venerdì 8 marzo 2024

NEWS del 08 marzo 2024

 FOOD FOR PROFIT

Il docufilm Food for profit svela il legame tra industria della carne, lobby dell’agroalimentare e potere politico e chiede di fermare i sussidi pubblici agli allevamenti intensivi.


APPUNTAMENTI

MA CHI È LOUISE MICHEL?
Domenica 10 marzo ore 17.30, teatro Lipiello - Mestre. Il Coro degli Imperfetti presenterà “Ma chi è Louise Michel?”. Una lettura di avvenimenti storici e brani autobiografici di Louise Michel, tra le figure più rappresentative della Comune di Parigi del 1871, alternati da canti della tradizione anarchica e musiche originali. L’incontro sostiene Emergency.

I COLORI DELLA TERRA MADRE
Fino al 14 marzo - Padova. Una mostra che accomuna due elementi fondamentali del Linguaggio Iconico: il Colore e la Forma attraverso gli stili e le tecniche originali di entrambi gli artisti che si presentano con diversi materiali, acrilici, oli, smalti, terre, creta, ceramica. Ingresso libero.

MONET. CAPOLAVORI DAL MUSÉE MARMOTTAN MONET DI PARIGI
Dal 9 marzo al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova viene dedicato un tributo a colui che è passato alla storia come padre della corrente artistica più amata al mondo: Claude Monet. In esposizione oltre 50 capolavori - tra cui le Ninfee, gli Iris, i Paesaggi londinesi e molti altri ancora - arricchiti da sale spettacolari, tantissimi contenuti, video, testimonianze e atmosfere magiche.
 
SPERIMENTANDO
Dal 16 marzo al 28 aprile 2024 – Padova. Sperimentando è una mostra interattiva che affronta diverse tematiche scientifiche in modo coinvolgente e concreto. Il titolo della ventiduesima edizione è "La scienza che stupisce", tema scelto per raccogliere vari fenomeni della realtà quotidiana che generano stupore e che nella scienza trovano una spiegazione.


N E W S

Quanti alberi si possono tagliare?
Conoscere quanti alberi è possibile abbattere è importante per il futuro del Pianeta. Grazie ad immagini satellitari, modelli di studio e trend futuri, la presenza degli alberi è fondamentale.

Soia, tutto quello che c’è da sapere sull’impatto ambientale delle coltivazioni intensive
La produzione di soia è tra le cause principali di deforestazione nei paesi tropicali e la maggior parte è destinata agli allevamenti intensivi.

Gli iceberg della Groenlandia diventano cubetti di ghiaccio nei drink di Dubai, l’idea folle di una startup
Arctic Ice spedisce ghiaccio dalla Groenlandia a Dubai. Un’idea per soddisfare i capricci degli ultra-ricchi mentre imperversa la crisi climatica.

Mezzi pubblici gratis per i cittadini a Genova: come cambia la mobilità urbana nel capoluogo ligure
Da quest’anno gli abitanti di Genova possono godere di viaggi gratuiti su metropolitana, funicolari, ascensori e ferrovia a cremagliera.

Continua, discontinua e selvaggia: la seta non è tutta uguale
Con la seta si fanno abiti da sera, ma anche imbottirure e protesi e produrla ha un basso impatto ambientale. Ecco come distinguere quella cruelty free.

La Gen Z cinese guiderà la svolta verso uno stile di vita più sostenibile
Le ricerche di mercato dimostrano che la Gen Z cinese sta orientando i propri consumi in una direzione più responsabile, puntando su riciclo e second hand.

Giudizio universale. Si chiude con un nulla di fatto il primo grado
Giudizio universale, la prima causa climatica contro lo Stato italiano, è inammissibile per difetto di giurisdizione. Lo dice la sentenza di primo grado.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento