martedì 19 marzo 2013

I ponti di Calatrava


Santiago Calatrava ha disseminato di ponti l'Europa e l'Italia non ha fatto eccezioni. Opere milionarie che gli si sono ritorte contro: ora gli enti locali lo rincorrono per chiedergli i danni.
Era un’opera elegante ed economica. Con due milioni di euro e 74 travetti di vetro temperato, Venezia avrebbe aggiunto al suo splendore artistico unico al mondo, anche un pezzo di arte contemporanea per mano di quello che è l’architetto, ingegnere e scultore valenciano tra i più famosi e discussi al mondo, Santiago Calatrava. L’archistar di Benimámet negli ultimi vent’anni ha ridisegnato il volto della Spagna a colpi di progetti milionari e attingendo dalla generosa cassa (da anni ormai non lo è più) dei contributi europei per le infrastrutture.
Tuttavia a Venezia il Ponte della Costituzione, soprannominata “la passerella di luce”, l’opera del 2004 che congiunge le due rive di Canal Grande, rappresenta tutto ciò che può andar male quando si vuole piantare un pezzo di modernariato nella vetusta e fragile pietra veneziana. Leggi tutto... (Fonte: www.aamterranuova.it)

Nessun commento:

Posta un commento