venerdì 19 aprile 2024

NEWS del 19 aprile 2024

 EARTH DAY 2024

La Giornata della Terra o Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutte le cittadine e i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.


APPUNTAMENTI

GLI STREET ARTIST COLORANO I MURI DI M9
Sabato 20 aprile, Mestre. Proseguono i live painting sui muri esterni di M9 – Museo del ’900, l’iniziativa parallela alla mostra Banksy. Painting Walls. Andrà in scena il settimo appuntamento con gli street artist milanesi KayOne e SteReal, le cui opere Wonderland e My Blue sono esposte in Dialoghi Urbani.

FESTA DELL’ASPARAGO DI GIARE
Domenica 21 aprile, Piazza Vecchia di Mira VE. Dalle 10.00 alle 18.00 biciclettando sulle terre degli asparagi, degustazioni, laboratori per i più piccoli, artisti di strada, musica.

WEEKEND NAZIONALE PLASTICFREE
Domenica 21 aprile ore 10.00, Piazza Vecchia di Mira VE. Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani. 
Partecipa per liberare il tuo territorio dall’inquinamento da plastica.

DIRE, FARE, BACIARE
Dal 6 aprile al 5 maggio 2024, villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE). Un contemporaneo racconto visivo attorno al Bacio. Di fronte a un gesto universale come il bacio, che potremmo inseguire attraverso gli strumenti e le mediazioni dell’antropologia come della linguistica o della letteratura, è nata la scelta di indagare questo frammento di quotidianità dal punto di vista dell’arte. Ingresso libero.


N E W S

L’Italia non è un Paese per attivisti
L’Italia, al momento, non è un Paese per attivisti. Quando si contesta lo status quo si rischia la punizione penale, civile, sociale, e a volte anche quella fisica.

C’è un tesoro di minerali e terre rare nei nostri smartphone. E non va sprecato
Difficili da estrarre e isolare dagli altri elementi, le terre rare si trovano anche negli smartphone. Risorse spesso dimenticate che è invece importante valorizzare. E riciclare.

Wearable activism: cosa c’entrano politica e attivismo con la moda
Statement stampati su t-shirt e capi che supportano messaggi politici: anche il modo in cui ci vestiamo può essere uno strumento per manifestare.

Trappole alimentari, come non cascarci. Ce lo spiega il biologo nutrizionista Vendrame
La produzione alimentare industriale ha portato a diete ricche di grassi, sale e zuccheri aggiunti e povere di micronutrienti. Il libro “trappole alimentari” aiuta a prenderne consapevolezza e a rimediare.

Cicloturismo: 5 regioni in Italia da scoprire in bicicletta
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
 
Riapre il Casone delle Sacche, natura sospesa tra terra e laguna
A Conca di Codevigo, ai bordi della laguna veneta, ha riaperto il 24 marzo il Casone delle Sacche: come informano Wigwam News e la Comunità Locale Wigwam della Saccisica, questo edificio, calato in un suggestivo contesto dove mare e terra si uniscono, è tornato finalmente a vivere dopo un prolungato periodo di chiusura.
 
No grandi navi, un corteo acqueo in difesa della gronda lagunare
Il comitato No grandi navi di Venezia torna a mobilitarsi. Sabato 20 aprile è in programma un corteo “marino” per collegare la terraferma e il centro storico. «I nuovi progetti del Porto per scavi e terminal crociere avranno un grande impatto sulla gronda lagunare che subirà lo stravolgimento che comporta la trasformazione in ennesimo waterfront turistico» si legge nell’appello con cui il comitato chiama alla mobilitazione.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento