martedì 3 aprile 2018

NEWS del 03 aprile 2018

CIAO CIAO PETROLIO
Un libro illustrato per bambini sul declino dei combustili fossili e il bisogno di passare alle fonti rinnovabili. Con Ciao ciao petrolio Harriet Russell parla alle nuove generazioni, incoraggiandole ad avere cura del Pianeta.
  
APPUNTAMENTI

IL MONDO NON È USA E GETTA. DALLA CULLA ALLA CULLA: IL CERCHIO DELLA VITA
Giovedì 5 aprile 2018, ore 17.45 - Padova, Auditorium Orto Botanico, ingresso da Prato della Valle 57 C.
Un mondo a rifiuti zero? Se ne parla a Segnavie con l'esperto internazionale Michael Braungart intervistato da Gabriele Beccaria. 
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.

IBI - FILM DOCUMENTARIO DI ANDREA SEGRE
Venerdì 6 aprile dalle ore 20:45 - Teatro Villa Belvedere - Mirano
L'evento si inserisce all'interno del progetto di integrazione e accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo presenti sul territorio del Comune di Mirano dal titolo "Indovina chi viene a cena". In questa occasione verrà lanciato il progetto "Refugees Welcome - Italia" con la testiomonianza di una famiglia di Marghera che ha deciso di accogliere in casa un richiedente asilo. Il film documentario curato da Andrea Segre e Matteo Calore con al regia di Andrea Segre racconta la storia di Ibi, che ha fotografato e filmato la sua vita in Italia per 10 anni.

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE
Venerdì 6 aprile ore 20.30 a Casella d’Asolo in via Canaletto 11.
Durante la parte teorica verranno trattati gli argomenti: – Gli ingredienti per un pane di qualità – Che cos’è la pasta madre, come si crea, come si conserva – Proprietà salutari della pasta madre – Le farine e il grado di raffinazione.

 
N E W S
MALESSERI PRIMAVERILI, PERCHÉ CON L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE CI SENTIAMO STANCHI E COME EVITARLO
La primavera è la stagione della rinascita, ma spesso il suo arrivo ci fa sentire spossati e irritabili. Sensazioni che non sono destinate a durare, per fortuna.

ANCHE IN ITALIA CHI VA AL LAVORO IN BICI VIENE PREMIATO DALL’AZIENDA
Jojob Bici e Piedi è il primo progetto in Italia per promuovere la bici o la camminata per andare al lavoro in cambio di sconti e promozioni. Promosso da un'azienda di car pooling aziendale è un'iniziativa che punta alla mobilità sostenibile.

NATIVI AMERICANI, UNA PROTESTA INVISIBILE È L’EMBLEMA DELLA DISCRIMINAZIONE EVIDENTE
Decine di nativi americani hanno protestato a Flagstaff, in Arizona, per mettere fine alle discriminazioni che precludono loro ogni opportunità. Una persecuzione che negli Stati Uniti dura da anni. 


STAZIONI FERROVIARIE ABBANDONATE, BANCA ETICA APPOGGIA I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE
Accordo tra Ferrovie italiane e Banca Etica per un programma di rigenerazione di 450 stazioni ferroviarie abbandonate e linee dismesse. Privilegiati i progetti sociali e ambientali, in linea con la finanza etica.

PLASTICA NEGLI OCEANI, UN GRUPPO DI SCIENZIATE STA PER SALPARE PER FARCI CAPIRE I RISCHI CHE CORRIAMO
L'equipaggio della nave Exxpedition composto da sole donne - scienziate e studentesse - partirà dalle Hawaii per approfondire i danni causati dalla plastica che contamina l'oceano Pacifico.

IL BIODINAMICO RADDOPPIA (E HA ANCORA SPAZIO PER CRESCERE)
Migliaia di aziende agricole in Italia utilizzano un approccio biodinamico con pratiche di coltura poco invasive, concimi naturali e attenzione persino alle fasi lunari. I consumatori premiano queste realtà, tanto che ci sono ancora spazi liberi di mercato.

IO NON HO PAURA DEL LUPO. IL PRIMO PROGETTO DI CROWDFUNDING PER PROTEGGERE I LUPI
L’obiettivo del progetto è monitorare la popolazione di lupi che popolano l'alta Valle del Fiume Taro e combattere la disinformazione su questo prezioso predatore.

Nessun commento:

Posta un commento