martedì 16 febbraio 2016

NEWS del 16 febbraio



 
APPUNTAMENTI
VOCI E VOLTI CONTRO LA ‘NDRANGHETA
Giovedì 18, ore 20.45 c/o Sala Consigliare di Villa Errera a Mirano.
Si parlerà con Rocco Mangiati, imprenditore, Bruno Palermo, giornalista, e Giovanni e Francesca Gabriele, genitori di Domenico, vittima innocente di un regolamento di conto. La serata sarà accompagnata dalla musica di Alessandro Seminario. La serata è organizzata dal il Centro Pace e Legalità "Sonja Slavik" e il Presidio Libera del Miranese.

 
M'ILLUMINO DI MENO 2016
FIAB: BICI & BICI
Ritrovo 17,20 P.le Garibaldi a Mirano - Partenza per Mira 17,30.
Ritrovo in P.za Municipio a Mira 18,15 e partenza per Piazza Vecchia dove saremo accolti dall'Associazione Hilarius
Gambarare Naturalis che ci offrirà un caldo vin brulé. Serve bici con fari funzionanti ed in ordine.
Referenti: Michele 3381007645 – Silvana Z. 3311137151

 
Venerdì 19 “LEGUMINANDO – cena vegana risparmiosa a lume di candela, etichevolmente equosolidale” c/o il Ristorante "Il quadrifoglio" in p.zza A.Moro a Mirano. Anche quest'anno Bandera Florìda e Ristorante Il Quadrifoglio aderiscono a "M'Illumino di meno", con una interessante cena a lume di candela! Con il menù proposto, inoltre, si entrerà nell'Anno Internazionale dei Legumi!! Costo della cena €23, di cui €3 andranno per progetti del Commercio Equo e Solidale. Per informazioni e prenotazioni: info@banderaflorida.it - 041.432452 - 347.0903727.


AMBIENTE E SALUTE
Impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute
Sabato 20 Febbraio 2016, VILLA CONTARINI - Piazzola Sul Brenta (Pd)
È assolutamente necessario diffondere nella popolazione la conoscenza della propria realtà e rendere disponibili prospettive, soluzioni, far conoscere buone pratiche e strategie che, basate sulle evidenze scientifiche, diano ai cittadini di oggi e di domani la possibilità di fare scelte consapevoli. Diventa quindi urgente unire le forze dei cittadini con il mondo della scuola, delle istituzioni pubbliche, delle associazioni, insieme ad imprese ed altri soggetti sociali, per condividere strumenti e scegliere il giusto approccio nei confronti del tema della qualità dell’aria.
Presenti medici ISDE, addetti ARPA, politici.
Per maggiori info cliccare qui...

 

N E W S
MA È ANCORA POSSIBILE LA SOSTENIBILITÀ?
Pil mondiale dai 695 miliardi di dollari del 1820 ai 91mila attuali. E cresce ancora, insieme alla popolazione! “... il mondo intero deve rapidamente abbandonare il percorso della crescita continua per virare concretamente verso la sostenibilità, come ha straordinariamente indicato anche Papa Francesco nella sua eccellente enciclica Laudato si’. “


 
GLI OSCAR DEL TURISMO ECO-SOSTENIBILE DI LEGAMBIENTE
Vince l'Emilia Romagna, regione nella quale sono state premiate sette strutture ricettive. Hanno ricevuto il riconoscimento anche numerosi parchi nazionali e, per la prima volta, nove aree protette


IL RITORNO DEI LUPI FA PAURA AI PASTORI. "PRONTO UN PIANO PER ABBATTERLI"
Verso una deroga alle norme Ue. "Troppi danni per gli allevatori". La Lav: "Passo indietro di 50 anni"


BICIPOLITANA E BOSCO SOCIALE: LE RICETTE DEI COMUNI CONTRO LO SMOG
Da Bolzano a Bari, le buone pratiche contro l'inquinamento individuate da Legambiente


COME SIAMO MESSI MALE: “IMBOTTIGLIA L'ARIA DI CAMPAGNA IN INGHILTERRA E LA VENDE AI CINESI”
L'idea è venuta a un giovane britannico che vive a Hong Kong e che ha messo in piedi una società per portarla avanti: 100 euro a bottiglia!!!


 
CLIMA: FIJI IL PRIMO PAESE CHE RATIFICA L'ACCORDO DI COP21
Impegno a generare 100% elettricità da rinnovabili entro 2030


UNA NUOVA VITA... DENTRO LA NATURA
"Una nuova vita", narrato sulle orme della fantasia, è un film poetico che fa sorridere ma anche riflettere sui grandi cambiamenti ambientali e sociali che stiamo vivendo. Il film pone in evidenza la consapevolezza della necessità di arrestare un percorso di perdita della memoria e lo fa portando lo spettatore fin dentro la natura.

Nessun commento:

Posta un commento