venerdì 1 marzo 2024

NEWS del 01 marzo 2024

 LA LEGGE PER IL RIPRISTINO DELLA NATURA

Approvata dal Parlamento europeo la normativa per il recupero della natura e degli ecosistemi europei degradati, che oggigiorno costituiscono oltre l'80%. Una giornata memorabile per la protezione della biodiversità.


APPUNTAMENTI

ALTERNATIVE ALL'INCENERIMENTO
1 marzo 2024, dalle 17.30 a Mestre Teatro Kolbe – via Aleardi 156. Proseguono le iniziative contro il progetto di realizzazione di un inceneritore per fanghi da parte di ENI Rewind a Fusina (VE) dopo la riuscitissima assemblea anti inceneritori, al cinema Aurora di Marghera giovedì 22 e l'importante, nettissima presa di posizione anti-inceneritore del Patriarca di Venezia.

MEAT FREE WEEK
Dal 26 febbraio al 2 marzo. Una settimana senza carne per migliorare le condizioni di ambiente, clima, animali e la nostra salute. Mangiare è una delle attività che riguarda da vicino ciascuno di noi e che ci coinvolge ogni giorno. In base alle scelte che facciamo sul cibo possiamo avere un grande impatto sia sulla nostra salute, che sull’ambiente e sulle specie animali.

LAURA PIRRI CANTA MINA
Sabato 02/03, Cinema Rex – Padova. Rassegna musicale “E QUALCOSA RIMANE”, tradizionalmente dedicata alla musica italiana e internazionale d’autore. Un personale omaggio della cantante padovana a Mina, in un percorso che attraversa la sua discografia dagli albori ad oggi.

L'ASINO ORTOLANO
6-7 marzo, Bassano del Grappa e Bolzano Vicentino. INCONTRI SU INTERAZIONE E LAVORO CON GLI ASINI IN CONTESTO AGRICOLO. Il primo appuntamento sarà con Marco Spinello, allevatore e formatore in trazione animale in agricoltura per l'associazione francese Prommata e per l'associazione WWOOF Italia.



N E W S

Comunità energetiche Rinnovabili: ecco gli incentivi e le regole operative per autoprodurre energia condivisa
Dopo il decreto del Mase, arriva il via libera alle regole operative per accedere agli aiuti previsti per le Comunità Energetiche Rinnovabili, con le modalità e le tempistiche per ottenere i benefici economici previsti dal decreto di incentivazione. Puoi consultare le regole sul sito del Mase e su quello del Gse.

Perché l’agricoltura biologica è più sostenibile, anche economicamente
Bisogna smontare la favola che produrre biologico costa troppo: i benefici per transizione ecologica e agricoltura sono soprattutto economici.

Chi prende il posto dei ghiacciai dopo il loro ritiro, lo studio
Il ritiro dei ghiacciai dovuto al riscaldamento globale porta a un necessario adeguamento della vegetazione. Lo dimostra uno studio della Statale di Milano.

Per proteggere gli animali allevati, ispiriamoci a questi risultati del 2023
Ridurre il numero degli animali allevati è fondamentale. Il 2023 ha visto risultati importanti per i diritti degli animali che fanno sperare in un futuro con meno sofferenza.

Perché la pista di bob di Cortina non andava fatta, oltre al lariceto
L’impatto della pista di bob di Cortina sarà notevole, al di là del lariceto: anche per scienziati ed esperti, come Giorgio Vacchiano, l’opera è un errore.

Il Qatar annuncia l’espansione del più grande giacimento di gas nonostante il picco della domanda
Il Qatar annuncia un aumento di produzione di gas dell’85%, mentre nel 2023 il consumo in Europa è sceso al livello più basso degli ultimi 10 anni.

Tazze per api: così poche gocce d’acqua dissetano gli impollinatori
Attraverso gli appositi bicchierini si possono idratare gli impollinatori come api e farfalle senza però far proliferare le zanzare: un piccolo gesto essenziale per il nostro pianeta.


 

Nessun commento:

Posta un commento