mercoledì 9 settembre 2015

BIO INSIEME NEWS dell'8 settembre

IL RITORNO DELLA SOBRIETÀ:
IN ITALIA PRENDONO PIEDE I «CONSUMATORI NON CONSUMISTI»

(LEGGI TUTTO...)
 

Nel rapporto 2015 si intravede un Paese «post consumista»...
Sarà la volta buona?


APPUNTAMENTI
SMART CAMP RIUSANZE A FORTE CARPENEDO: DALL’ABUSO AL RIUSO.
GRUPPO: Mani Tese Mestre
TITOLO: “Riusanze in campo”
TEMA: “Politica, ecomafie e attivazione dal basso in difesa dei territori.”
LUOGO: Forte Carpenedo Mestre (Ve)
PERIODO: 11-12-13 Settembre 2015
Per maggiori info cliccare qui...

RIUSANZE 2015 - Fiera dell’usato domestico e solidale.
Domenica 13 settembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Organizzata dai gruppi Mani Tese di Mestre, Padova e Treviso a Forte Carpenedo in via Vallon 101
Durante la fiera potrete trovare il mercato dell’usato, laboratori di riuso creativo (dalle 15.00), punto ristoro, musica con “Le Aguane” (17.00). Riusanze 2015 si terrà in contemporanea con la popolare ed ormai tradizionale Festa della Venedemmia di Forte Carpenedo.
Per maggiori info cliccare qui...

NOMADI DAY

Domenica 13 settembre una intera giornata dedicata alla biosostenibilità dalle ore 9.00 con banchetti-espositori BIO ed ECO e pratici consigli. Dalle 10.00 alle 13.00 conferenze su: salute, alimentazione, cure per gli animali, l'uso della canapa da mangiare da coltivare e da abitare. La manifestazione si dividerà in due fasi: al mattino entrata gratuita dalle 9.00 alle 14.00; Apertura del concerto con 60 BAMBINI del "Coro è piu bello insieme" di Latisana. Con la straordinaria partecipazione di Atucà indio Guarani. Pomeriggio dalle ORE 17.00 Concerto del famoso gruppo "Nomadi" biglietto acquistabile presso il Castello dei da' Peraga. Per maggiori info cliccare qui...

30 ANNI DE "IL PORTICO" DI DOLO
Vi invitiamo a prendere visione del programma delle iniziative che si svolgeranno tra il 9 e il 13 settembre a questo link. Segnaliamo in particolare la proiezione del film documentario "Presi per il PIL" che si terrà sabato 12 settembre alle h 18.30: Presi per il PIL riporta interviste a persone che hanno svolto esperienze e riflessioni che superano la quantificazione della ricchezza economica come indicatore della ricchezza personale.

MIRA: UN FILO DI PAGLIA CHE UNISCE

Domenica 20 settembre 2015 a Oriago (VE)
Un filo di paglia collega negli anni i teatri di paglia realizzati a Mira: il primo nel 2013 durante la festa Tera Tera Tera a Forte Poerio, il secondo nel 2014 durante la manifestazione Tinelli in Piazza a Piazza Vecchia, e quest’anno il 20 settembre 2015 a Oriago presso l’azienda agricola Pecore Ribelli.
E’ un filo di paglia che lega esperienze e luoghi con la voglia di costruire un’esperienza che regala emozioni e che salda l’incontro con le altre persone che vivono, spesso non viste, vicino a noi.
Per maggiori info cliccare qui...



N E W S
ECOSOSTENIBILE, BELLA E LEGGERA: È LA STRADA FATTA DI PLASTICA (LEGGI TUTTO...)
Il progetto della Plastic Road è di un'azienda olandese. In cerca di finanziamenti. Ha un design più leggero, promette un minor tempo di costruzione, maggiore resistente rispetto all'asfalto ed è praticamente esente da manutenzione


IN OLANDA FERROVIA ALIMENTATA SOLO DAL VENTO (LEGGI TUTTO...)
Da impianti eolici olandesi, belgi e scandinavi entro il 2018


ANTROPOCENE: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO STA RIMODELLANDO LA TERRA DAL 1950 (LEGGI TUTTO...)
Nel mondo aumentano le zone aride e si spostano le aree climatiche


10 SPETTACOLARI PISCINE NATURALI NEL MONDO (AMMIRALE TUTTE...)
In molti luoghi del mondo possiamo trovare delle vere e proprie piscine naturali che rappresentano uno spettacolo per gli occhi.


LA LENTEZZA È L’ARTE DEL SAPER VIVERE (LEGGI TUTTO...)
La lentezza? E’ un atteggiamento che ci consente di accorgerci del mondo che ci circonda. L’associazione Vite in Viaggio le idee le ha chiare e le condivide in una grande festa, quella che celebra, appunto, la lentezza: a Roncajette di Ponte San Nicolò (Padova) dall’1 al 4 ottobre.


ANTITRUST CENSURA MARONI E LA REGIONE LOMBARDIA CHE INVITA GLI STUDENTI A MANGIARE DA MCDONALD’S (LEGGI TUTTO...


Nessun commento:

Posta un commento