venerdì 19 maggio 2023

NEWS del 18 maggio 2023

 OVERSHOOT DAY

Nel 2023, l’Overshoot day italiano è stato il 15 maggio: se tutti avessero il nostro stesso stile di vita, avremmo bisogno di quasi 2,7 pianeti.


APPUNTAMENTI

SETTIMANA LAUDATO SI' 2023
La Settimana Laudato Si’ 2023 si celebrerà dal 21 al 28 maggio con il film “La Lettera” in occasione dell’ottavo anniversario della storica enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato. Una celebrazione del cambiamento, una Speranza per la Terra e per tutta l'Umanità.

ANDARE OLTRE IL SISTEMA CARCERARIO
SABATO 20 MAGGIO 2023 ORE 17.30, ATENEO DEGLI IMPERFETTI, Marghera (VE) Via Bottenigo n. 209. La prigione umilia, annulla, stigmatizza e impone sofferenza e crudeltà, rende irresponsabili verso il proprio comportamento e aumenta la pericolosità di quanti subiscono tale esperienza creando dei moltiplicatori della violenza ricevuta.

MARCIARE PER LA PACE
Domenica 21 maggio 2023, Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità. Trasformiamo il futuro! La guerra continua ma non ci possiamo rassegnare. Per questo, domenica 21 maggio ti invitiamo a marciare per la pace da Perugia ad Assisi.

SEBASTIÃO SALGADO PORTA L’AMAZZONIA A MILANO GRAZIE AI SUOI SCATTI
Con la mostra Amazônia, dopo 7 anni nella foresta amazzonica Salgado ci restituisce la meraviglia (in pericolo) nel polmone del mondo. Alla Fabbrica del vapore a Milano.


N E W S

Fao. “Carne, uova e latte fonti essenziali di nutrienti. Ma la sfida è creare sistemi alimentari sostenibili”
La Fao ha pubblicato un rapporto sul contributo nutrizionale di carne, uova e latte, concludendo che si tratta di alimenti che partecipano a una dieta sana ed equilibrata.

 
La legge Basaglia chiuse i manicomi 45 anni fa. Cos’è cambiato da allora
“Mi no firmo”, diceva Franco Basaglia rifiutando di firmare il registro dei legati al letto in manicomio. Cos’è cambiato dall’introduzione della legge 180, o legge Basaglia.
 
 
Le tende davanti alle università italiane contro il caro-affitti
Prima il Politecnico di Milano, poi la Sapienza di Roma e altre città. Gli studenti italiani si stanno accampando davanti alle università per chiedere affitti equi.
 
La richiesta dell’Europarlamento: più mobilità sostenibile nei trasporti transnazionali
La Commissione per i trasporti e il turismo dell’Europarlamento chiede agli stati di adottare piani di mobilità urbana sostenibile entro la fine del 2025.

I detenuti adottano i gatti salvandoli dalla soppressione
In un carcere americano i detenuti si prendono cura dei gatti abbandonati, salvandoli dall'eutanasia grazie a un sorprendente progetto ripetuto negli anni. All'interno dell'istituto penitenziario è stato realizzato un piccolo rifugio dove ristretti e felini interagiscono. I risultati sono incredibili.

 
Vuoi monitorare balene e delfini nel Mediterraneo assieme ai ricercatori?
Un nuovo progetto europeo consentirà ai cittadini di partecipare nelle attività di monitoraggio di cetacei e tartarughe nel Mediterraneo, affiancando gli specialisti nelle attività sul campo. L'iniziativa è rivolta a tutta la popolazione, ecco come presentare domanda.

 
Anche in Brasile si sperimenterà la settimana lavorativa di 4 giorni
Lavorare meno e meglio avere più tempo libero a disposizione si può. Lo stanno dimostrando diversi Paesi, dalla Scozia al Belgio. Uno degli ultimi Paesi europei che ha deciso di testare la settimana lavorativa di 4 giorni è il Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento