venerdì 11 aprile 2025

NEWS dell'11 aprile 2025

 DAJE DE ALBERI 

Annaffiature, salvataggi, ma anche cure mirate di singoli alberi e di aree verdi. L’associazione romana Daje de alberi raggruppa volontari impegnati in progetti di riforestazione urbana a Roma.


APPUNTAMENTI

PASSEGGIATA AGROECOLOGICA
Sabato 12 aprile h. 9.00, Azienda agricola BIOLOGICA "Al Confin" Fattoria didattica e sociale, Camisano Vicentino. La natura è la nostra casa, il nostro rifugio per eccellenza. Reinserirsi nella Natura, almeno per qualche ora durante le nostre giornate, distanziandosi dalla frenesia e dai problemi quotidiani, è una delle cose più soddisfacenti.

GIORNATA DEL RITORNO ALLA TERRA
Domenica 13 aprile dalle ore 10.30, Conegliano (TV). Con questa formula si vuole esprimere il concetto della necessità del passaggio da una agricoltura industriale ad una agricoltura agroecologica, contadina e artigiana, in grado di produrre cibo sano per tutti e di promuovere un ritorno al rispetto della terra e della sua fertilità.
 
LA CURA E’ ANCHE UN PASTO GRATIS
Giovedì 17 aprile, Padova. Segnaliamo questa cena di raccolta fondi promossa da Emergency Padova all'Osteria di Fuori Porta. Anche la Cooperativa EL TAMISO si sente un po' parte di questa serata, dato che molti degli ingredienti vengono dai campi dei soci!

OGM vecchi e nuovi (TEA)
Mercoledì 23 Aprile 2025, auditorium Biblioteca Oriago - Mira (Venezia). incontro pubblico dal titolo “OGM vecchi e nuovi (TEA): il falso mito dell’agricoltura del futuro”. Relatori: il biologo Gianni Tamino, membro del comitato scientifico di ISDE Medici per l’Ambiente; Francesco Paniè, giornalista, campaigner del Centro Internazionale Crocevia e co-autore del libro inchiesta “Perché fermare i nuovi OGM”; Stefano Bianchi, presidente di Aiab Veneto.


N E W S

Il Messico vieta il cibo spazzatura nelle scuole, contro l’obesità infantile
Nelle scuole messicane è entrato in vigore il divieto governativo di cibo spazzatura per contrastare l’emergenza obesità nei bambini.

Energia da stadio: a Udine la prima comunità energetica del calcio
Il 30% dell’energia solare prodotta dallo stadio dell’Udinese sarà messa a disposizione di aziende e tifosi.

Pasqua: 13 secondi vegetariani alternativi all’agnello
Per una Pasqua senza sangue e per non contribuire in prima persona alla strage di agnelli che ogni anno porta con sé, ecco 13 idee di secondi piatti vegetariani alternativi al tradizionale agnello da servire il pranzo della domenica.

Bologna ha vinto l’European mobility week award
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.

Cosa ci fa una soprano su un camion della spazzatura?
La soprano Estefanía Palacio canta tra le vie di Medellín a bordo di un camion della spazzatura per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti.

L’intelligenza artificiale può salvare il Pianeta? Solo se smette di consumarlo
Secondo un nuovo report di Google, l'IA promette grandi benefici per il clima e la competitività europea, ma consuma troppa energia e acqua. Serve trasparenza e un cambio di rotta per evitare che la cura aggravi la malattia.

Nasce il Sustainability Manager for Tourism Destinations, il professionista che rigenera i luoghi e le comunità
L’Europa investe su una nuova figura strategica per trasformare il turismo da fonte di impatti a promotore di sostenibilità. Un progetto innovativo che mira a formare professionisti capaci di leggere i territori, coinvolgere le comunità e guidare il cambiamento.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


venerdì 4 aprile 2025

NEWS del 04 aprile 2025

 E SE LE UOVA FINISSERO?

La mancanza di uova negli Stati Uniti porta alla luce un problema importante per il sistema dell’industria alimentare. Una carenza di mercato che si dimentica degli animali.


APPUNTAMENTI

EL CORAZON AL SUR
Sabato 5 aprile ore 19.00, FATTORIA BIOLOGICA IL ROSMARINO, Marcon VE. Serata con cena, spettacolo e musica (danza flamenca). Info e prenotazioni: 3494445761.

MARE D'AMARE 2025
Sabato 5 e domenica 6 aprile, lungo tutta la costa del Veneto, si svolgerà “Mare d’Amare”, un’importante iniziativa di pulizia e riqualificazione delle spiagge promossa da Plastic Free Onlus. L’evento interesserà Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Venezia, Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle. Evento aperto a tutti.


LEGGERE IL NORDEST
Lunedì 7 aprile, alle 19.00 all'Avamposto in Erbaria a Venezia, si terrà la presentazione del libro di Annalisa Bruni, "Leggere il NordEst. Recensioni dicembre 2020 – luglio 2024". Il volume contiene la prefazione di Edoardo Pittalis. L'autrice dialogherà con Alessandro Scarsella.


PASSEGGIATA AGROECOLOGICA
Sabato 12 aprile h. 9.00, Azienda agricola BIOLOGICA "Al Confin" Fattoria didattica e sociale, Camisano Vicentino. La natura è la nostra casa, il nostro rifugio per eccellenza. Reinserirsi nella Natura, almeno per qualche ora durante le nostre giornate, distanziandosi dalla frenesia e dai problemi quotidiani, è una delle cose più soddisfacenti.


N E W S
 
World happiness report: la condivisione dei pasti favorisce la felicità
Secondo il World Happiness Report, la condivisione dei pasti contribuisce a un maggior benessere soggettivo e a livelli più elevati di supporto sociale.

La dieta mediterranea sceglie il bio
I risultati della ricerca scientifica dell’Università Tor Vergata sui benefici di una dieta mediterranea biologica sono sorprendenti. Presentati i risultati della prima fase della ricerca scientifica IMOD (Italian Mediterranean Organic Diet), effettuata dall’Università Tor Vergata e condotta dalla Prof.ssa Laura di Renzo, che mette a confronto una dieta mediterranea biologica con una convenzionale.

Ruralis, il turismo rurale che fa rinascere i piccoli borghi
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.

Mais ogm, negli Stati Uniti ha rafforzato il parassita che avrebbe dovuto combattere
Lo rivela uno studio che ha analizzato i dati della Corn Belt statunitense, dove si coltiva intensivamente mais ogm: i parassiti hanno sviluppato resistenza alla coltura transgenica.

Parigi avrà 500 nuove strade senz’auto che saranno trasformate in aree verdi
In un referendum i cittadini hanno scelto di creare 500 nuove “strade-giardino”, rendendo la capitale francese sempre più verde e a misura d’uomo. 

L’altra faccia del caporalato: non solo Sud, le Regioni in cui i lavoratori agricoli vengono sfruttati di più
Il caporalato non è solo una piaga del Sud Italia. Anche al Nord esistono forme di sfruttamento del lavoro agricolo, seppure con dinamiche diverse. A denunciarlo è il nuovo dossier dell’associazione ambientalista Terra!

“L’Ultimo Spettacolo”: la più potente liberazione di animali da un circo in un docufilm
Il docufilm racconta il più grande sequestro di animali da un circo ripercorrendo la drammatica vicenda degli animali del Circo Martin.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!