13 APRILE, UNA BELLA GIORNATA!
Ringraziamo El Tamiso per il primo evento nell’anno del 40° compleanno della Cooperativa. Per chi volesse rivedere gli interventi di Miguel Altieri e Clara Nicholls, trovate la registrazione alla pagina Facebook, insieme a molte foto della giornata!
APPUNTAMENTI
Giovedì 2 maggio 2024, ore 17.30 Museo Eremitani-Sala del Romanino, Padova. Conferenza In occasione della Settimana della montagna avrà luogo una vasta gamma di attività per celebrare la bellezza e l’importanza del paesaggio montano considerato sotto vari aspetti.
PAVÈ
Dal 3 al 5 maggio, Mestre. Torna il festival della bicicletta con gravel ride attorno alla laguna e il circuito a San Giuliano. È la terza edizione dell'evento, che è organizzato da La Velostazione Venezia Aps in collaborazione con Museo M9 e il patrocinio di Iuav, Regione Veneto, Comune di Venezia e Fiab.
DIRE, FARE, BACIARE
Fino al 5 maggio 2024, villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE). Un contemporaneo racconto visivo attorno al Bacio. Di fronte a un gesto universale come il bacio, che potremmo inseguire attraverso gli strumenti e le mediazioni dell’antropologia come della linguistica o della letteratura, è nata la scelta di indagare questo frammento di quotidianità dal punto di vista dell’arte. Ingresso libero.
MONET
Fino al 14 luglio, Padova. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Il Comune di Padova e Arthemisia presentano una mostra dedicata al padre dell’Impressionismo Claude Monet, in occasione dei 150 anni dalla nascita della corrente artistica più amata dal grande pubblico.
N E W S
Biodiversità, cambiamento climatico e sovranità alimentare
L’agrobiodiversità include la diversità tra ecosistemi, tra specie, tra varietà entro specie e tra individui entro varietà. Come e perché aumentare l'agrobiodiversità cerealicola? Ce lo spiega Salvatore Ceccarelli, già professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Università di Perugia, che la Cooperativa EL TAMISO ha avuto il piacere di avere ospite in varie occasioni!
L’agrobiodiversità include la diversità tra ecosistemi, tra specie, tra varietà entro specie e tra individui entro varietà. Come e perché aumentare l'agrobiodiversità cerealicola? Ce lo spiega Salvatore Ceccarelli, già professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Università di Perugia, che la Cooperativa EL TAMISO ha avuto il piacere di avere ospite in varie occasioni!
L'attacco alle norme ambientali europee è un regalo avvelenato per gli agricoltori
Il Parlamento europeo ha approvato la procedura d'urgenza per le modifiche alla Pac, la Politica agricola comune. Dura la presa di posizione di Greenpeace e Legambiente.
Il suolo e l’allevamento BIO: c’è una correlazione?
La produzione di cibo non può prescindere dalla fertilità del suolo, che si mantiene con la rotazione delle colture e con l’aumento della sostanza organica stabile (humus) nell’orizzonte coltivato.
Rondini e allevatori, storia di un legame antico che fa bene a tutti
Uno studio italiano ha certificato l’importanza delle rondini nel controllo delle mosche nocive negli allevamenti di bovini.
Cambiamenti climatici, nel 2023 è stata l’Asia l’area del mondo più colpita
Un rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale spiega che in Asia nel 2023 sono state registrate 79 catastrofi legate ad eventi estremi.
Alle isole Canarie, più di 50mila abitanti protestano contro il turismo di massa
Lo scorso anno quasi 14 milioni di persone hanno visitato l’arcipelago delle Canarie. Troppi per i 2 milioni di abitanti.
C’è una nuova oasi affiliata del Wwf, si trova nell’area verde di Castel Romano
In occasione della settimana dell’Earth Day, la Giornata della Terra, è stata inaugurata l’oasi affiliata Wwf di Castel Romano, la prima sul territorio della Capitale.
Nessun commento:
Posta un commento