla natura, immersi nel verde, non fa bene solo al corpo, ma modifica il nostro stesso cervello.

Ulysse, la barca francese che funziona a plastica riciclata
I rifiuti di plastica possono avere una seconda vita. E anziché essere gettati negli oceani, possono essere trasformati in carburante.

 
12 libri consigliati da leggere durante l’estate 2018
La lista di romanzi, saggi e libri di fotografia consigliati dalla redazione di LifeGate, da leggere in vacanza per l'estate 2018. Buona lettura.

Plant revolution, Stefano Mancuso ci svela perché le piante sono più furbe di noi
“Spesso mi diverto a proiettare una serie di slide e chiedere ai miei studenti che cosa vedono. Guardando le prime, mi rispondono: ‘Una scimmia’, ‘un tucano’, ‘uno scoiattolo’. Quando arriva l’ultima dicono: ‘Niente’. Eppure qualcosa c’è, le piante”.

Le microplastiche attaccano persino cozze, gamberi e sale
Cozze, gamberi e sale. Sono gli ultimi ingredienti attaccati dalle microplastiche nei mari con percentuali che superano un terzo dei campioni. L'indagine di Altroconsumo.

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch
Persino il raggiungimento di un accordo di pace può causare la deforestazione: è solo uno dei dati sconvolgenti presentati da Global forest watch. Ma la soluzione è a portata di mano.

Come 'leggere' le erbacce per capire la salute del terreno
Le erbacce non sono necessariamente il male assoluto: alcune sono addirittura commestibili, e a volte possono aiutarci a capire come sta il nostro terreno.

Nessun commento:

Posta un commento