venerdì 26 maggio 2023

NEWS del 26 maggio 2023

 BIODIVERSITÀ E CLIMA, CIÒ CHE ANCORA CI MANCA È UNA MASSA CRITICA

Dalla tutela della biodiversità alla lotta ai cambiamenti climatici, governi e parlamenti si muoveranno quando alzeremo abbastanza la voce.


APPUNTAMENTI

GLI INCONTRI DELLA FABBRICA DEL MONDO
Prima tappa Montegrotto Terme (Pd) 1-3 giugno. Dialoghi, cantieri di idee a confronto, luoghi di elaborazione di un pensiero condiviso, Marco Paolini e Telmo Pievani, l’anima degli Incontri, si confrontano con pensatori delle aree più diverse per raccogliere storie, ricerche, domande e punti di vista.

FESTIVAL DELLA VITA
Dal 2 al 4 giugno, via Argine Sinistro Idrovia - Conca Gusso - Mira (VE). Tre giorni di festival dedicati alla veneticità, all'italianità, alla mondialità in cosmovisione. Iniziativa patrocinata dal Comune di Mira e dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive. Ingresso libero.

SLOW FISH
Torna a Genova Slow Fish per parlare di clima, rifiuti in mare e fragilità delle coste. L’undicesima edizione di Slow Fish si terrà a Genova dall’1 al 4 giugno e avrà come tema il “coast to coast”, inteso come interconnessione tra mari e vita terrestre.

FESTIVAL E PEDALATE IN NOTTURNA
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano.



N E W S

Smach 2023: la biennale d’arte a cielo aperto da scoprire facendo trekking sulle Dolomiti
Camminare tra le montagne più belle del mondo e scoprire passo passo opere di land art che dialogano e impreziosiscono il territorio. In val Badia, è Smach.

 
Lavoro sostenibile, un cambio di paradigma ormai necessario 
Il lavoro sostenibile non è un’utopia, ma un’alternativa concreta allo sviluppo incontrollato degli ultimi decenni. I consumatori sono pronti: e le aziende?
 
 
Che ruolo ha avuto il riscaldamento globale nell’alluvione in Emilia-Romagna, spiegato dal Cnr
Secondo Luca Brocca, del Cnr, siccità e cambiamenti climatici hanno influito sulla doppia alluvione di maggio in Emilia-Romagna: vediamo come.
 
Cos’è il greenwashing cosmetico e come riconoscerlo. A partire dall’etichetta
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.

 
La coop di braccianti che ha scelto di allagare volontariamente i suoi campi per salvare Ravenna
I responsabili della Cab Ter.Ra. non ci hanno pensato due volte a salvare la loro città che rischiava di finire sommersa, a costo di distruggere gran parte dei loro campi.

 
Gli studenti creano curriculum stellari per i cani del rifugio (e molti cuccioli sono già stati adottati)
Ogni cane di questo rifugio ha un proprio CV con i punti di forza e le abilità (scritto da bambini), in modo da creare subito empatia con la nuova famiglia.

 
Basta distruggere il tessile invenduto. C’è l’accordo tra gli stati europei sul regolamento Ecodesign
Niente più pile di vestiti e scarpe che vanno al macero perché invenduti. Lo chiede il Consiglio dell’Unione europea nei negoziati sul regolamento Ecodesign.

Nessun commento:

Posta un commento