venerdì 11 ottobre 2024

NEWS dell'11 ottobre 2024

 IO SONO UN PO’ MATTO E TU?

Ribaltare i ruoli, capovolgere il mondo. Il Teatro Patologico di Roma, ha rivoluzionato la percezione della disabilità attraverso la teatro-terapia, trasformando fragilità in forza e inclusione in arte.

APPUNTAMENTI

FATTORIE DIDATTICHE APERTE
Domenica 13 ottobre si svolge la ventunesima edizione dell’evento organizzato dalla Regione del Veneto che si propone l’obiettivo di promuovere le Fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale come luoghi di apprendimento, incontro e benessere per le persone di tutte le età. Prenotazione obbligatoria.

GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. 

CONFERENZE IN VILLA
Dal 10 Ottobre 2024 al 31 Ottobre 2024 a Mira (VE). Torna anche quest'anno l'iniziativa "Conferenze in Villa" edizione 2024, con l'obiettivo di ospitare eminenti studiosi di storia dell'arte e della musica negli spazi di alcune delle più suggestive ville di Mira. L’iniziativa negli anni ha assunto la veste di ciclo di lectio magistralis su tematiche riguardanti  l’ambito artistico regionale e nazionale. Ingresso libero.

PET WELFARE FORUM
Per la prima volta in Italia, il mondo del pet si riunisce a Milano, dal 16 al 18 ottobre, per fare sistema e promuovere un confronto costruttivo, riflettendo sull’evoluzione del rapporto con l’essere umano.


N E W S

Nei Paesi Bassi fanno a gara a chi toglie il cemento per far posto al verde
Nei Paesi Bassi è nata la competizione “Tegelwippen”, che ha l’obiettivo di rimuovere pavimentazioni artificiali per sostituirle con terra e piante.

Londra e i benefici della Ulez: oggi 4 bambini su 10 vanno a scuola a piedi
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.

Salute mentale. Le richieste di aiuto aumentano, le risorse sono ancora troppo poche
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.

Sono stati identificati 33 luoghi con migliaia di specie non ancora scoperte
I “darkspot” ospitano il maggior numero di specie non ancora scoperte, dove indirizzare gli sforzi di conservazione secondo un nuovo studio.

La tutela dei nostri mari arriva anche alla Barcolana
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.

“Vivere meglio, vivere vicino”, il ricercatore Matteo Bruno ci porta nella realtà delle città di 15 minuti
Uno studio condotto dal Sony Computer Science Laboratories di Roma ha analizzato oltre 10.000 città, tra cui 50 italiane, per capire quali garantiscono servizi raggiungibili a 15 minuti a piedi.

AAA cercasi botanico esploratore: il lavoro dei sogni per chi ha l’avventura (e un po’ di Darwin) nel DNA
Un'opportunità unica per gli amanti della flora: il Cambridge University Botanic Garden offre un posto da expedition botanist con missioni in tutto il mondo, un ottimo stipendio e la possibilità di contribuire alla conservazione della biodiversità, seguendo le orme di Charles Darwin.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 

Nessun commento:

Posta un commento