martedì 19 maggio 2015

BIO INSIEME NEWS del 19 maggio

L'inquinamento e l'effetto serra sono solo due delle principali cause di avvelenamento del nostro pianeta. Ma non sono le uniche: sovrappopolazione, bracconaggio e disastri ambientali,
che spesso non avvengono in maniera casuale.


APPUNTAMENTI
MARCIA PER LA PACE: DALLE CASERME AI PARCHI 2015
Le Associazioni che l’anno scorso hanno dato vita alla Marcia della Pace che vide una numerosa, colorata e vivace partecipazione di cittadini lungo il tragitto che dal Municipio porta alla Caserma Romagnoli di via Chiesanuova, ripropongono la seconda edizione, che si terrà domenica 24 maggio 2015.
Per maggiori info cliccare qui...


Passeggiata ecologica - 20^ edizione
Parco Laghetti di Martellago, Domenica 24 Maggio 2015 - dalle ore 9.30
PERCORSO nella natura di 3,5 Km alla scoperta degli angoli più belli e nascosti del Parco Laghetti
Per maggiori info cliccare qui...
 
FIERA 4 PASSI
SABATO 23 e DOMENICA 24, torna la 10^ edizione della "Fiera 4 passi" al Parco Sant'Artemio di Treviso. Potete trovare tutte le informazioni sulla fiera su www.4passi.org


N E W S
TUTTI IN PISTA CON MORNING GLORYVILLE: UN RAVE BIO PER INIZIARE LA GIORNATA (leggi tutto...)
Un festival mensile che da Londra ha messo radici in tutta Europa. Dallo yoga alla danza. Per far nascere una nuova consapevolezza green. E a Roma il prossimo appuntamento è per il 20 maggio
 

UNO SMARTPHONE CONSUMA QUASI 13 TONNELLATE D'ACQUA (leggi tutto...)
Scarpe, smartphone e t-shirt sono tra gli oggetti d'uso quotidiano con un'impronta ambientale tutt'altro che piccola. Per produrre un telefono di ultima generazione servono quasi 13 tonnellate d'acqua, mentre per un paio di stivali ne servono almeno 14 e mezzo.

OLANDA, DA PISTA CICLABILE SOLARE ENERGIA OLTRE ASPETTATIVE (leggi tutto...)
La prima pista solare ciclabile al mondo, SolaRoad, rende di più delle aspettative. Inaugurata il 12 novembre scorso in Olanda, lunga appena 70 metri e con pannelli fotovoltaici integrati, in 6 mesi ha prodotto 3mila kwh di elettricità, sufficiente al fabbisogno annuale della casa di un single o a compiere due volte e mezzo il giro del mondo con uno scooter elettrico.

GREENPEACE, PER AGRICOLTORI RISCHI SALUTE DA PESTICIDI (leggi tutto...)
Lo rileva rapporto"Tossico come pesticida", serve agricoltura eco
L'esposizione ad alcuni pesticidi è associata a diverse forme di tumore, a malattie neurodegenerative come il Parkinson e l'Alzheimer e a malattie neonatali. Il rapporto è stato pubblicato dopo la recente decisione dell'Oms di riclassificare il glifosato, l'erbicida più diffuso al mondo e ormai in uso da decenni, come "probabilmente cancerogeno".

EXPO 2015, VANDANA SHIVA: NUOVI SEMI E BIOLOGICO CONTRO LE MULTINAZIONALI (leggi tutto...)
Vandana Shiva torna a Expo 2015 per inaugurare il Padiglione del Biologico nel Parco della Biodiversità e il Forum Internazionale del Biologico. Un passo in più per dire stop allo sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali del Pianeta. Ad Expo 2015 la voce della scienziata ed ecologista indiana va controcorrente.


PAPA FRANCESCO APPROVA LA PETIZIONE SUL CLIMA AI LEADER MONDIALI (leggi tutto...)
Dopo aver dichiarato che per quanto riguarda i cambiamenti climatici c’è un «Chiaro, definitivo e ineludibile imperativo etico ad agire», Papa Francesco ha esortato i cattolici di tutto il mondo a firmare una nuova petizione che invita i leader mondiali a limitare il riscaldamento globale a 1.5 gradi centigradi, come già chiesto dalla dichiarazione episcopale di Lima 2014.



LIBRI: GLI ITALIANI RICOMINCIANO A LEGGERE (leggi tutto...)
Non è ancora un segno +, ma rallenta, fino a dimezzarsi, il trend negativo che ha caratterizzato l’andamento del mercato del libro negli anni e nei mesi precedenti. I dati presentati da Aie al Salone del libro di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento