martedì 8 aprile 2014

VUOI SALIRE SULL'EVEREST? PUOI, A PATTO DI SCENDERE CON 8 KG SPAZZATURA

Il governo del Nepal detta le regole ad alpinisti e trekker per poter raggiungere il tetto del mondo. Chi non lo fa sarà multato e perseguito penalmente. Obiettivo: combattere il disastro ambientale di 50 anni di spedizioni
KATHMANDU - Le autorità nepalesi costringeranno tutti coloro, alpinisti e trekker, che intendono avventurarsi sulle pendici della montagna più alta del mondo, a riportare a valle almeno 8 chilogrammi di spazzatura. La nuova regola, una delle tante misure introdotte negli ultimi mesi per tutelare l'ecosistema himalayano, verrà applicata a tutti coloro che andranno oltre il campo base dell'Everest a partire da aprile.
"Il governo ha deciso di voler ripulire l'Everest - ha spiegato un funzionario del ministero del turismo nepalese, Madhusudan Burlakoti - ogni membro delle spedizioni dovrà riportare almeno otto chilogrammi di spazzatura oltre a quelli propri". Coloro che non rispetteranno la regola saranno multati e perseguiti penalmente. Leggi tutto... (Fonte: repubblica.it/ambiente)

Nessun commento:

Posta un commento