giovedì 4 maggio 2023

NEWS del 04 maggio 2023

SPERARE
‘La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che vale la pena fare qualcosa a prescindere da come andrà a finire’ (Václav Havel).

 
APPUNTAMENTI

FESTA DELL'ASPARAGO DI GIARE
Domenica 7 maggio 2023 dalle 10:00 a Piazza Vecchia di Mira, 33° edizione. Mostre e stand, degustazione piatti a base di asparagi, laboratori per i più piccoli, biciclettata, musica, ecc.
 
FESTA DELLE OASI E RISERVE DELLA LIPU
6-7 maggio. OASI LIPU CAVE GAGGIO (VE), RISERVA NATURALE CA’ ROMAN (VE), OASI DI SAN NICOLO' (VE).
 
TREVISO OSTIGLIA FEST
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, Ciclovia Treviso-Ostiglia. Settanta chilometri di musica, incontri, spettacoli, sapori: è Treviso Ostiglia Fest, il primo festival diffuso che vede protagonista una ciclovia. Decine di eventi, dalla mattina alla sera, si snoderanno sulla ciclabile che attraversa le province di Treviso, Padova e Vicenza.


FIORI DI BACH
Domenica 21 maggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Cosa sono i Fiori di Bach, la loro storia e come si ottengono, come agiscono. Analisi emozionale e conoscenza di sé. Per quali problemi sono indicati e attraverso quali modalità si possono utilizzare. Cenni sugli usi associati agli oli essenziali e mudra dello yoga. Quali essenze possiamo usare sugli animali.



N E W S

Libri consigliati per insegnare ai ragazzi ad amare la natura
Un libro può essere fondamentale per aiutare bambine e bambini ad amare la natura, iniziando dal conoscere gli aspetti più meravigliosi e nascosti.
 
La Nuova Zelanda è il primo paese a introdurre il divieto di esportazione di animali vivi
Stop all’esportazione di animali vivi dalla Nuova Zelanda: è partita l’ultima nave carica di bovini diretta verso la Cina, e non ce ne saranno altre.

Le nutrie felici di Garlate, un’iniziativa da imitare
A Garlate un progetto animalista vincente per le nutrie della zona che, seguite dai volontari, non sono più un problema per coltivazioni e orti.
 
La Luna dei Fiori
Imperdibile 5 maggio, quando la Luna dei Fiori, la luna piena di maggio, sarà “offuscata” in eclissi penombrale, regalandoci un emozionante spettacolo in cielo.
 
“I semi garantiscono la nostra sopravvivenza”: le donne della Guinea-Bissau che tengono in vita piante e colture vitali 
Zucca, mais, cipolle e semi di riso, le varietà ancestrali conservate dalle donne Bijagós resistono con difficoltà ai parassiti e al clima rigido della regione.

Il colosso del petrolio TotalEnergies trascina Greenpeace in tribunale
In un rapporto Greenpeace aveva accusato TotalEnergies di aver calcolato al ribasso le emissioni di CO2 legate alle proprie attività.
 
Città 30, le associazioni accelerano con la proposta di una legge nazionale 
Un traguardo importante per la campagna “città 30”. Le associazioni per la mobilità attiva e l’ambiente presentano la proposta di legge nazionale a Bologna.

 

Nessun commento:

Posta un commento