giovedì 28 marzo 2024

NEWS del 28 marzo 2024 - BUONA PASQUA!

 PERCHÉ LA MODA SOSTENIBILE È COSÌ COSTOSA?

È la domanda che ci ponete più spesso. Abbiamo provato a dare alcune risposte e a dare delle buone ragioni per investire in brand etici.


APPUNTAMENTI

MANIFESTAZIONE PER LA SANITÀ PUBBLICA
Sabato 6 aprile con un corteo che partirà alle ore 14 dalla Stazione FS di Mestre. Tale iniziativa si inquadra in un contesto più ampio, dato che il 7 aprile, giornata mondiale della salute, si terrà la manifestazione europea a Bruxelles. L’iniziativa si propone due obiettivi fondamentali: il pieno rispetto dell’art. 32 della nostra Costituzione, che tutela la salute come diritto fondamentale e la lotta alla privatizzazione della sanità, per la salvaguardia ed il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale che deve essere equo, accessibile ed universale.

I LUOGHI DELL’ANIMA
Fino al 07/04/2024, Palazzetto Tito, Venezia. Intitolata “I luoghi dell’anima. Opere 1932-2000”, la mostra intende mettere in evidenza il percorso di Toni Fontanella e si rivela quindi come un ‘viatico’ dentro al paesaggio lagunare che tanto ha contribuito a influenzare lo stato d’animo dell’artista. Ingresso libero.

ALTINUM
Fino al 14/04/2024, Scuola Grande di San Teodoro a Venezia. La mostra "Altino prima di Venezia" approda a Venezia nella sede della Scuola Grande di San Teodoro a San Salvador. L’esposizione propone la ricostruzione ideale di Altinum, la città romana progenitrice di Venezia. Ingresso libero.

INGHIOTTITI DALLA PLASTICA
Fino al 12 maggio 2024, Centro Culturale Candiani di Mestre. Il fotografo James Whitlow Delano testimonia con i propri scatti la piaga dei rifiuti di plastica che, anche se apparentemente si abbatte più duramente in altri Paesi, non risparmia nessuno. Ingresso libero.


N E W S

La sugar tax è costituzionale e fa bene alla salute, ora non resta che introdurla
Secondo la Corte costituzionale la sugar tax sulle bevande analcoliche edulcorate è pienamente legittima e risponde anche a una esigenza sociale.

Che cos’è l’inquinamento idrico: comprendere e agire
In un mondo in cui 2 miliardi di persone non hanno accesso quotidiano ad acqua potabile, l’inquinamento idrico è una piaga da debellare: come si può fare?

Arte open air: 5 luoghi in Italia dove ammirare opere d’arte tra la natura
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
 
5 ricette vegane per un menu di Pasqua completamente cruelty free
Dalle pietanze tradizionali rivisitate in chiave vegana a creazioni originali, assapora il gusto della festa in armonia con la natura.

Ripartiamo dalla montagna
Con il Club alpino italiano (Cai) raccontiamo le sfide e opportunità delle terre alte, da un approccio più consapevole alla loro tutela e valorizzazione.

Perché gli orsi in Italia, ma non in Europa, sono una specie a rischio
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.

Dai parchi gioco agli arredi urbani, così le vecchie pale eoliche riciclate arricchiscono le città
Ecco come un'innovativa azienda dei Paesi Bassi sta riciclando le pale delle turbine eoliche dismesse, trasformandole in bellissimi parchi giochi per bambini e arredi urbani vivaci e colorati.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento