mercoledì 6 aprile 2022

NEWS del 06 aprile 2022

 ARRIVANO LE RONDINI

Le rondini sono da sempre le "messaggere alate" della primavera. Purtroppo, l'uomo e i cambiamenti climatici ne stanno seriamente minacciando l'esistenza.


APPUNTAMENTI

ALFABETO DELLE EMOZIONI di e con STEFANO MASSINI.
Mercoledì 6 aprile ore 21.00, Pieve di Soligo (TV). Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini, in un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un'emozione.

CONDIVIDERE PER CONOSCERE
11 aprile a Padova, dialogo tra il prof. Romano Prodi e don Dante Carraro (Sala Carità, ore 18.30). Dialoghi sul domani tra AFRICA ed EUROPA oltre la pandemia, oltre i conflitti, oltre la notizia. Un ciclo di incontri per approfondire le connessioni tra AFRICA ed EUROPA, in questo tempo difficile.

CAMMINARE PER PAESAGIRE
30 aprile 2022 | 9:30 - 17:00. Passeggiata esperienziale da Barbisano a Solighetto. Una passeggiata esperienziale, attraversando con sguardo curioso e critico luoghi urbani e luoghi naturali, incontrando persone, testimoni, accompagnati da guide ambientali-naturalistiche e da un geografo umanistico; così il paese mostra quel puzzle di luoghi straordinari e affastellamenti edilizi illeggibili .... questo è il paesaggio di cui una comunità deve prendersi cura.


BIT PORTA IN FIERA L'INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL TURISMO
Milano, fieramilanocity, dal 10 al 12 aprile 2022. La Borsa italiana del turismo (Bit) svela le tendenze di quest'anno, tra itinerari nella natura e piccoli borghi per la rinascita del turismo post-pandemia.



N E W S

Troviamo il coraggio di cambiare, è l'unico modo per salvare il clima
Siamo a un bivio, le scelte che facciamo oggi potranno garantirci un futuro sicuro e, soprattutto, vivibile. Oppure no. È l'appello spassionato – e questa volta davvero l'ultimo – che gli autori del terzo e ultimo gruppo di lavoro dedicato alla mitigazione dei cambiamenti climatici hanno lanciato a chi ha il potere di prendere decisioni per il benessere dei popoli di tutto il mondo.
 
PSR Veneto, aperto un nuovo bando che sostiene la conversione all'agricoltura biologica
Il bando approvato con DGR n. 218 dell'8 marzo 2022, incentiva la transizione dalle pratiche agricole ordinarie alle pratiche di agricoltura biologica, azione portante del Green Deal europeo, che consistono nella gestione della fertilità del suolo, la scelta delle specie e delle varietà, la rotazione pluriennale delle colture, il riciclaggio delle materie organiche e le tecniche colturali.
 
Cinque ciclovie per scoprire l'Europa in bicicletta
Cicloturismo all'insegna di natura, cultura e bellezza. Ecco alcune ciclovie "classiche" alla portata di tutti.

 
Per il successo dell'Accordo di Parigi è indispensabile garantire i diritti dei popoli indigeni
Le foreste gestite dai popoli indigeni sono serbatoi naturali di CO2 di cui non possiamo fare a meno, se vogliamo arginare la crisi climatica.

Madagascar. Piantando alberi sulle dune, centinaia di volontari sono riusciti a frenare l'avanzata della sabbia
Nel Madagascar flagellato dalla siccità, centinaia di volontari si sono messi di buona lena a piantare alberi. Stabilizzando ben 36mila ettari di dune.

Pesticidi vietati e pericolosi per i bambini nel mais importato per i mangimi in Spagna
Per sopperire alla carenza di mangimi legata al conflitto russo-ucraino, la Spagna ha fortemente allentato le regole per l'importazione di mais dal Brasile e dall'Argentina (con pesticidi vietati). Ora però la Commissione europea chiede spiegazioni e una "valutazione completa del rischio".

Così il Mose rischia di far sparire le barene dalla laguna di Venezia
L'utilizzo del Mose rischia di stravolgere il volto della laguna di Venezia facendo sparire le barene, preziose per la conservazione della biodiversità e per la lotta all'inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento