venerdì 4 ottobre 2024

NEWS del 04 ottobre 2024

 LA SOSTENIBILITÀ È DIVENTATA UN VALORE

Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità.


APPUNTAMENTI

EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 6 ottobre il Tamiso invita tutti al tradizionale appuntamento autunnale con El Biologico in Piassa: un’edizione particolarmente ricca che ospiterà i festeggiamenti per i quarant’anni della cooperativa con numerosi appuntamenti, laboratori e proposte alimentari biologiche. A questo link il programma degli eventi.

IL NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL ARRIVA A PADOVA!
Giovedì 10 Ottobre 2024 dalle ore 20:30, al Cinema Lux (Viale Felice Cavallotti, 9 a Padova) verranno proiettati i corti vincitori di questa quinta edizione e una selezione tra i corti finalisti. Per info e contribuire con una donazione alla raccolta fondi sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso clicca qui!

SCIOPERO NAZIONALE PER IL CLIMA
Venerdì 11 ottobre. Non è troppo tardi, il cambiamento è possibile: Fridays For Future Italia scende in piazza e lancia un appello all’unione per la giustizia sociale e climatica.

SCATOLA SONORA
Ottobre - dicembre 2024, rassegna di concerti di musica classica - BARCO TEATRO, via Orto Botanico 12 | Padova. Barco Teatro presenta la seconda parte della rassegna musicale "Scatola Sonora", una serie di concerti di musica classica con aperitivo, resa possibile grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. 



N E W S

Da Terra Madre 2024, sei proposte per una nuova agricoltura
Come una squadra di supereroi, Slow Food, Legambiente e FederBio hanno unito le forze per lanciare un appello forte e chiaro: trasformare l’attuale sistema agricolo verso un modello che metta al centro la sostenibilità ambientale, l’equità sociale e la biodiversità.

Dal miglior coltivatore alla migliore azienda, i premi europei per il biologico
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.

I lupi avranno meno protezione in Europa
Lo status del lupo cambia dando più libertà agli abbattimenti. Avremmo invece bisogno di più prevenzione. Ne parliamo con il responsabile area animali selvatici di Lav, Massimo Vitturi.

Più pedali, più guadagni: Firenze premia fino a 30 euro al mese chi va a scuola o a lavoro con la bici
La bellissima iniziativa promossa dal Comune di Firenze “Pedala, Firenze ti premia” intende promuovere l’utilizzo della bici per gli spostamenti cittadini in cambio di un contributo mensile e bonus per i cittadini più virtuosi.

Impatto ambientale della dieta: conta di più ciò che si mangia o da dove arriva il cibo?
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.

“Assorbiti dalla luce”: l’installazione che fa riflettere sulla nostra dipendenza dagli smartphone
“Absorbed by the Light” è un’istallazione con protagoniste tre persone sedute su una panchina con il viso illuminato dallo schermo del loro smartphone, simbolo della nostra dipendenza.

Queste quattro grandi donne hanno lottato per i diritti degli indigeni: le loro storie
Rigoberta Menchú, Dolores Cacuango, Marichuy Martínez e Bartolina Sisa hanno fatto la storia della lotta per i diritti degli indigeni in America

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 

Nessun commento:

Posta un commento