giovedì 29 giugno 2023

NEWS del 29 giugno 2023

 PERCHÉ LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEVE ESSERE ANCHE GIUSTA

La transizione ecologica porterà a profondi cambiamenti in tutta la società, essenziali per avvicinarci alla neutralità climatica, ma anche per ridurre le disuguaglianze. Per questo dovrà essere giusta per “non lasciare nessuno indietro”.

 

APPUNTAMENTI

VITTORIA FOR WOMEN TOUR
Il 1° e il 2 luglio Caorle ospiterà presso il White Oasi la seconda tappa del “Vittoria For Women Tour”, un viaggio itinerante per celebrare l’importanza del sentirsi protetti, sul campo e nella vita, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica femminile.

IPNOSI E MANIPOLAZIONE DI MASSA
Venerdì 7 luglio h. 20.00, Venezia. In questo incontro divulgativo gratuito illustreremo la storia dell’ipnosi e il suo uso moderno in terapia. Accenneremo anche al suo uso negativo e a come i mass media possano veicolare, magari in perfetta buona fede, messaggi che con l’informazione hanno poco a che fare. Prenotazioni chiamando il 3284724617.

TERRACIELO
Fino al 31 luglio a Torcello. Sull'isola di Torcello affondano le radici di Venezia ed è qui che Simonetta Gorreri, curatrice di numerose esposizioni internazionali, presenta un nuovo visionario progetto di arte contemporanea ambientale che coinvolge l'isola: si tratta della mostra 'open-air' Terracielo.

L'ARTE DI EMILIO VEDOVA IN MOSTRA ALL'M9
Fino al 26 novembre l'esposizione apre un percorso inedito per M9 che, per la prima volta dalla sua inaugurazione, sceglie l’arte contemporanea come strumento per esplorare e interpretare la storia.


N E W S

“Volano maiali”, ovvero il lato oscuro della filiera dei biocarburanti
Sempre più, i biocarburanti sono fatti con grassi animali scartati dall’industria della carne. Un business insostenibile. E spesso c’è la frode.

Come dovremmo cambiare il modo di consumare pesce per salvare la biodiversità marina
Il pesce è un importante fonte di nutrimento che rischiamo di perdere se non tuteliamo la biodiversità del mare con scelte consapevoli.
 

Il circolo vizioso: più caldo significa più aria condizionata, ma anche più emissioni
L’uso di aria condizionata potrebbe arrivare a raddoppiare in Europa e crescere di 4 volte in India entro il 2050. Ma questo significa più CO2, e quindi?

C’è sempre più droga nel mondo. Forse perché il proibizionismo non funziona?
L’Onu dice che consumo e produzione di droga sono ai massimi storici. Il Libro bianco sulle droghe in Italia evidenzia che il proibizionismo riempie le carceri.
 
Continuare a sminuire i giovani non fa che acuire un disagio diffuso che invece di diminuire, cresce
Gli italiani sono tra gli ultimi posti in Europa in quanto a benessere e salute mentale, lo conferma il “Mind Health Report 2023” condotto da Ipsos su un campione di 30mila 600 persone scelte tra 16 diversi Paesi del mondo.

 
Una campagna pubblicitaria ha un impatto anche sull’ambiente, capiamo quale
Nel calcolare l’impatto ambientale di una campagna pubblicitaria bisogna considerare sia la CO2 prodotta dalla logistica che l’impulso al consumo.

 
Di cosa si è discusso a Parigi, al summit internazionale sulla finanza climatica
Si chiude il summit sulla finanza climatica di Parigi. Tanti i temi all’ordine del giorno, ma ancora poche le decisioni concrete.

Nessun commento:

Posta un commento