giovedì 8 giugno 2023

NEWS dell'8 giugno 2023

 MONTANARI SI NASCE O SI DIVENTA?

«Il nuovo montanaro porta linfa vitale perché ha deciso liberamente di vivere in un ambiente difficile, spinto da una motivazione etica ed ecologica...».


APPUNTAMENTI

TORNA L'INFIORATA A NOALE
Sabato 10 giugno, Noale VE. Sarà dedicato a uno dei più celebri racconti della storia della letteratura, Il Piccolo Principe, l’Infiorata 2023. La Pro Loco, in collaborazione con le contrade del Palio e il Gruppo Tempesta, realizzerà il lungo tappeto di fiori sul proscenio della torre, alla vigilia della solennità del Corpus Domini. 
 
CONCERTO CA' FOSCARI
Sabato 10 giugno alle ore 20.30 si svolgerà, presso la Chiesa di San Cassiano a Venezia, il Concerto di fine anno accademico dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’ingresso è libero e aperto.

CIRCO PATUF
Fino all’11 giugno, presso il parco di Forte Poerio a Mira, il nuovo spettacolo del Circo Patuf, la compagnia di artisti italo sud-americana che gira il Veneto regalando momenti di comicità e magia. Si intitola Reset e lancia un forte appello per salvare il mondo dalle tante minacce, prima fra tutte quella ambientale.
 
GIORNATA IN FATTORIA
Domenica 18 Giugno 2023, 10.00 - 16.00, Camisano VI. Una giornata in campagna nell'azienda agricola biologica "Al Confin": una fattoria didattica e sociale, con un fornito spaccio agricolo, condotta sia per l'allevamento di carni che per la coltivazione degli ortaggi con il metodo dell'agricoltura biologica. Paolo Marostegan, titolare dell'azienda socia della coop El Tamiso, ci accompagnerà in un luogo dal valore etico e ambientale che permetterà a tutti noi di vivere concretamente l’esempio di connessione tra azienda e territorio.


N E W S

Festival e mostre fotografiche da non perdere in Italia, tra primavera ed estate
Vacanze e pause estive in giro per l’Italia sono un’ottima occasione per festival e visitare mostre di fotografia. Le nostre scelte per i prossimi mesi.

Plastica, a Parigi timidi avanzamenti sul trattato internazionale
Grandi ostacoli nei negoziati a Parigi sulla plastica. I governi sono d’accordo però sul predisporre una prima bozza entro fine anno.

 
Le risorse degli oceani sono inestimabili
Le risorse degli oceani sono innumerevoli, ma bisogna farne un uso sostenibile. Sei startup ci stanno provando, ciascuna con un approccio diverso.
 
Tra la pianura e l’alta quota: il paesaggio dimenticato della “Montagna di mezzo” 
Nell’immaginario collettivo la montagna evoca scenari mozzafiato, la presenza solitaria del turista, ideali di purezza e tradizione, i simboli dell’Edelweiss -la stella alpina-, della piccozza e del cervo insieme all’aquila. Da questo orizzonte di pensiero stereotipato è esclusa una parte di montagna e i suoi problemi sono sconosciuti e ignorati.
 
 
Cop28, il mondo riunito a Bonn in vista della Conferenza di Dubai
Fino al 15 giugno a Bonn si tenterà di spianare la strada in vista della Cop28 di Dubai. Tre le grandi questioni sul tavolo dei delegati.

 
L’Overshoot Day 2023 sarà il 2 agosto, abbiamo guadagnato 5 giorni
L’Overshoot Day 2023 ci dice che esauriremo le risorse della Terra cinque giorni dopo rispetto al 2022, ma solo in minima parte per merito nostro.

 
I pesticidi permangono nel suolo più del previsto
Uno studio condotto in Francia indica una permanenza delle molecole dei pesticidi nei terreni maggiore rispetto a quanto finora immaginato.

Nessun commento:

Posta un commento