giovedì 22 giugno 2023

NEWS del 22 giugno 2023

 FERMIAMO I NUOVI OGM

La Coalizione Italia libera da OGM chiede il ritiro dell’emendamento al Dl siccità che libera la sperimentazione in campo dei nuovi OGM.


APPUNTAMENTI

UMBERTO GALIMBERTI AL FESTIVAL “AQUA – LA FILOSOFIA DEL MARE”
Sarà recuperato sabato 24 giugno alle 20.00, al Parco Pegaso di Jesolo Lido, l’incontro con Umberto Galimberti per il Festival “Aqua – La filosofia del mare”. L’evento, in programma venerdì 16 giugno, era stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo. 

JAZZ A MIRA
Domenica 25 giugno 2023. Ritorna il classico appuntamento il Jazz a Mira (VE)! 4 imperdibili serate di musica Jazz nei giardini e parchi delle ville cittadine, organizzati dall'associazione Keptorchestra e la Scuola di musica "Thelonious Monk", in collaborazione con il Comune di Mira e con il contributo di Fondazione Riviera Miranes. Ingresso gratuito – consigliata la prenotazione.
 

VILLEGGIANDO 2023
Prosegue Villeggiando edizione estiva 2023, l'iniziativa che prevede l'apertura in contemporanea di decine di Ville Venete, Palazzi e siti storici della Riviera del Brenta e del Miranese. Anche Villa dei Leoni a MIRA aprirà offrendo visite guidate mediante il sistema di realtà aumentata che consente di scoprire la storia della villa e del territorio.


LAGUNA LIBRE VENEZIA
Parte il Venezia Jazz Festival. Musica dal vivo a cena ogni giovedì, venerdì e domenica fino a settembre nel meraviglioso, suggestivo e fresco scenario del canale di Cannaregio.


N E W S

La legge sul ripristino della natura va avanti in Europa, ma l’Italia vota contro
Va avanti l’iter della legge sul ripristino della natura: martedì 20 giugno il Consiglio dell’Unione europea ha raggiunto un primo accordo.

Miele: crollo della produzione italiana fino all’80 per cento. E quello importato nella Ue è spesso adulterato
La siccità prima e le basse temperature poi hanno compromesso la produzione di miele italiana. E sul miele importato nella Ue, un’indagine sospetta frodi in quasi la metà dei campioni.

Cuori infranti al museo. Due artisti croati collezionano i cimeli delle relazioni finite
Quando un amore finisce, anche gli oggetti più banali possono diventare ricordi dolorosi. A Zagabria, il Museo delle relazioni interrotte racconta le loro storie.

I rifugiati possono continuare a studiare in Italia con i corridoi universitari 
130 studenti e studentesse sono ospitati nelle città italiane con borse di studio, ottenute grazie ai corridoi universitari per rifugiati.

Bologna diventa la prima grande “città 30” italiana
Dal 1 luglio la città di Bologna inizierà la transizione per abbassare il limite di velocità a 30 chilometri orari sulle strade urbane.
 
 
Perché in Norvegia il passaggio all’elettrico procede senza intoppi 
Circa l’80 per cento delle nuove auto vendute in Norvegia sono elettriche. L’aria è più pulita e la rete elettrica non è collassata.

Svizzera, i cittadini hanno deciso: la carbon neutrality è legge
Cosa cambia dopo il referendum in Svizzera del 18 giugno, concluso con uno schiacciante 59,1 per cento dei voti a favore della legge sul clima.

Nessun commento:

Posta un commento