giovedì 15 giugno 2023

NEWS del 15 giugno 2023

 LA SATIRA È ATTIVISMO AMBIENTALE

Il finlandese Lynx man vince Cinemambiente. Zug island, invece, il miglior corto. Il premio “Ciak verde” per attori va ad Andrea Pennacchi. LifeGate lo ha intervistato.


APPUNTAMENTI

CARPANEDA ECOFESTIVAL
Tre giorni con più di venti appuntamenti tra incontri, laboratori, teatro, film, musica, passeggiate e cibo dedicati all’agroecologia. È Carpaneda Ecofestival che si terrà venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno nell’area rurale periurbana di Carpaneda a Vicenza.


ASOLO ART FILM FESTIVAL
14/18 GIUGNO 2023. Le origini dell’Asolo Art Film Festival risalgono al 1973, quando nasceva ad Asolo il Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista, destinato a diventare, sin dalla prima edizione, una delle rassegne più importanti al mondo dedicate al rapporto tra cinema e arti visive.

FESTIVAL ORGANISTICO MIRESE
Sabato 17 giugno 2023 ore 21:00 presso il duomo di San Giovanni Battista di Gambarare (VE).
Il duo Florin Gherghel (violino) e Roberto Salvalaio (organo storico Callido) terranno un recital con il seguente programma. Ingresso libero.

JAZZ A MIRA
Domenica 25 giugno 2023. Ritorna il classico appuntamento il Jazz a Mira (VE)! 4 imperdibili serate di musica Jazz nei giardini e parchi delle ville cittadine, organizzati dall'associazione Keptorchestra e la Scuola di musica "Thelonious Monk", in collaborazione con il Comune di Mira e con il contributo di Fondazione Riviera Miranes. Ingresso gratuito – consigliata la prenotazione.



N E W S

Oscar del cicloturismo 2023, gli itinerari migliori per i viaggi in bici
L’Oscar del cicloturismo 2023 premia la ciclopedonale Puccini in Toscana, la Sicily Divide e la Treviso-Ostiglia. Itinerari che ispirano il prossimo viaggio in bici.
 
Greta Thunberg ha scioperato per l’ultima volta perché ha finito la scuola
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.

Regno Unito, vietate per greenwashing tre pubblicità di Shell
L’Advertising standards authority (Asa) ha bloccato tre pubblicità di Shell: presentavano in modo fuorviante la transizione energetica dell’azienda.

Casa green e animali, la convivenza è possibile
La bellezza di una casa green non deve dimenticare la convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni importanti e imprescindibili consigli.

In Montana è iniziata una causa di giustizia climatica che potrebbe fare la storia
16 giovani attivisti accusano lo stato americano del Montana di aver negato loro “il diritto a un ambiente pulito e salubre” previsto dalla Costituzione.

 
Sulle tracce del “Lupo Uno”: intervista ai registi Bruno Boz e Ivan Mazzon
Due studiosi e appassionati di videomaking hanno deciso di documentare un’innovativa sperimentazione di monitoraggio e gestione proattiva di alcune famiglie di lupi nel massiccio del Grappa e sull’altopiano di Asiago.
In Tanzania l’Udzungwa corridor limited ha l’obiettivo di catturare CO2, restaurare l’ecosistema e supportare le popolazioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento