giovedì 1 giugno 2023

NEWS dell'1 giugno 2023

 LAURA CONTI, LA PIONIERA DELL’ECOLOGIA IN ITALIA CHE AVREMMO DOVUTO ASCOLTARE DI PIÙ

Trent’anni fa nella sua casa di Milano, circondata dai suoi gatti e intenta a fare ciò che amava di più – scrivere -, ci lasciava per sempre Laura Conti, da tutti considerata la pioniera dell’ambientalismo italiano: partigiana, medico, scienziata.


APPUNTAMENTI

FESTIVAL DELLA VITA
Dal 2 al 4 giugno, via Argine Sinistro Idrovia - Conca Gusso - Mira (VE). Tre giorni di festival dedicati alla veneticità, all'italianità, alla mondialità in cosmovisione. Iniziativa patrocinata dal Comune di Mira e dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive. Ingresso libero.

FESTIVAL DEI POPOLI
La prima edizione del Festival dei Popoli si svolgerà domenica 4 giugno 2023 nel parco di villa Bianchini “Primo Maggio” a Zianigo, frazione di Mirano. Il festival sarà un luogo di incontro per riflettere sul valore della comunità, della convivenza pacifica e dello scambio tra diverse comunità.

LA GIUSTA DISTANZA
Dal 1 al 10 giugno 2023, da Segusino a Quero Vas. Festival organizzato dal Teatro del Pane di Treviso: un percorso di incontri, spettacoli, laboratori, concerti e visite guidate alla ricerca del carattere indelebile del territorio. Durante il Festival è la natura a fare da palcoscenico, mentre la commistione tra arte, teatro, cinema e musica mira a ristabilire “La Giusta Distanza” tra territorio e persone.

MESTRE BOOKFEST
Dal 6 al 18 giugno. Narrativa, gialli, romanzi di autori locali, cucina, sport e fumetti, saranno le tematiche trattate negli incontri con gli autori di questa prima edizione. 


N E W S

La storia del lupo in Italia. Il caso del Parco nazionale dello Stelvio
Un animale simbolico e dalla storia interessante: il lupo torna a essere più presente in Italia e il suo ruolo ecologico è fondamentale.

 
La Cop30 si terrà in Brasile, nella foresta amazzonica
Il presidente del Brasile, Lula, ha annunciato che la Cop30 sul clima si terrà nella città di Belém, porta d’ingresso della foresta amazzonica.
 
Le Hawaii hanno un piano per diventare 100% rinnovabile entro il 2045
La società elettrica che soddisfa la domanda nel 95% delle Hawaii ha annunciato un piano per raggiungere la neutralità climatica prima del 2050.
 
Ossessione parcheggio: perché il posto auto resta importante anche con l’elettrico
Un nuovo libro esamina l’ossessione dell’Occidente per il parcheggio, mentre le città iniziano i progetti per adattarli ai veicoli elettrici.
Si torna a parlare delle condizioni disumane a cui sono costretti i polli Broiler negli allevamenti europei. Da tempo le associazioni animaliste si battono per porre fine allo spaventoso sfruttamento di questa razza geneticamente modificata per crescere in tempi.

 
La corsa verso i “nuovi Ogm” porta indietro le lancette della scienza
In attesa della proposta legislativa della Commissione europea, in Parlamento si stanno discutendo tre proposte di legge in materia. La rubrica di Riccardo Bocci di Rete Semi Rurali.

 
Xylella: in 19 comuni pugliesi i cittadini diffidano i sindaci
Migliaia di cittadini, residenti in 19 comuni pugliesi, con il supporto degli avvocati di Attuare la Costituzione, hanno diffidato i rispettivi sindaci ad attuare il Piano che impone trattamenti insetticidi su larga scala, con conseguenze devastanti per l’ambiente e per la salute dei suoi abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento