martedì 9 giugno 2020

NEWS del 09 giugno 2020

5 STORIE DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
Dalle piante agli animali, dai funghi ai batteri, la biodiversità è la colonna portante che sostiene la vita sulla Terra: 5 storie di persone che lottano per la tutela delle specie minacciate
  
APPUNTAMENTI
L’Associazione borghi autentici d’Italia e la rete Città libere dai pesticidi propongono  di visitare nei prossimi mesi le città in Italia che hanno detto stop ai pesticidi, dove la bellezza si unisce alla sostenibilità e al rispetto ambientale

NASCE IL SENTIERO DEI PARCHI, PER SCOPRIRE LE AREE PROTETTE ITALIANE IN UN CAMMINO
Dal Sentiero Italia nasce il Sentiero dei parchi, un cammino lungo tutto il paese, dalle Alpi alle due isole

Sfide, opportunità, innovazione per un agrifood sostenibile
16 giugno - Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale - Tappa di Bologna in diretta streaming. Oltre alle istituzioni locali ed europee e a docenti dell’Università degli Studi di Bologna, interverranno alcune eccellenze del territorio in ambito di sostenibilità

 
Online la quarta Conferenza nazionale sulla sharing mobility. Dal 17 giugno
Torna la Conferenza nazionale sulla sharing mobility, in una versione completamente online. Gli eventi si svolgeranno dal 17 giugno, per cento giorni.

 
N E W S
Forse non hai la sindrome della capanna, semplicemente non ti va di tornare alla vita frenetica di prima
Ultimamente si sente parlare spesso della cosiddetta “sindrome della capanna” o “del prigioniero“, che avrebbe colpito moltissime persone nella fase due della pandemia. A caratterizzarla sono senso di demotivazione, malinconia, ansia, affaticamento, o semplicemente voglia di rinchiudersi in casa e di non uscire.

Foreste urbane. La progettazione di città resilienti che può cambiare il mondo
Le città sono causa dei cambiamenti climatici ma anche la prima vittima dei loro effetti. Alberi e foreste hanno il maggior potenziale per creare città intelligenti.

Giornata mondiale dell’ambiente. Per le Nazioni Unite è ora di trasformazioni vere
Non c’è sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale. Le raccomandazioni di David Boyd, relatore speciale dell’Onu per i diritti umani e l’ambiente.

Francia, nelle Alpi marittime è nato il primo cucciolo di alce da 2000 anni
L’animale è nato nella Riserva biologica dei Monts d’Azur, che mira proprio a reintrodurre specie ancestrali ormai estinte localmente.

L’Islanda raccomanda di abbracciare gli alberi in attesa di poter tornare a farlo con le persone
Nell’attesa che i rapporti umani tornino quelli di una volta, gli islandesi cacciano dal cilindro una vecchia quanto efficace usanza: abbracciare gli alberi! Perché se è vero come è vero che un’immersione nella Natura ha il potere di rigenerarci, stare a stretto contatto con il verde induce calma e serenità, regolarizza il battito cardiaco, riduce lo stress e modula la pressione arteriosa.

In Italia si mangia meno carne ma gli allevamenti diventano più grandi
Gli italiani mangiano meno carne, soprattutto molta meno carne rossa. Negli ultimi dieci anni, la quantità pro capite consumata ogni anno è passata da 81 a 76 chili. Ci sono però delle differenze...

L’inquinamento luminoso ai tempi del lockdown
L’Osservatorio veneto sul fenomeno dell’inquinamento luminoso ha esaminato la “brillanza” del cielo notturno sopra Padova e diverse località della Regione tra marzo e aprile 2020, mesi delle chiusure e del crollo del traffico veicolare.

Nessun commento:

Posta un commento