venerdì 12 aprile 2024

NEWS del 12 aprile 2024

 LA MERAVIGLIA È UN FARMACO NATURALE

Nel libro “Come se tutto fosse un miracolo”, Daniel Lumera ci mostra il sentiero verso la riscoperta dei valori, per liberarci dal mito di una società performativa, che crea dipendenza e disconnessione.
 


APPUNTAMENTI

DIFENDIAMO IL PARCO SAN GIULIANO
Sabato 13 aprile ore 10.30, Centro Culturale Candiani, Mestre VE. Per un parco fra terra e acqua. Organizzato da Associazione Amici del Parco San Giuliano. Ingresso libero.
 
CAMMINI APERTI: UN WEEKEND A PIEDI PER CONOSCERE LE REGIONI D’ITALIA
Sabato 13 e domenica 14 aprile. Sono 42 le escursioni guidate in programma in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
 
COMUNITA' E AUTONOMIA ENERGETICA
Martedì 16 Aprile ore 20:30 a Spinea (VE), incontro informativo. Aderendo alla Comunità Energetica del tuo Comune, puoi risparmiare sulle bollette e contribuire a costruire un futuro più equo e sostenibile. Ingresso libero.

TESTIMONIANZA DA GAZA
Mercoledì 17 Aprile 2024 h. 18.30 a Padova, in presenza e online. Un incontro promosso dalle socie e dai soci dei GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica del Veneto per sostenere la raccolta fondi di Medici Senza Frontiere.


N E W S

La Corte europea per i diritti dell’uomo dà ragione alle Anziane per il clima: l’inazione climatica della Svizzera viola i loro diritti umani.

 
“L’eclissi del secolo” si è verificata in Centro e Nord America dove milioni di persone sono state con il naso all’insù ad ammirare questo spettacolo unico.
Il Global Destination Sustainability Index ha stilato la classifica delle città più sostenibili al mondo in base al loro impegno per un futuro più green ed equo.
Uno studio ha analizzato quali sono i Paesi con il miglior equilibrio tra vita privata e lavoro in base a diversi indicatori: primeggia la Nuova Zelanda.
È stato appena pubblicato il nuovo censimento delle piante in Italia: se ne contano in totale circa 10mila, 46 in più le specie autoctone e 185 in più quelle aliene.

Deforestazione, dati globali negativi nel 2023 ma Brasile e Colombia fanno sperare
Un nuovo rapporto di Wri e università del Maryland fa il punto sulla deforestazione. Miglioramenti in Brasile e Colombia, ma passi indietro altrove.
 

L’Italia ha bisogno di una legge sul clima per rispettare tutti gli impegni presi
Arriva una proposta di legge sul clima, condivisa dagli scienziati, che spinga l’Italia verso la decarbonizzazione. Passando anche da un nuovo fisco.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento