venerdì 23 febbraio 2024

NEWS del 23 febbraio 2024

 UNITI PER LA PACE

Sabato 24 febbraio alle 12.00 le associazioni sindacali, della società civile, laiche e religiose padovane raccolte sotto la sigla "Uniti per la pace Padova" e quelle aderenti alla Rete Nazionale Pace e Disarmo, organizzano un flash mob per la pace.



APPUNTAMENTI

AREE VERDI IN CONCESSIONE PER L'APICOLTURA
Il Comune di Padova intende mettere a disposizione delle apicoltrici e degli apicoltori un totale di undici aree verdi in concessione per 3 anni, eventualmente rinnovabili di altri 3, per promuovere l’attività di apicoltura in ambiente urbano. Scadenza bando: 29 febbraio 2024


PIANTA PER BENE!
Sabato 2 marzo 2024 ore 9.00, Fattoria il Rosmarino Via Pialoi 68 B 30020 Marcon (VE). Pianteremo 500 nuovi alberi, perché l'agroforestazione non solo migliora la qualità dell'aria e del suolo, ma crea anche habitat vitali per la fauna locale! A seguire celebrazione per festeggiare questo gesto importante con pranzo conviviale. Info e prenotazioni

CONCERTO "MOVIE CHORUS" PER LE MALATTIE RARE
Sabato 2 marzo alle 21:00, Piccolo Teatro Don Bosco, Via Asolo, 2 – Padova. Un viaggio nel mondo delle colonne sonore dei film e dei cartoni d’animazione che accompagnano i sogni di grandi e piccini. Una serata in cui il Movie Chorus ti trasporterà nello spettacolo e nella solidarietà. Il ricavato del Concerto verrà interamente devoluto (al netto delle spese) a supporto delle attività dell’associazione p63 Sindrome E.E.C. International APS.

MOSTRA "CREARE IMMAGINANDO"
Fino al 3 marzo, Scuderie di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 – Padova. La mostra è proposta nell'ambito del progetto nazionale per le scuole "Art & Science across Italy". La tappa di Padova fa parte di un ciclo di 19 mostre locali che si terranno in altrettante città italiane. In esposizione 100 opere realizzate da circa 300 studentesse e studenti delle scuole superiori, partecipanti al progetto che si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.



N E W S

Bike to work: l’iniziativa che fa bene alla salute e al pianeta
Nel 2024 a Trento si potrà guadagnare pedalando. A inizio anno è partito “Bike to work”, il progetto comunale per incentivare la mobilità su due ruote. È una delle 13 iniziative previste dal Piano degli spostamenti casa – lavoro per il 2024 del Comune di Trento. L’obiettivo del piano è quello di rendere più sicuro il percorso casa-lavoro e incentivare l’uso di bici e mezzi pubblici. Insomma, un progetto ambizioso che coniuga salute del pianeta e salute dei cittadini.

Pista di bob a Cortina, addio al lariceto
Dopo il travagliato via libera alla costruzione della nuova pista da bob a Cortina per le Olimpiadi del 2026, è iniziato l’abbattimento dei primi alberi del bosco di lariceto di Ronco, che dovrà essere completamente eliminato per far spazio a una curva della pista.

I social media danneggiano la salute mentale dei giovani. Il sindaco di New York li denuncia
Il sindaco di New York Eric Adams vara un piano per tutelare la salute mentale dei giovani. Mettendo i social media di fronte alle loro responsabilità.

La storia nelle sabbie del deserto, il Marocco delle kasbah
Viaggio culturale fra le dune del Sahara, in Marocco, tra le antiche fortezze che custodiscono la saggezza berbera e i misteri dei Tuareg. Un incontro basato sul rispetto di popoli fieri e antichi.

La foto virale che mostra il confine tra la città brasiliana di Manaus e la Foresta Amazzonica
Manaus è situata ai confini della Foresta Amazzonica, anche se a tutti gli effetti l’immagine diventata virale è una veduta aerea della strada che conduce alla Riserva Ducke.

Le conseguenze degli allevamenti intensivi di pesce
Il documentario “Until the End of the World” è andato ad indagare sugli allevamenti intesivi di pesce, evidenziando tutte le problematiche ambientali che porta con sé.

Occorrono 13 ore per andare da Trapani a Ragusa in treno
Altro che ponte sullo Stretto: per dare un vero slancio al Sud bisogna investire al più presto nella rete ferroviaria. Tra convogli con oltre 20 anni, ritardi e lavori interminabili, per chi vive in Regioni come la Calabria o la Sicilia viaggiare in treno è un'odissea.

Nessun commento:

Posta un commento