venerdì 15 marzo 2024

NEWS del 15 marzo 2024

 THE OFFLINE CLUB

Basta cellulari, schermi accesi e notifiche incessanti: il Café Brecht ospita “The Offline Club”, dove le persone possono intessere amicizie e condividere idee senza i social e le app di messaggistica alla mano.
 


APPUNTAMENTI

L'OASI DI VALLEVECCHIA, NEI LUOGHI DEL CUORE DI HEMINGWAY
Domenica 17 marzo, Caorle VE. Escursione speciale in una zona naturalistica protetta incastonata tra le acque dolci dell'entroterra veneziano e quelle marine dell'Adriatico, luogo unico dove regna la quiete e dove e' possibile osservare nei mesi freddi decine di specie di uccelli, che qui trovano rifugio scappando dai geli del nord Europa.

TORNANO LE GIORNATE FAI
Il 23 e 24 marzo il Fondo Ambiente Italiano apre al pubblico 400 spazi in tutta Italia. Gli appuntamenti a Venezia e provincia, da Palazzo Labia a Villa Contarini dei Leoni.
 
BANKSY. PAINTING WALLS
Banksy. Painting Walls è la mostra al Museo M9 di Mestre che offre la possibilità di addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore attivo da oltre un ventennio nella scena culturale mondiale.

GIORNATA DI AGROECOLOGIA
Segnatevi la data, perché il 13 aprile iniziano i festeggiamenti per i 40 anni della Cooperativa EL TAMISO! Il primo evento della serie del “lungo” compleanno sarà la Giornata di Agroecologia, con illustri ospiti e squisiti momenti conviviali. 


N E W S

Raccolta differenziata. Riduci, riutilizza e ricicla: cosa c’è da sapere
Materiali, simboli di riconoscimento, best practices, criticità: cosa c’è da sapere sulla raccolta differenziata, la base per riciclo, riuso e circolarità.
 
Transizione energetica, da Bruxelles via libera a 1,1 miliardi di euro di aiuti di stato in Italia
Un programma di aiuti pubblici per sostenere la transizione energetica, predisposto dall’Italia, è stato approvato dalla Commissione europea.
 
La crisi climatica colpisce di più le donne e le famiglie povere
Un rapporto della Fao spiega in che modo i cambiamenti climatici possono esacerbare le disuguaglianze socio-economiche, tra donne e uomini e generazionali.

Sorrisi della Terra: così stanno combattendo la desertificazione con semplici “buchi” nel terreno
Una soluzione semplice ma molto efficace per rinverdire i paesaggi africani: scavare bacini d’acqua poco profondi per raccogliere l’acqua piovana prevenendo l’erosione del terreno fertile.
 
L’Italia gioca col fuoco: l’export di armi è aumentato dell’86 per cento
La Francia supera la Russia, ma l’Italia vola nell’export di armi: ma se invece che in armamenti pensassimo a investire nella transizione globale?
 
I ghiacciai rientrano tra le acque pubbliche 
Per la prima volta la Cassazione si esprime specificamente sul tema di un ghiacciaio, stabilendo dei principi riguardo alla gestione delle acque pubbliche e alla loro qualificazione giuridica.

Negazionismo climatico: nasce il primo corso per riconoscere le fake-news sul clima
Il primo corso di autodifesa contro il negazionismo climatico promosso da Envipark e Enea si propone di fornire strumenti per difendersi dalle fake news e fare azioni concrete per il futuro del Pianeta.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento